Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Non sono una vedova del precedente allenatore della Juventus e quindi non la sarò nemmeno del Sig. Beck, il quale mi scuserà , quando questo blog chiuderà .
Blog non clinica, anche se la presenza di un Demente Senile Balcanico farebbe pensare l’inverso.
Ma poi mi dico, la Demenza Senile Balcanica non si cura in ospedale.
Gentile Luca G, buona serata. A Cesena e con l’Atalanta la Juventus ha sofferto schierando tutti i titolari o quasi. E’ sicuro che con le seconde linee avrebbe sofferto di meno e/o vinto più facilmente?
Gentile Bwforever73, buona serata. Come scrissi in tempi non sospetti (almeno spero), consideravo la Roma, anche come rosa, più vicina alla Juventus.
Primario,
concordando con la sua analisi del gioco espresso dalla nostra Signora, e confermando che resto dell’idea che campando di pochezza altrui rischiamo di crederci più di quello che siamo.
Penso veramente che questo, con un poca di ambizione in più da parte della società , senza avere avversari in Italia, sarebbe stato un anno buono per provare a fare l’outsider in coppa.
Invece, cerchiamo di portare a casa questo campionato, e il fatto di avere solo 9 punti contro il nulla non è molto edificante, e festeggiamo quello ( Riccardo, se il Parma fallisce come dovrebbe e pareggiamo a Roma, lo possiamo perdere solo noi, calendario alla mano)
Gentile Lovre51, sto trattando con il ministero della Vanità . Al momento opportuno, tutti i pazienti e i loro familiari sapranno cosa fare e dove, eventualmente, traslocare. Escludo Ponte Milvio. Detesto Moccia e i suoi libri.
Un saluto a tutto la clinica, ai pazienti, alle infermiere e al Primario….
Beck, analisi che non fa una piega, anche se le faccio una domandina, al netto degli infortuni, considera la rosa della Roma, più o meno forte rispetto all’anno scorso e di conseguenza in rapporto alla Juventus che sostanzialmente é rimasta immutata……
Bravo, gentile Riccardo Ric. Ottime scelte.
(Sterlingggggggggggggggggggggggggggggggggg).
Roberto,scusa,quando pensi di chiudere la clinica?Perche’ devo provvedere a cercarmi un sistemazione,molti pazienti hanno prenotato sotto Ponte Milvio!Si proprio vicino alle baracche dei Rom!Post scriptum:Fossi nei panni del Martinello avrei spedito una scorreggia,via Mail,al sig????Bilbao!!Altro che giustificarmi.
Si, ho visto George Best e Cruiiff….dei Federico racconta…
Un Demente Senile Balcanico lo si riconosce anche perchè ignora l’esistenza (da alcuni anni ormai) di cellulari di ultima generazione che consentono l’accesso internet pur essendo lontani da un pc.
(donategli 1 euro, se non per la ricerca contro la Demenza Senile Balcanica, come atto di pietà cristiana nei confronti di uno sfortunato figlio di un dio minore. O minorato, nel suo caso)