Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Gentile Robertson, buon giorno. Rispetto la sua opinione, proprio perché diversa dalla mia, ma perché parla di scaramanzia? Spero che la Juventus, proprio domani (e non solo) risorga dalla sua mediocrità congenita, o che il Borussia sia più mediocre, ma ho dei dubbi.
Cosa cavolo c’entra la scaramanzia?
Beck,
Io non sono mica tanto d’accordo col suo editoriale. A meno che non sia scaramanzia.
La,juve arriva a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili. Bisogna vedere la scarsa brillantezza delle ultime partita a cosa sia dovuta. Con nove punti di vantaggio in campionato, con nessun infortunato a parte barzagli. Se non facesse bene, che non vuol dire necessariamente passare il turno, (ci sono anche gli altri.) non ha attenuanti. Gli altri hanno piu abitidine a queste partite? Io, francamente, penso che queste siano palle. La juve soffre in europa (ma e’ pur sempre nelle 16, due anni fa nelle 8…) perche’ sono li piu bravi. Piu veloci, piu tecnici, piu aggressivi. La psicologia credo centri poco. Se sbagli in italia ci ha maxi lopez, in europa reus o bale.
Se allegri porta a questa partita una squadra in condizioni di forma discutibili e’ un’aggravante.
Visti i giocatori, per me la juve e’ migliore del borussia. poi son d’accordo con chi dice che o si ferma qua, o si firma al giro successivo… Il livello e’ questo. Il borussia ha un grande attaccante, un gran bel centrocampista, una mezzapunta di valore ma che gioca poco. Kagawa confesso di conoscerlo poco. Hummels, boh, ogni volta che lo vedo diciamo che non mi sembra nesta, ecco.
Speriamo che giochino bene a calcio. Se lo fanno, probabilmente vincono.
a proposito di taccagneria, primario, non è che in italia siamo diventati un po’ troppo parsimoniosi in attacco? mi pare che tutti i top team europei non si facciano grandissimi problemi a schierare gente offensiva, comunque più brava a offendere che a difendere (penso al chelsea, al real, allo stesso bayern, al barcellona, quasi tutti insomma). noi pare che già giocare con non dico un tridente, ma due esterni offensivi più una punta, sia una roba fuori dal mondo. per me ci vuole più coraggio.
Il nono re di Roma si era messo a capo delle falangi giallorosse al grido di “Juve in testa sappiamo perchè” e credeva di poterle governare facilmente. Poi alle falangi giallorosse è venuto il dubbio sul perchè la Juve era in testa, forse non per il motivo che diceva il loro re e hanno cominciato a contestarlo, e li’ il nono re di Roma ha perso tutta la sua baldanza.
Zio pedofilo pasquale è invece disprezzato e sputazzato dai suoi stessi familiari.
Chissà che non abusi anche i sui figli..ohibò!
Poi sai che onore e che soddisfazione per Martinello ricevere la solidarietà di un pisciatombe pedofilo ed un demente travestito che tifa chiunque giochi conto la Juventus. ..
Che culo!
A me va benissimo massacrare due cancri ritardati come voi, con i quali mi vanto di non aver nulla a che vedere.
Ed ora sparite via per i tubi.
Gentile Alex, detesto il consenso, lo sa. Garcia da due anni a Roma ha già ottenuto il miglior piazzamento della società esclusi tre campionati. Faccia lei. Ma rispetto il suo dissenso.
Sig beck
perche’non 4231?sincermaente non lo so e non ho la stessa stima che ha lei per garcia.
Oggi 23 febbraio 2015 si celebra a giornata mondiale per la ricerca contro la Demenza Senile Balcanica Multipla.
Almeno così afferma una fonte vicina a loffe51, se ricorda bene.
(Dona 10 euro inviato un SMS a loffe51 6161stronzo)
Non voglio intromettermi, ma la Roma sta pagando la presunzione del suo trainer….Si è creduto un messia o il gemello di mou…niente di tutto questo…sono migliori Di Francesco, Mihaijlovic e Montella e di gran lunga. per giunta..(volutamente non ho citato Allegri)…Che se ne torni in Francia….non penso che verrà rimpianto a Roma…Scrivevo l’altro giorno che il buon cavallo si vede a lunga corsa (cit.)….non è neanche un cavallo e nemmeno un fine “dicitore”…uno qualunque che non lascerà tracce…non è neanche un nemico (della juve) è uno che spara a vanvera,,,non ha più neanche il coro (totti de sanctis e naijngollan) ed in quanto a strumenti appena appena gli è rimasta una chitarra scordata! Il mio giudizio è riferito all’allenatore e non ad altro! Leo
Non per taccagneria, ma dieci euro non glieli do….Leo