La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là . Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà , penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
Pirlo dà il meglio di sè quando interni e terzini si muovono e dettano il passaggio.
Cosa impossibile stasera.
Sig. Beck su Marchisio, non lo dimentico per nulla, in fase di tamponamento e posizionamento.
Poca personalità in impostazione, quando ci sono così tante maglie gialle a correre intorno.
Gentile Barbabianconera, Allegri voleva questa partita. Certo. Gli è andata bene. Certo, per quanti sforzi faccia continuo a non vedere fuoriclasse in giro. Buffon e Pirlo lo sono stati, Pogba può diventarlo.
Buona notte.
Ad Alex più che la buonanotte bisognava augurare il buon giorno.Stasera partita discreta,nulla d’eccezionale,Chiellini il peggiore per distacco con Vidal a ruota,Pereyra e Morata i migliori!PS.Qui c’è qualcuno che ci martella i testicoli con Coman,ma costui fino ad ora cosa ha fatto d’eccezionale?Due tiri col Chievo ed un gol in coppa Italia!Stasera per poco non faceva la frittata con le cipolle.
Buonasera gentile beccantini. La provoco con un dilemma: allegri aveva studiato evoluto questo tipo di partita (poveri noi..) oppure ha cercato di sbarcare il lunario con quello che passava la casa? Pogba e vidal inguaddabili, evra mai superata la meta’ campo, chiellini insicuro. Ha c2ntrocampo correvaml a vuoto, ed allegri non ha capkto che bisognava alzare il baricentro con un centrocampista in piu’ ed un difensore in meno. Squadra slegata, s3nza armonia nelle due fasi. Tedeschi calati alla distanza, ma serviva la sostituzione da ko. Buonanotte…a dortmund sara’ dura ma giochiamo per 2 risultati. Bel vantaggio, non da poco, almeno quello.
Gentile Bilbao77, rispondo per me (naturalmente): rispetto la sua opinione su Pirlo, ci mancherebbe, ma mi creda, il mio 6,5 a Marchisio non è politico. E’ puramente tecnico. Certo, posso essermi sbagliato. Nel caso di Marchisio, se mai, a volta cadiamo nell’errore contrario: di trascurarne il peso perché non segna più come una volta.
Pirlo: verissimo, come ha ricordato, il peso del pareggio. Un macigno. Ma era da un po’ che la squadra subiva, e l’uomo che avrebbe dovuto prenderla per mano era proprio lui: il regista.
Grazie per lo scambio di idee. Buona notte.
Ma Pirlo cosa si é fatto?
L’impressione comunque é che l’unico cambio a centrocampo in cui Allegri abbia fiducia sia Pereyra. Padoin dove lo metti sta ma il mister non lo inserisce nemmeno se ce ne sono due o tre visibilmente cotti; Sturaro evidentemente é giudicato non ancora pronto, insomma coperta corta a centrocampo, quanto a qualità .
Comunque anche io temevo peggio, soprattutto dopo il pareggio loro sembravamo in barca. Poi chiaro, visto il secondo tempo c’é un po’ di rammarico per non aver fatto il terzo.
Pogba poteva essere ammonito per un’entrataccia, nel caso sarebbe stato squalificato: bene, ma deve veramente svegliarsi e piantarla di guardarsi allo specchio. Pensavo avesse smesso, invece ha ricominciato.
A Dortmund ce la giochiamo, ma sarà durissima.
Grazie, gentile Alémichel: il dettaglio mi era volutamente sfuggito (per la Sartina Ettorina/Franceschina)…
Anche per me, peccato il polpaccio.
Gentile Luca, è la “mediocrità congenita” di noi primari in generale che mi carica. Troppo gentile: detto da un Paziente fa sempre piacere. Grazie.
Ora vado, il pronto soccorso resta aperto, ci saranno Fulvia e Luciana. Dovrebbero bastare.
La tv a circuito interno della Clinica, ammesso che interessi, trasmetterà filmini diversamente sentimentali.
Buona notte a tutti.