Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Gentile Alex, rispetto la sua opinione, Totti è anche il problema, non solo. Almeno per me.
Perché non un 4-2-3-1? Nainggolan e De Rossi a far legna, dopo l’infortunio di Strootman, Gervinho, Totti, Ljajic, Destro. Non mi sarebbe dispiaciuto.
Grazie per i link per domani sera….spero riuscirci…Grazie comunque a tutti…x Lex…No al bar…non mi piacciono le interferenze di altri…Da solo, per incazzarmi e non offendere e non essere offeso…:-)))) Leo
detto ciò, sulla partita di domani il mio pensiero è che, con i nostri tutti in forma (penso soprattutto al vidal dei primi due anni, al miglior pogba, a pirlo e marchisio in condizione) e con la giusta dose di coraggio e sfrontatezza, ce la potremmo giocare alla pari. nelle condizioni attuali vedo favoriti loro. ma spero con tutto il cuore di essere smentito.
Il falso nueve con Totti che gioca da fermo nn so quanto possa essere efficace.
dobbiamo anche riconoscere che la roma quest’anno ha avuto una sfilza incredibile di infortuni. poi ci hanno aggiunto del loro con dichiarazioni deliranti, tipo garcia che vaneggiava di un totti che sollevava la coppa (e parlava di champions, non di coppa italia)… dopo l’andata col city si erano gasati di brutto, hanno preso una tranvata che non si sono ripresi più.
Sig beck
La roma ha “bruciato”un sacco di centravanti perche’li ce vo’sta’er pupone.as simple as that.non e’una questione tattica o tecnica e’una situazione praticamente uguale a quella di delpiero fino all’avvento di ibra.
Pensi lei che a torino gira una leggenda che dice che capello disse a moggi di rinnovare trezeguet e prendere finalmente una seconda punta di alto livello:ibrahimovic.
non so quando la roma rivincera’lo scudetto,so pero’che non lo fara’prima del ritiro di totti.
Gentile Axl Rose, buon giorno. Ripeto: oggi, in Europa, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti. Detto questo, la Roma sta giocando peggio della Juventus. Lunedì si decide. Mi scusi, ma non mi vengono slogan memorabili.
Gentile Alex, buon giorno. Certo. Non sono un talebano, né di ruoli né di schemi. Ma nella mia rosa gradirei avere tutti i ruoli rappresentati.
La scorsa stagione, la Roma potè avanzare a fari spenti. Nessuno conosceva Garcia. Le squadre l’affrontavano a petto in fuori, regalando zolle preziose a Gervinho, che non a caso ne diventò il simbolo. Lui, uno scarto dell’Arsenal.
La Roma giocava bene, a folate, rapida.
Oggi è lenta e ha rinunciato al centravanti. Per fare spazio a Totti falso nueve? Qualche volta, non sempre.
Via Destro.
Via Borriello.
Dentro Doumbia, allora. O un giovane della Primavera (un giovane centravanti, dico).
La penso così. Non sono il depositario del verbo. Magari lunedì la Roma vincerà 3-0 e segneranno le mezze punte, il calcio è un mistero senza fine bello.
Gentile Michela, buon giorno. Di Juventus-Borussia ho scritto su Eurosport.
Le mie percentuali di qualificazione sono: Juventus 45% Borussia 55%.
Mi scusi per il ritardo. E per il pronostico.
Naturalmente, nel caso, io non saro’ felice di essere stato smentito :-)))