La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là . Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà , penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
x Robertson…Non mi ricordo di partite eccezionali in campo europeo di Pogba con la maglia della juve…Il fatto è che lui ci ha abituati bene per cui pretendiamo il di più…In Europa deve crescere e per crescere non bisogna criticarlo più di tanto…è un problema dell’allenatore e suo…Spero che le dicerie su un suo possibile trasferimento vengano messe a tacere…ci va di mezzo lui ed il suo procuratore..tanto interessato ad incassare soldi..Che poi ci possa essere un suo calo fisico e di idee ci può stare…Il giocatore non si è fermato un attimo da quando gioca nella juve! E pur giocano male ieri sera è stato quello che ha dato quella palla “d’oro” a Morata! Leo
Le parole di Allegri ieri sera:
——————————————————————-
Quanto è difficile uscire dalla loro pressione?
“Bisogna trovare le linee di passaggio, si aspettavano maggiori spazi”.
Avete vinto giocando con la testa, aspettandoli. Ve l’hanno imposta loro?
“No, abbiamo impostato la gara giocando a cavallo del centrocampo non concedendo spazi alle spalle. Devi usare la testa, a questi livelli non domini l’avversario e devi fare bene. Nella ripresa abbiamo mostrato buone combinazioni, recuperando palla più avanti. Nel primo tempo erano molto intensi, poi sono calati e giocando di ripartenze abbiamo creato pericoli. Volevamo aggredirli alti, ma quando non riesci devi fare pressione a metà campo, senza andare allo sbaraglio. I dettagli fanno la differenza, i ragazzi sono molti bravi”.
——————————————————————–
Klopp invece, oltre a mostrare parecchia signorilità e sportività , ha detto interessantemente che avevano predisposto una strategia che prevedeva un assiduo pressimg su Chiellini, giudicato evidentemente quello dai piedi più “avventurosi”.
Interessante perchè in Italia si predilige invece una strategia opposta: allentare la pressione sul Chiello ed esercitarla sugli altri, proprio per costringere il livornese a far partire l’azione.
Diversa strategia sviluppata attraverso la medesima considerazione a proposio delle doti di palleggio del nostro centrale sinistro.
Buon giorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck! Teniamoci stretto questo piccolo vantaggio che, è bene ricordarlo, in caso di gol nostro a Dortmund costringerebbe i tedeschi a batterci con 2 gol di scarto. Senza l’ infortunio del Chiello finiva 2-0 e il discorso era in pratica chiuso. Tra 20 giorni, visti i balbettamenti del centrocampo e il probabilissimo rientro a pieno regime di Barzagli, si potrebbe andare lì col 3-5-2, a maggior ragione se Pirlo non dovesse farcela. Tanto davanti con il Morata stratosferico di questi tempi i tedeschi dietro balleranno ancora tanto…
@Leo, anche a me, di poco, è sembrata un poco in ripresa fisica. Ma altro che pericoloso il 2-1, tuttosommato è un buon risultato per il Borussia, che spero ci si crogioli, stile Capello nel 2005. A forza di ripetersi che un goal lo fai, un goal lo puoi anche prendere. Io oggi direi 60 borussia 40 juve. non viceversa.
Pogba, certo, ha tali qualità che qualcosa di buono lo può fare in qualsiasi momento. Ma effettivametne a a questi livelli mi aspettavo di più. Soprattutto meno timidezza.
@Matteo, quando dici “passaggi sbagliati a ripetizione , tipici da ansia da prestazione.” Mah, per me, sono passggi sbagliati perchè di fronte hai gente più brava, maggiore velocità , avversari più tecnici. Gundogan in italia non c’è. Pijanic gli porta le borse, per capirci.
BuondÃ, BuondÃ, purtroppo manca il terzo BuondÃ, ma cosa più grave c’é la rete fortunosa regalata ai gialloneri che ci farà soffrire da matti nella gara di ritorno……..
