La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là . Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà , penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
Paragoni improponibili. Morata era del Real, non doveva andare a comprarlo. Lo ha dato a noi e per riavere un giocatore, che era gia’ suo, deve mettere giu’ 35 milioni. Il saldo per loro sara’ meno 15 milioni per un giocatore gia’ di loro proprieta’, noi faremo un’ottima plusvalenza e avremo avuto per due anni un ottimo giocatore con un ingaggio basso. Se il Real se lo riprendera’ è perchè avra’ fatto bene, se succede, lo ringrazieremo e lo saluteremo con affetto.
Bilbao, ieri sera uscito allo stadio ho pensato: a Dortmund col 352. E non per fare catenaccio sia chiaro. Certo, se Barzagli fosse arruolabile e fossimo sicuri della condizione fisica, sarebbe scelta da prendere ancor più a cuor leggero.
La mia domanda “qualcuno ha mai visto morata giocare una partita intera”era legittima curiosita.
In questo blog hanno tutti ammesso che nessuno lo aveva mai visto 90minuti.
Ricamarci sopra per dare un significato diverso e’cazzarismo.
Bw73 quando abbiamo preso morata aveva solo giocato spezzoni di gara e peloppiu’a risultato acquisito.e’un fatto,non una mia opinione.
ne ho criticato le prestazioni perche’erano insufficienti e commento quello che vedo.mai giudicato morata tecnicamente,sempre fatto tatticamente dicendo che faceva errori inusuali per uno che viene dal real.oggi lo preferisco a llorente ma piu’in la non mi spingo anche se lo vedo migliorato nel dialogo con i compagni e nelle scelte delle giocate.
Ho sempre parlato di prezzo di cessione di immobile inadeguato di per se mai paragonandolo a morata.lamela e marquinos vendoti a 35 l’uno.immobile a 19.bad bussiness.indipendentemente dal rendimento di immobile,il capocannoniere della sierie A non vale la meta’di lamela.
La formula di morata non e’un opinione e’un fatto.se morata segna 50 gol tra questanno e il prox il real se lo riprende ad una cifra inferiore a quella spesa per coentrao.normalmente il real se compra una punta da real di milioni ne spende il doppio.con 35m prendi un’altra scommessa:quelli bravi costano di piu’.
Pogba non vale oggi 100m.quel valore lo hanno giocatori che oltre ai picchi di rendimento eccelsi,offrono continuita’di rendimento a quei picchi.pogba oggi non fa parte della categoria.
Ciao Luca, trovo interessanti gli sviluppi su Morata, siamo passati dai… “ma qualcuno lo ha mai visto giocare una partita intera”….”tanto valeva tenersi Immobile”…al fare i conti su quanto poco ci guadagneremo con il diritto di recompra del Real.
Comunque,
Lunedì bisogna andare a pareggiare a Roma, snodo fondamentale della stagione.
per me siamo troppo duri con chiellini che, al di là della topica in occasione del gol, ha giocato una buona partita con grande generosità . e del resto se buffon non ha fatto nemmeno una parata non si può pensare a una cattiva prestazione della difesa. sono d’accordo invece con chi sostiene che va ancora trovata la quadratura del cerchio a centrocampo, inutile insistere con vidal o pereyra trequartisti. o si prova pogba in quel ruolo, o si passa ad altro. a proposito di pogba, l’ho visto molto timido. mi pare che in personalità morata stia dimostrando qualcosa in più. per me ha sentito molto la tensione, qui il mister deve fare un buon lavoro sulla “testa”. se gioca più libero da ansie da supervalutazione o preoccupazioni di altro tipo, farà vedere quello che vale anche in coppa.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Mi avevate assicurato, e io ci avevo creduto, che con la nostra lentezza contro il Borussia, e in Europa in generale, i vari Bonucci e Pirlo sarebbero stati spazzati via, magari non me ne sono accorto io, ma non ho visto niente del genere. In Europa ci possiamo stare benissimo. Per quanto riguarda il risultato, va bene che ce ne sono di migliori, ma dire che il 2-1 di ieri sera è risultato favorevole al Borussia mi sembra azzardato.
P.S. Qualcuno dovrebbe delle scuse a Bonucci.
Bw 73
Buongiorno.
Per riprenderlo dovranno pagare quattro noccioline.
Noi lo pagheremo 20 (spalmati ma sempre 20) loro lo pagheranno: “fino a un massimo di 30″.
Poi ci sarà la plusvalenza relativa agli ammortamenti già maturati. Ma in buona sostanza con MASSIMO 10 milioni se lo riprendono.
A proposito di quanto scrive runner stamani.
riposto la domanda che ho fatto ieri nella sezione precedente ad Alex, rimasta inevasa a causa di un inusitato colpo di sonno…
———————————————————-
Alex, dato il vantaggio nostro per ora, secondo te Allegri va a Dortmund col 3-5-2?
Magari con uomini che all’occorrenza possano immediatamente essere riconvertiti nel rombo?
Che poi, tra tutti i sistemi che poteva scegliere, proprio il rombo o il 4-4-2 doveva scegliere, con questi interpreti?
Scritto da bilbao77 il 24 febbraio 2015 alle ore 23:16