La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là . Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà , penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
Che non siamo I primi della classe questo e’ evidente , come e’ evidente
la possibilita di crescita dello stato di forma visto il trend dell”ultimo periodo, quello che secondo me invece e” ancora latente e” l”approccio mentale , alcuni momenti veramente imbarazzanti per una squadra ambiziosa , passaggi sbagliati a ripetizione , tipici da ansia da prestazione.
Pogba non ha ancora la certezza di essere un campione e Vidal il nostro amatissimo guerriero sembra aver smarrito le sue.
Premessa doverosa, l’ho vista dul divanum…percio’ altra cosa rispetto allo stadio, praticamente quasi un altro sport.
Poi…il borussia ha rischiato di prenderne almeno tre e senza esporsi troppo, atteggiamento che mettera’ in campo anche in Germania, ha dimostrato pero’ tutti i suoi limiti, difesa ballerina,attacco leggerino dove il solo Reus riesce ad inventare qualcosa, ma un conto e’ avere davanti Lewa / Goetze…altra cosa Abumajang piu’ Ciruzzo.
Possesso palla ai tedeschi….ma di una sterilita’ assoluta, cosi a noi un goal lo segni solo grazie allo scivolone di Chiello o ad un tiraccio da trenta metri sotto l’incrocio.
Quoto al 101% Il Domenico sportivo delle ore 01.39, a centrocampo troppi fuori ruolo e’ l’infortunio di Pirlo forse non e’ negativo come sembra, anche se in quel settore siamo rimasti in pochi, fuori il bresciano , fuori Asa…Pereyra non si sa’ dove deve giocare, rimangono Padoin e Sturaro.
Adesso arriva il bello, il Mister DEVE fare alcune scelte che ai piu’ sembrano di un’ovvieta’ disarmante.
Pogba dietro le punte, Marchisio centro sinistra, Vidal al centro ( regista anzi volante ) Pereyra sul centro destra…volendo si potrebbe andare su un classico 4/4/2 se Allegri avesse il coraggio di mettere Coman a sinistra e Pereyra a destra, piu’ che altro per dare un po di fiato a quelli rimasti.
Se dietro questa prestazione c’è (anche) una programmazione dei carichi per arrivare “meglio” in marzo, e, aggiungo, questo avvenisse, complimenti. Ci mancherebbe.
Vediamo marzo. Secondo me, vediamo già lunedi.
A me sembra che Pirlo, questo Pirlo, condizioni troppo il gioco e gli altri. La sua assenza ha determinato una maggiore condivisione dei compiti e delle responsabilità , oltre che un poco più di rapidità nel fare ripartire l’azione. Forse è questo che Beck intendeva….
Vidal certo che è un poco preso di mira, perchè le aspettative sono elevate. Ma è francamente irriconoscibile e continuo a dire, sembra fuori peso.
Dietro e davanti possiamo migliorare poco (anche se Chiellini è stato veramente impresentabile, sembrava ieri un giocatore di terza categoria, e spiace dirlo). O i tre (quattro?) in mezzo fanno un saltino, oppure per me non si passa. Visto ieri Pogba contro Gundogan e soci, beh, che stia tranquillino Raiolone, va….
Nelle ultime partita il polpo di personalità ne ha fatta vedere poca. Quando fa i colpi di suola sulla linea e gioca barocco sarebbe da prendere a calci in culo. Anzi, qualcuno dovrebbe farlo.
Il vero Barzagli avrebbe fatto comodo. ma tutto passa…
In generale ho notato una abilità di palleggio mediamente superiore nei gialli che nei nostri.
Con Morata, abbiamo finalmente un giocatore “europeo” lì davanti.
Peccato per la famosa clausola col Real, questo (con tutti i distinguo del caso), potrebbe essere il simil-CR7 dei prossimi 10-15 anni.
L’ infortunio di Pirlo, potrebbe non essere una cattiva notizia. Anzi
Rientrato adesso. Per la Juve la champions è’ sofferenza. Partiti bene, andati in vantaggio, poi lo scivolone di Chiellini ha caratterizzato il rimanente del primo tempo. Venti minuti da incubo e poi tornati in vantaggio. Nel secondo tempo mi aspettavo qualcosa di meglio, ma non inganni il possesso palla dei tedeschi, è’ stata tattica difensiva per congelare il risultato. Un conto è’ il possesso per andare a far male in area avversaria, altro conto per far trascorrere il tempo come hanno fatto quelli del Dortmund. Noi molto più incisivi di loro, ma si conferma il vantaggio tattico a favore di chi gioca la prima in trasferta. Il risultato è pericoloso, ma a Dortmund sarà partita completamente diversa. Rispetto ai voti del Primario, sorprendentemente generosi, tolgo un punto ad ad Evra, mezzo punto a Licht e Marchisio. Vidal sta giocando in un ruolo che non è’ nelle sue corde. Se si considera la scivolata di Chiellini errore, ok il voto del Primario, se maledetta sfortuna, non foss’altro perché anche Bonucci non è potuto intervenire, ingeneroso. Ok sul resto. Morata meglio di Immobile, e non di poco.
Primario, come sempre in grande forma! Un portento creda a me.
Grandissimo pezzo! Bravo.
Saluti.
Gigi
Lasciato pirlo davanti alla difesa a me sembra evidente, lo dico da tempo, che pogba marchisio e vidal giochino fuori ruolo. Marchisio da il meglio di sé da interno sinistro e invece gioca a destra. Vidal in mediana, sulla destra aveva tempi e spazi per incidere, non essendo un fulmine di gamba e di testa. Lo fanno giocare trequartista, risultato: un pesce fuor d’acqua. Pogba relegato a sinistra è sprecato. Infatti si accende quando si accentra. Giocasse lui dietro le punte si esalterebbero le sue caratteristiche di palleggio e i suoi sombreri potrebbero iniziare ad essere utili. Ha poi tecnica, visione di gioco e tiro per segnare, mandare in porta i compagni e difendere alti.
A proposito di Morata,qui qualcuno l’aveva gia bocciato..i calciatori vanno aspettati(remember Titi’).Vidal,invece, è in caduta libera peccato!Caceres lo preferirei al livornese!