La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là . Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà , penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
Fabrizio
Scherzi a parte.come vive tua moglie la clinica?eppoi vorrei chiederti cos’hannoda fare sti bambini la mattina dopo visto che li mandi sempre a letto alle 9.
Scritto da Alex drastico il 25 febbraio 2015 alle ore 17:39
Ciao Alex
Beh il “grande” (4 anni) deve andare alla scuola materna, qui é obbligatorio dai 4 anni. La piccola va al nido tre volte la settimana, e al mattino é sempre una battaglia per farli alzare, fargli fare colazione e vestirli in un lasso di tempo decente… sanno essere snervanti! Se non siamo anche noi morti alle 9, si tenta di avere ancora una vita sociale (magari con qualche amico a cena) oppure di mangiare decentemente a due, o qualche rara volta di vedersi qualcosa alla tv che non sia Peppa Pig o Cenerentola… Sono belli quando son piccoli, ma sono anche anni di gran fatica.
Per quanto riguarda mia moglie e la Clinica, fondamentalmente se ne sbatte. Le ho detto che é gestita da un giornalista di fama come il Beck, e credo che da allora la consideri una cosa abbastanza seria. Sa che ci scrivo, ma a lei del calcio interessa relativamente anche se prima di sposarla mi sono assicurato che, pur non essendo sfegatata, fosse quantomeno simpatizzante bianconera. D’altronde lei scrive a manetta su facebook ecc. mentre io non sono sui social network, quindi ognuno ha i suoi sfoghi…
Alex il punto non è cosa hanno da fare la mattina dopo i bambini bensì cosa hanno da fare Fabrizio e gentile consorte la sera….))))
Scritto da Michela il 25 febbraio 2015 alle ore 17:42
Ecco Michela, ora sarei tentato di gonfiare il petto e fare il macho, ma devo confessare che il piu’ delle volte tra lavoro e marmocchi siamo talmente stremati che pure noi si crolla alle 9 e mezza…
Ma quanto corrono ‘sti tedeschi!
Mi sa che stasera si stà vedendo una proiezione di quello che cercherà di fare il Borussia.
Speriamo con gli stessi risultati, per ora.
Primario
Caressa: ” l’Atletico Madrid gioca da fare schifo!” ahahahah questa è veramente bella.
E insiste da dieci minuti, impagabile.
Fabrizio, io preferisco George Pig …….
Grazie mille per la prescrizione Beck, ho ottenuto la deroga!
La bimba ha esultato felice con un ruttino, dicendo che va bene, la partita la guarda, ma dopo pero’ mettiamo Peppa Pig.
Alex no non direi mi pare tranquilla e non bacchettona.
Eh gia Joe al ns gli faceva schifo impegnarsi per sta coppetta salvo poi lamentarsi per il fatto che i lusitani perdevano troppo tempo.
-
GLIELA DO IO LA SARTINA… ALTRO CHE LEGGERE TRA LE RIGHE. QUI NON SERVIVA!
.
IL COITUS inteRUPTUS DI BECCANTINI (macumba interrotta alla scivolata…!)
-
http://www.beckisback.it/2015/02/22/coraggio-pure/comment-page-19/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 23 febbraio 2015 alle ore 13:06
.
Gentile Robertson, Spero che la Juventus, proprio domani (e non solo) risorga dalla sua mediocrità congenita, o che il Borussia sia più mediocre, ma ho dei dubbi.
-
-
-
1)-Gentile Robertson, Spero che la Juventus, proprio domani (e non solo)
Non poteva mancare l’ambigua insinuazione-(e non solo) in caso che qualche curioso dovesse chiedere spiegazioni-(ne nubito) il Tuttologo-Beccantini ci puo’ girare intorno e a costringere il malcapitato alla resa! .
.
2)-risorga dalla sua mediocrità congenita? – Allora vediamo questa perla!
-
• congenito[con-gè-ni-to] agg.
• Presente già alla nascita: malformazione.
-
CAPITO? LA JUVENTUS MEDIOCRE DALLA NASCITA!
E’ no, signor Beccantini, puo’ non interessare i suoi lettori perche’ non gli interessa, oppure preferiscono non sapere. Ma a me sembra una MEGA presa per il culo, di quelle che per lei valgono 100 sassolini! E a Ettore farsi prendere per il culo non garba per niente! Questo e’ un vile spreggio della Storia della Juventus! Roba che solo il piu’ vile antijuventino e’ capace di fare, perche’ nutrito nell’anima! QUI HA NULLA PER POTERCI GIRARE INTORNO!
-
3)-o che il Borussia sia più mediocre,
Questa perla, e’ il piu’ meschino salvagente di un esaltato con il il delirio di onnipotenza! Salvagente perche’, se vince il Borussia, la Juventus mediocre dalla nascita (mediocre congenita) perde, ha perso contro una squadra ancor piu’ mediocre! Se la Juventus mediocre dalla nascita (mediocre congenita) vince, ha vinto contro una squadra ancor piu’ mediocre!
-
4)-ma ho dei dubbi.
Ne dubita perche’ la sua speranza e’ che la Juventus ci rimetta le penne
-
Ma non si preoccupi, ha fatto troppe vittime (pseudo intellettuali[e non] juventini), perche qualcuna si possa ribellare! Nel 2008 ci provo’ il Signor Mario incandenza, ma dietro ha lasciato una scia di omerta’-intellettuale e silenzio!
===
.
===
HO L’IMPRESSIONE, CHE LA LETTURA DEL MIO POST DELLE 20:21 NEL PRECEDENTE TOPIC, NON SOLO LE HA interROTTO LA MACUMBA, CHE LE STAVA FUNZIONANDO PERFETTAMENTE (scivolone di Chiellini!), MA LE HA ANCHE IMPEDITO DI SBIZZARRIRSI SULLA-mediocrità congenita – DELLA JUVENTUS, E’ SU QUELLA DEL BORUSSIA D.. E STAMATTINA E’ STATO COSTRETTO A FARE MARCIA INDIETRO, E’ SCEGLIERE QUELLO CHE A LEI RIESCE MEGLIO: GIRARCI INTORNO. ANCHE SE DUBITO CHE SULLA: mediocrità congenita NON CI RITORNA! IL DIABOLICO MODO LO SCOPRIRO’ PRIMA O POI
-
Gentili Pazienti, mi è stato comunicato che qualcuno di voi ha brindato, ieri notte,
per la vittoria,
sofferta,
contro i dodicesimi del campionato tedesco.
.
Scritto da Roberto Beccantini il 25 febbraio 2015 alle ore 11:16
http://www.beckisback.it/2015/02/24/danke-contropiede/comment-page-12/#comments
-
-
PER UN MANIPOLATORE DI “INDOLE” E PROFESSIONE, DEVE ESSERE TRISTEMENTE DEGRADANTE FARE USARE LA STRATEGIA DEL GAMBERO!
-
Gentile Barbabianconera, lei mi chiede – sulla Juventus – quello che mi chiedo, come lei, dal ritorno in Champions. Sono curioso. E soprattutto: dipende dalla Juventus fissare l’asticella. Al di là degli episodi, fortunati o sfortunati.
Barcellona, Bayern, Real, Paris Sg, Chelsea (sono meno pessimista di lei), Borussia, Arsenal, Porto, ho dimenticato qualcuno? Tutte sappiamo come giocano e quali livelli possono toccare: massimo, buono. Della Juventus, sinceramente, non so.