La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là. Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà, penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
-
Il Delirante Beccantini:il calcio italiano era una guerra per bande, e’ quella della juventus la piu’ potente.
.
Beccantini: gli arbitri usavano le schede svizzere pe ricevere ordini.
.
Derby di Roma definitivamente sospeso per decisione del presidente della Lega, Adriano Galliani, al telefono con l’arbitro Rosetti, in palese violazione dei regolamenti calcistici – che prevedono l’autonomia dell’arbitro quale giudice sul fatto agonistico –
.
e delle procedure, che prevedono sia il questore o il prefetto a stoppare una gara quando sorgano problemi di ordine pubblico.
.
http://archivio.panorama.it/archivio/Il-delirio-ultra-ferma-Lazio-Roma
.
E’ anche dan Perugia, Collina telefonò a Galliani e a Carraro.
-
Dopo aver letto i commenti dei tifosi(?) della Juve, si devono scaricare le tossine. Inutile ribadire ancora la differenza tra essere Gobbo od essere juventino, alla fine mi rendo conto che la questione non è sulla passione o meno, ma solo una questione di intelligenza..ne più ne meno..
Oggi dopo tre scudetti e 1/2 la discussione del tifoso medio verte sulla qualità del ns gioco, in pratica si stava meglio quando si stava peggio..(cit), la squadra non è spettacolare come nei primi due mesi della precedente gestione..(beck dixit) e questo non va bene, dopo aver vinto da imbattuti, dopo il record di punti, siamo a caccia di qualcosa da vantare, molti forse sono ossessionati dall’amico interista che non avendo più un cazzo da dire, cita il repertorio: triplete, mai in B… (..evaffanculopdm!)
Oggi i giocatori non presi sono i migliori, anzi no..dopo ieri Morata è meglio di Gabbiadini, (una volta si diceva “emmeglioPelè”..); Chiellini è diventato peggio di Ranocchia e va insultato, meglio se allo stadio prima di sfollare anticipatamente la tribuna, dimenticando che sì l’errore è grave (per me non è soltanto una scivolata sfortunata..) ma quante volte ha salvato, quante volte ha giocato stringendo i denti e quante volte ha risolto, magari di testa dopo un corner ben battuto..
Oggi c’e’ un Allegri vs Conte, il primo è acciughina, si è lamentato quando era al Milan per un goal non dato mezzo metro dentro e parlò male di noi…(ma come si è permesso il reprobo!)!
L’altro un professionista esemplare che se non fosse stato fermato da clausole contrattuali, avrebbe certamente firmato per la squadra che la stessa sera accusò, negli spogliatoi di San Siro.. di essere mafiosa…!!!
Parte della ns tifoseria fatica a metabolizzare la nostalgia di un “protagonista della ns storia”, è successo per Del Piero, è successo per Conte, dimenticando che uno dei due ha deciso di andarsene!
Quindi noioso, stancante ritornare sempre a discuterne…i risultati in Italia quasi impossibili da eguagliare per il nuovo staff tecnico, in Europa forse no…
Oggi la ns tifoseria si è “beccantinizzata” nell’affermare che sì..si vince ancora, ma il campionato è troppo facile, poco allenante…non c’e’ merito nel presente, tutto è legato al passato!
Dimenticando che noi stiamo vincendo senza mai smettere di costruire, potrei citare Rugani..Sturaro..Zaza o Berardi, ma servirebbe a poco, gli altri hanno megglio!
Anche se uno dei leader storici dell’opposizione, l’onorevole Sabatini, compra un giocatore normale reduce dalla c.d’Africa pagandolo 15 milioni (tante piotte..) ed un giocatore reduce da infortunio, utilizzato subito, quasi senza farlo manco cambiare…
Non si deve ragionare su una dirigenza capace quando è palese che il divario lo abbiamo creato noi, nulla è regalato, oggi pur non appartenendo al “circoletto” (in passato i Lotito..i Galliani erano amici..), piaccia o non piaccia ai beccantini e beccantinizzati rompiamo il culo a tutti!
Piaccia o non piaccia ci stiamo preparando al salto di qualità ma ci va tempo, il 2006 ha rovinato Juventus e juventini, per molti tifosi (ta i quali io!) mi dispiace degli altri non me ne fotte un cazzo…
GRAZIE JUVE SEMPRE AL TUO FIANCO [gli altri schiattassero!]
Basta! Ho finito e vado a dormire!
Feyenoord sarà escluso dalle coppe per qualche anno
Eccolo: GLI.
Non incidio stanotte e domani gli amici che abitano a Torino… i granata hanno espugnato San Mames! Da segnare su calendario per i prossimi dieci anni! Il Torello…
Un Toro straordinario . merita un articolo.
Certo che lo vorrebbero tutti in trasferta un arbitro come quello di Rotterdam.
Altro risultato: Pogba affaticato e a rischio di infortunio se non si ferma almeno una partita.