Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Sig beck ho scritto benino e oddio benino per roma volendo appunto precisare che quel “benino”altrove e’malissimo.dove lo vede il paragone sullo stesso piano?pleeeaaase!
Gentile Alex, la ringrazio per la precisazione ma bisogna intendersi: io ho scritto di “mediocrità congenita” in rapporto al vertice. Ci mancherebbe pure che la Juventus non superasse un girone con Real, Copenaghen e Galatasaray.
Gentilissimo Axl Rose, tranquillo: ho parlato con le mie fonti tedesche e, purtroppo, nessuno sta brindando.
Devo quotare robertson sulla juve di stamford bridge:per me la migliore partita degli ultimi tre anni e mezzo.
Sig beck anche io preferisco porto e arsenal alla juve e difatti parlavo di una decina di squadre piu’attrezzate della nostra ma le partecipanti sono un centinaio,quindi ,a mio parere l’asticella della mediocrita’congenita va abbasssata ben sotto la juve.
Peccato non conoscere il tedesco, mi sarebbe piaciuto “vedere” la partita di domani dal loro punto di vista. Io non sarei cosi’ sicuro che “di là ” stanno gia’ brindando ai quarti.
Ieri Gervinho lo hanno lapidato. L’unico che ha provato a far qualcosa pure ieri. Pupone ha camminato per 60 minuti, tirato una stangata da fermo col Verona più tremulo visto quest’anno.
RImango della mia, che i campioni sono grandi quando mettono la società che ha dato loro ricchezza prima della loro vanagloria.
Gentile Robertson, concordo. Ma se mi prende quelle due prestazioni della Juventus e me le paragona con la media, finirà per darmi ragione.
Gentile Alex, se lei mi mette sullo stesso piano la storia della Juventus e la storia della Roma, è molto grave e tra poco dovrà cercarsi un ospedale alternativo alla Clinica.
Gentile Beck,
pensi un pò, che a me fece più impressione Chelsea-Juve che non Juve-Chelsea…. Nel complesso, pur con qualche pausa, quella juve fu buona. forse più che buona. Contro quel Bayern la roma di oggi ne avrebbe presi non 9, 15. Il Barca non ci andò lontano.
Certo, avevamo un’altro Vidal. Ma non avevamo Pogba.
Sulla mediocrita’del campionato di questanno non ci piove sig beck.
Garcia,senza le coppe quindi in un altro pianeta,fece benino lo scorso anno,oddio benino per roma in quanto se il mister della juve piglia 17 punti lo voglio vedere esonerato immediatamente.questanno smarrito gervinho,smarrito tutto.eppoi sul piano della comunicazione errori madornali.