Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Lick 5, Chiello 5, Pogba 4, Vidal 4, eppure abbiamo vinto, se fra due settimane quest iquattro giocatori raggiungono la sufficienza piena passiamo il turno.
Comunque allegri come tosi capisce più di calcio più di conte e salvini
Se c’e un disegno nel portare la squadra in queste condizioni di forma, beh mi sembra un disegno un poco stupido.un poco meglio nel secondo tempo. Mahhh…. Speriamo sia un’altra tra 21 giorni.
Questo Pogba, non lo compra nessuno.
Per fortuna?
Mah, a parte il gol su infortunio di Chiellini loro non è che abbiano avuto poi delle grandi occasioni. Noi invece nel finale ne abbiamo avuto 2-3 buone, soprattutto quella di Pereyra che però ha una ciabatta al posto del piede. Il terzo sarebbe stato importante. D’altronde abbiamo fatto una marea di errori di impostazione e nei disimpegni difensivi, veramente troppi, siamo stati molto insicuri e nervosi.
Il nostro centrocampo ha giocato molto male, Marchisio Vidal Pogba pessimi. Pogba ha fatto l’assist per Morata che vale molto, ma per il resto è stato da censura, con quei ghirigori che mandano in bestia. Morata migliore in campo.
A Dortmund ce la giochiamo, ma sarà difficilissimo passare.
Secondo me DOVEVAMO farne almeno uno in piu’.speriamo che fra tre settimane saremo u po’piu’in palla e in gamba e soprattutto che non lo siano loro.il borussia mi e’sembrato di una mediocrita’contingente assoluta.
Con tutta onestà diciamo anche che pogba non vale neanche un pelo dei testicoli di guarin
Bene tutto sommato, mi spiace per i palati fini ma ce ne faremo una ragione.
Sul passaggio del turno, resto fermo sul mio pronostico
Con tutta onestà diciamo che ci è andata bene anche se con un pò di fortuna il 3 a 1 poteva starci.