Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Roberto,se fai quello che hai scritto alle 18:56 giuro che butto L’officina dalla finestra!!Quando mi piacerebbe sapere il nome e cognome di chi si erge a professore,ma soprattutto credo che gli insulti precipiterebbero!
Gentile Giancarlo, lo immaginavo. Siete tutti drammaticamente tutti uguali. Rispetto la sua opinione sulla differenza delle rose, ma al netto degli infortuni la contesto. Certo, Iturbe ha deluso (acciacchi a parte). E comunque, gentile Giancarlo, l’avrei preso.
Per me, Garcia ha sbagliato sul piano tattico, rinunciando al centravanti di ruolo. Rispetterò la sua idea se non la pensa come me, ci mancherebbe.
a me
Infatti vedremo e tiferemo fino alla fine….
Ma a piacere scrivere prima.
Gentile signor Beccantini perchè nomino Totti e De Sanctis? semplice perchè sono loro soprattutto che dopo la partita con la Juve si sono giustificati attribuendo la colpa al sistema! in poche parole quando non si vince la colpa è sempre della Juventus! Naturalmente questo vale anche per molti giornalai di Milano, Roma e Napoli! infine voglio ricordarLe che tra la rosa della Juventus è la Roma c’è un abisso!!!!!!!
Gentile Hector, il suo idolo chiedeva persino gli arbitri per il trofeo Berlusconi e amichevoli assortite, almeno quelli non erano reati ma insomma… Mi stia bene, grazie della visita.
Senno anziché juventini, saremmo dei cafeteros qualsiasi.
Comunque stiamo facendo meglio dell’anno scorso ANCHE in CHAMPIONS ed adesso vedremo ……….Salutini
Hector Buonasera,
se dopo il trio di scemi che ci ha “governato” mi avessero detto arriva Conte ( nella fattispecie ma anche un altro è lo stesso) e fa quel che ha fatto, però devi andare a Compostela a piedi, subito…
Se dopo tre campionati, non si vede da parte della Proprietà la possibilità di crescere, di rinnovarsi di progredire, l’ambizione di farlo, godremo come matti per il quarto tutt’altro che scontato pargoletto, ma non possiamo non farlo notare.
Ma se sono peggio di Narducci allora vuol dire che Narducci ha truccato le carte nei processi e sopratutto truccato le indagini quindi Moggi ? Temo che si debba curare un pochettino Lei , mio caro . Saluti