Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Io tocco ferro per ogni percento in più del 49 che voi attribuite alla Juve…
Il Beck ha fatto una bonucciata, su.
Fabrizio, sono via per lavoro. devo anche stare attento, che mi mettono in conto…
Dei passaggi non dei passi
Fabrizio, io dico 99-1 per noi, sai la palla è rotonda :-)))
sig beck a quella cosa li la mano dovremo darla noi con una velocita’di manovra che non pregiudichi la distribuzione dei passi.specie in uscita dalla fase difensiva.sui patti ha ragione…mi so distratto un attimo anche se la sua sterzata su “mediocrita’inrapporto al vertice”mi sa di salvataggio inextremis con palla in tribuna…
Robertson: conosco un sito online dove i televisori costano poco. Casomai ti servisse, dico.
axl: questo significa che secondo te le percentuali sono, almeno, 51 noi 49 loro. ;-)
Ecco. Soprattutto i giocatori, che son ragazzi, non devono avere troppi alibi. A cominciare dalla acciughe,
Guardate un poco i disastri fatti dal sergente garsia (il signore lo abbia in gloria) coi pupattoli della roma. Fosse stato schiscio e concentrato non saremmo arrivati certo allo scontro diretto con 9 punti. Invece ha fornito su un piatto d’argento scuse, scuse e ancora scuse. Come da storia centenaria daamaggica, pronta a dimenticarsi come vinse, e perchè vinse, il suo primo scudetto.
Acciuga, fuori i maroni. E se vedo due altri cambi al 87esimo è la volta che parte il televisore.
Si’ infatti Beck, ho specificato che le mie percentuali, per quel che valgono erano solo leggermente piu’ basse delle sue. Assolutamente ce la dobbiamo giocare, senza timore. L’importante é che quella paura che attanaglia spesso la Juve quando scatta la musichetta venga tenuto a bada…