La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là . Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà , penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
anche perché, l’anno scorso, il Real, col contropiede, ha fatto secco il presuntuoso Bayern di Guardiola………..
e, comunque, come dice anche il Primario, evviva il contropiede………. se ben fatto, e concretizzato, è un bel vedere…………..
Morata: nutrivo dubbi sulle sue capacità di far goal, e il ragazzo mi sta smentendo …. quello di ieri poi è un goal di qualità , era al posto giusto, ha evitato il fuorigioco, e il tocco, aprendo il piatto, è stato da attaccante di classe……….. diamo tempo al tempo………….
Loro comunque in difesa sono terribili. Un burro. Abbiamo altroché la possibilità di passare il turno, per me tutto si decide sulla condizione fisica e sulla tenuta mentale, il non andare in panico insomma di fromte alla bolgia del Westfallenstadium e delle loro folate offensive. Aiuterebbe non regalare piu’ gol come quello di ieri, certo.
Mac, a me frega niente dei 10 o 100 milioni per Pogba, io lo terrei, ma se lo vendiamo, e ci danno i 100 milioni non mi straccero’ le vesti. Se la condizione per venderlo sono i 100 milioni, e nessuno ce li da, tanto meglio, non lo vendiamo. Sulle scuse a Morata con me sfondi un portone spalancato. Su Allegri: sentivo ieri, su SKY, detto da gente che ne capisce molto piu’ di me di calcio, dire che Allegri ha cambiato la nostra mentalita’ europea.
se Pogba valga 100 o 14 mi frega niente. se gioca bene son contento, sennò discuto lui come chiunque altro. certamente è ancora discontinuo, certamente, con i mezzi tecnici e fisici che ha, dovrebbe fare molto di più con continuità …………. ma non dimentichiamoci che ha 21 anni. è potenzialmente un fuoriclasse, attualmente è un ottimo giocatore con giocate da fuoriclasse………………
la partita di ieri, l’abbiamo sofferta 20/25 minuti del primo tempo per un crollo psicologico seguente al goal, stupido, regalato…………
del possesso palla mi frega ancor meno se non è finalizzato alle occasioni da goal, create e concretizzate.
quello del Dortmund ieri è stato sterile e utile solo a tenerci lontani dalla loro area, dove, ogni volta che siamo arrivati, abbiamo creato situazioni di pericolo.
il rammarico (oltre alla pirlata di chiellini, ma è un obolo che dobbiamo pagare, alternativamente, a lui o al suo collega di reparto) è per quel contropiede 3 contro 1 non ben gestito da Pereyra mi pare (a volte lui e Vidal li confondo con quelle pettinature simili)
Axl: nessuno ci darà 100 milioni per Pogba OGGI. Raiola spara le sue minchiate, fa il suo lavoro. Svegliamoci.
Ah, aggiungo una cosetta: credo che, finora, in molti qui dovrebbero porgere delle scuse a Morata.
Su Allegri, aspetto la gara di ritorno e come condurrà quel test, per esprimermi.
Non capisco questa ossessione per il prezzo di Pogba. Chissenefrega quanto costa, sta bene dove sta, se poi dovessimo venderlo vi farebbe schifo se ci dessero veramente 100 milioni? Mai sentito un venditore dire che il suo prodotto costa troppo. Ma roba da matti :-)))
Dimenticavo di fare un appunto sul centrocampo. Ieri siamo riusciti a portare a casa un 2-1 nonostante la prova molto insufficiente del centrocampo, appena meglio nel secondo tempo con Marchisio e Pereyra. Pogba, a parte l’assist (peraltro preziosissimo) per Morata, ha fatto la fighetta per tutta la partita come dice Mac, perdendo un’infinità di palloni. Ricordo almeno un paio di occasioni in cui, arrivato sul fondo e con tempo/spazio per metterla in mezzo, si é fermato, girato su se stesso, fatto un baleltto e poi perso la palla. Un disastro. A paragone Pereyra si é battuto molto di piu’, vero si é mangiato un gol ma ha dato un contributo.
Su Vidal resta poco da dire, ripeterei quanto già detto da molti. MI spiace venga tartassato dalle critiche, vero che a volte dà segni di vita e che aveva iniziato bene ieri, poi si é perso subito tra nervosismo, falli, proteste ed evanescenza. Da un anno a questa parte il “vero” Vidal si é visto talmente poco che comincio a pensare che il vero Vidal, ormai, sia questo qui.
Il concetto di martellarsi i maroni, può essere relativo.
A me a volte, ad esempio, mi “si martellano” a sentire alcune delle boiate che variamente scriviamo qua.