Gentile Primario disamina della gara in parte condivisibile, ma il giocare in contropiede credo non sia stato solo una scelta, ma anche una necessità , visto lo schieramento avversario che poneva difronte quattro attaccanti, e per fortuna che ha giocato Ciuccio Immobile, che oltre alla generosità , ha mostrato poc’altro, se non qualche tiro fuori bersaglio!
Reus ha segnato un goal, ma ha inciso poco, cosà come Mkhitaryan apparso troppo abulico, male, anzi malissimo la loro fase difensiva, anche se Hummles era al rientro e mancava Subotic, unico a salvarsi nelle fila tedesche Gudogan, al netto di tutte queste defezioni aver preso un goal in casa è molto pericoloso, ma non aver concesso praticamente un tiro in porta ai ragazzi di Klopp è un merito molto grande per lanostra squadra, apparsa a suo agio e un tantino più matura rispetto agli anni scorsi, avesse avuto un pò di spregiudicatezza in più, una vittoria più larga sarebbe arrivata con facilità ……
In casa nostra hanno giocato una gara da squadra vera quasi tutti, nel senso che si sono dati vicendevolmente una mano tutti gli uomini impiegati, bene il centrocampo (a parte lo stato psico-fisico preoccupante di Vidal!), benissimo la difesa (scivolone a parte di Chiello!), ottimo l’attacco, finalmente una coppia degna delle altre squadre di Champions League e con un Robert Pereyra che avesse anche l’istinto killer-goal, sarebbe il trequartista perfetto per il modulo di Allegri, comunque sempre meglio di Re Artù, in quella posizione.
In avanti Morata ha dimostrato di essere il centravanti moderno, capace di giocare di fisico, tante palle tenute in mezzo ai lunghi avversari, attacco della profondità , velocità e corsa con la palla al piede unita a un discreto dribbling, ne fanno un punto di riferimento costante per i compagni, se ci aggiungiamo anche la capacità di segnare goal semplici come quello di ieri sera, diventa fondamentale per noi, più di Carlitos, che forse ha capito che insieme al giovane Spagnolo può ambire a qualcosa in più del fedele scudiero Llorente…..
…..
Per Alex Drastico.
Ciao e sono convinto che ti fa piacere la crescita di Alvaro, però consentimi un appunto, quando l’abbiamo preso sei stato molto critico, affermando che aveva giocato sempre spezzoni di gara e spesso a risultato acquisito, poi hai criticato apertamente la formula di acquisto ed infine dopo l’infortunio e la conseguente panchina d’inizio stagione ne hai messo in dubbio le qualità , rimpiangendo addirittura la cessione di Ciuccio Immobile!
Oggi che i galloni della titolarità sono ad appannaggio di Morata, parli in modo critico della recompra per quattro noccioline, ebbene non condivido, perché Morata percepisce un ingaggio da 1 milione e verrà pagato circa 18 ml in quattro anni, se fra due stagini il Real vuole riprenderselo deve sganciare più del doppio, e uniti alle prestazioni che sta fornendo, ci porteranno in dote un bel gruzzolo per acquisire magari un altro attaccante altrettanto forte, però tutto è subrdinato allo volontà di Morata, e non sarei tanto sicuro chevoglia ritornare a Madrid a fare la riserva….
Quindi la crescita del giovane Spagnolo, ha solo risvolti positivi, da quelli tecnici a quelli economici, non vedo aspetti negativi nell’esplosione di questo ragazzo…
….
