Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti di questo campionato ridicolo, un giorno chiuso per pioggia a Genova, e l’altro per debiti a Parma, affiorano, ruvidi, i nove punti che separano la Juventus dalla Roma. La scorsa stagione erano sei.
Oggi, Juventus e Roma sono tra le meno brillanti squadre d’Europa. Poi, è chiaro, nel calcio ci sta molto: anche, per esempio, che il Malaga sbanchi il Camp Nou, il Burnley blocchi il Chelsea e Mourinho dia i numeri (per la cronaca: 30-33-43-69), i primi tre dei quali, va detto a suo onore, molto casti.
Ho tele-visto Verona-Roma. Per Garcia, è il sesto pareggio in sette partite. Lo apprezzo, e lo avrei voluto al posto di Antonio Conte, ma continuo a non capire perché si ostini a giocare senza centravanti. Aveva Borriello e Destro, gli hanno comprato Doumbia, immagino che il vivaio qualcuno o qualcosa passi. Niente.
«Il calcio è un gioco semplice, ma giocare un calcio semplice è molto difficile»: parole sante, di Johan Cruijff (dalle «storie» di Federico Buffa, non perdetevele). Le dedico a Rudi.
Temo che siano i guasti del guardiolismo, perdonatemi la cacofonia: slogan come «il mio centravanti è lo spazio», se hai Leo Messi diventa viagra, ma se non ce l’hai (o hai Totti trentottenne) diventa sonnifero.
A proposito di Totti: non l’avrei tolto. A quei ritmi, e in quella selva, il suo tiro da fuori avrebbe potuto colpire ancora. Venerdì, contro l’Atalanta, Allegri aveva usato sia il centravanti (Llorente) sia il cecchino dai tetti (Pirlo). Anche questo, al netto degli infortuni che hanno falcidiato la rosa romanista, ha contribuito a fissare i confini della classifica.
Martedì, Juventus-Borussia di Champions. Giovedì, Feyenoord-Roma di Europa League (da 1-1). Lunedì 2 marzo, Roma-Juventus. Coraggio pure, in questa folle centrifuga di momenti e Manenti.
Una cosa è certa , in Italia squadre di questo livello non ci sono proprio , ritmo intensita’ padronanza di gioco, nemmeno se le sommi tutte insieme , juve esclusa ovviamente, e questo lo paghiamo.
Ciao Alex!!!
Sui cambi mancati a centrocampo spezzo una lancia a favore di Allegri.
Chi metteva? Padoin, ci poteva stare. Ma ha sperato che la maggior classe di Pogba e Vidal e Marchisio tirasse fuori un cilindro dal cappello. Non è successo.
Sturaro? Non lo mette col Cesena, figuriamoci col Dortmund in cui serve anche sangue freddo. Coman prima? Al posto di chi? Morata e Tevez giocavano bene. Al posto di un centrocampista sarebbe forse stato un po’ azzardato. La verità è che in panca, senza Isla e Giovinco, e con Pereyra – Coman, stiamo un po’ meglio dell’anno scorso ma a certi livelli è troppo poco. Abbiamo 12-13 giocatori per l’Europa, gli altri van bene solo in Italia.
Qui sono le 6:10 del mattino…aspettavo la quotazione di mercato di morata di bw73 ma non arriva.vado a dormire due ore.ciaooooo
Io dico che Bilbao ha ragione, se noi gli lasciamo campo per correre ci fanno tanto male questi.
Alex, vi martelliamo quando ci si incontra. hehehehehe
Ah ah ah luca.comunque ha ragione:non lo sopporto piu’!
Detto ora Klopp, non meritavamo di chiudere il primo tempo in svantaggio, ma la juve nel secondo tempo ha meritato la vittoria ed anche qualcosa in più…della serie , notte a tutti.
Billbao l’arsenal e’una squadra di pippe….))))::::
Alex, mio zio sta influenzato e non abbiamo potuto vederla insieme, l’ho sentito tra il primo e il secondo tempo, Chiellini è stato fortunato, era a letto KO….