Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Scritto da mike70 il 23 febbraio 2015 alle ore 18:05
Son mica io che ho messo cit dopo una frase. Che non era neppure un pronostico, ma una constatazione fattuale scorrendo le rose. Non capivo il senso tutto qui.
Ciao.
Gentile Fulvio, mi scusi. Ma cosa c’entra l’Ajax (nella storia, enorme; oggi mediocre). Cosa c’entra la Juventus di Lippi (mai dopata)? Cosa c’entra Calciopoli (giustizia sommaria, manca l’Inter).
@ Beccantini.
La ringrazio per la risposta, come al solito incompleta.
Domanda: lei definirebbe l’Ajax mediocre?
Seconda domanda: la Juventus di Lippi era una squadra di drogati?
Terza domanda: calciopoli (Moggiopoli per voi) e’ stata giustizia o truffa?
Parlando di William Somerset Maugham, come vede io scrivo poco, per contro leggo molto.
Fulvio.
Ho letto il post pessimista di mike.
C’è una sostanziale differenza tra ciò che scrive lui e la minchiata del Nostradamus de noartri.
Che si venga eliminati dal Borussia è obiettivamente possibile mentre l’anatema di Bela “il Martinello” Guttmann (Quest’anno non vinceremo nulla), a caldo o a freddo è la cazzata di uno che cambia opinione ogni tre pagine di commenti.
In aggiunta mike mi stà simpatico mentre Bela “il Martinello” Guttmann mi stà sui coglioni, prendendo a prestito le parole da lui usate,
Ricordate anche lo zio pedofilo pasquale ed il Demente Senile Balcanico Multiplo:-
“Ci piace il vento perchè nasconde il fetore che emaniamo”
Zio pedofilo pasquale, vedi quanto sei inferiore (ovviamente).
Io elevo l’insulto a poesia e tu mi scimmiotti, da buon gibbone.
Io il vate dell’offesa. Tu il vater.
Confermo che lei è stato abusato sin da piccolo, probabilmente da qualche sfinterista, e che non sei riuscito a fare lo scatto nella scala dell’evoluzione. Sei sempre l’ultimo a sinistra, ricurvo sul tuo pisellino.
Che per trovarlo hai bisogno del tomtom.
io sto’ 4/3/2/1 lo devo ancora vedere, per come la vedo io e’ un 4/4/2 mascherato, per domani io firmerei con il sangue un striminzitissimo 1-0
Il busillis di domani è prorpio questo: siamo limitati in europa dall’atteggiameto e dal campionato poco allenante o perchè siamo prorpio inferiore alle prime 8 d’europa?
sulla carta ci piace essere superiori ma se tutto resta sulla carta sono solo parole.
Uscire col galatasaray è stato un caso sfortunato ma uscire col benfica è stato il secondo indizio: se nemmeno col borussia ce la giochiamo ecco il terzo indizie che fa una prova.
Spero di sbagliarmi ma le parole di allegri che ha parlato della champions come di una vacanza premio mi ha un po’ preoccupato. Pensavo che vista la situazione di campionato andare avanti in champions fosse un’occasione da sfruttare.
Speruma bin.
XZ Mike . Guarda che io, per aver detto A CALDO” una cosa del genere sono stato definito disfattista e proposto per la crocifissione.
Robertson
Io il mio pronostico l’ho fatto. Non passiamo il turno !!
Che poi oggettivamente questa Juve sia probabilmente superiore al Borussia, sono anche d’ accordo, ma non vedo, da almeno 2 anni uno spirito giusto in coppa.
Felice di sbagliare, ovviamente.
Ciao