Infine su Pogba, voglio ribadire un concetto semplice, non può essere il fenomeno in alcune gare e un giocatore normale in altre, la giovane età ne condiziona la continuità nelle prestazioni, ma solo uno scellerato regalerebbe un talento simile per meno di 100 ml, e non a caso, Real, Barca, Bayern, PSG e le quattro inglesi faranno a gara per assicurarselo, non sono invenzioni mie, ma la cruda realtà che forse ci farà salutare il più forte giocatore del prossimo decennio, avessimo la frza di trattenerlo, sarei la persona più felice al mondo
E’ evidente…che Morata stia scalando le cime più alte delle sue potenzialità ….speriamo continui…In quanto a Tevez è la persona più intelligente del nostro attacco….Del resto la sua classe non è acqua!!! Leo
Per me ci sono alcuni ruoli nei quali secondo me ad alti livelli siamo inadeguati o poco adeguati, per motivi (forse) contingenti (forma, situazione personale, maturità ) o limiti oramai invalicabili:
tra i primi il trequartista (vidal), tra i secondi l’esterno sx(evra) un centrale (chiellini). Sul resto ci si difende, con diversi livelli di adeguatezza. Lichsteiner, per esempio, che continua a non piacermi non è molto peggio di tanti esterni bassi anche di grandi squadre o presunte tali. Bonucci con di fianco uno bravo bravo potrebbe avere il suo perchè. Con Tevez siamo un poco al limite, ma intanto 4 ne ha messe, miracoloso per uno che si diceva non segnasse più un europa perchè non era buono e #nehasempreavutiduetredavanti.
Alvarito, questo alvarito, non ce lo hanno in tanti.
x Riccardo…Funziona sempre….anche quando abbiamo subito il pareggio io ci ho creduto…:-)))))) Leo
Buongiorno a tutti….Notte tranquilla, anche in clinica mi pare…meglio così….IL risultato della partita è buono, ma pericoloso…A loro basta vincere 1 a zero e mettendo in preventivo che una “scivolata ci può stare” ed a volte non ce la facciamo mancare allora in Germania bisognerà stare attenti e non andare lì per fare lo zero a zero! Detto questo, mi pare che il problema sia stato il centrocampo nostro che ha mostrato qualche lacuna…Vero, Vidal lì davanti serve a poco….lui deve recuperare palloni e fare certi inserimenti come solo lui sa fare..Con l’uscita di Pirlo, mi pare che qualcosina in più di positivo l’ha fatta essendo stato spostato più indietro..In quanto a Pogba, che non boccio, forse ci lasciamo prendere da quello che normalmente ci fa vedere…però ghirigori e non ghirigori qualcosa la fa sempre compreso quel passaggio a Morata…Poi ci sta il fatto che per ben due partite la juve in campionato ha stentato diciamo per un calo di forma…ieri sera, contropiede si e contropiedi no, ha giocato molto meglio che ha fatto a Cesena e che contro l’Atalanta…Mi azzardo, e se fosse in ripresa o in leggera ripresa? Carichi di lavoro, diceva Allegri, i cui frutti si vedranno in seguito…la primavera sta arrivando e speriamo che la juve risbocci con la Primavera…Non rimpiangiamo, però ricordo a tutti che Allegri aveva richiesto un trequartista, a gennaio, di qualità …Al mercato delle occasioni non ne è passato nemmeno uno sotto i suoi occhi di Marotta….per cui bisogna sperare in Pereyra che fa tutto bene meno quando tira in porta…Fossi in Allegri chiederei a Pereyra di mirare, quando tira, la bandierina del corner…chissà magari indovina la porta e fa goal….D’accordo con i cambi…Coman ha 18 anni e Sturaro 22…tutte e due hanno fame di giocare…perchè non sfruttarli? Elkann ha fatto sapere che a Dortumund ci sarà …ma non è il trequartista che ci manca!!!! Leo
Robertson….a Vidal gli si chiede di nuotare in un mare che non e’ il suo, questo forse potrebbe condizionare sia Pogba che non riceve mai palla fronte alla porta ma sempre in situazioni complicate, e sia Marchisio che se lo ritrova sempre davanti a chiudergli gli spazi….ripeto urgono scelte drastiche, in Italia sta’ minestra basta e avanza, in europa non lo so…forse potrebbe bastare contro il borussia, ma poi ?