La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là . Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà , penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
Axl, “massimo 30″ non 35.
E al “massimo”, cosa voglia dire, non è dato saperlo, ho cercato da diverse parti senza trovare nulla.
Robrtson, possiamo vederla come vogliamo, ma se restiamo sul 2-1, a Dortmund passiamo noi, ergo siamo in vantaggio, come sia risultato favorevole al Borussia continua sfuggirmi. Non so se Klopp ci perde il sonno, resta il fatto che deve farlo l’uno a zero. Magari anche Allegri non ci perde il sonno sul fatto che almeno un gol a Dortmund noi possiamo farlo. Sic stantibus rebus siamo noi in vantaggio.
Ecco bilbao esatamente quello che dici.alvaro e tevez devono fare una grande prova ma i due sulle fasce devono offrire costantemente l’opzione dell’apertura sulle fasce,altrimenti e’isolamento,squadra spaccata e conseguente trincea.
Per me tra 20 giorni Morata, in crescita continua, potrebbe anche vincerla da solo. Speriamo che tutto questo spinga anche l’ altro nostro “progetto” di fuoriclasse, sempre troppo discontinuo
una sconfitta pesante che ci toglie ogni possibilità di passare il turno…… non so darmene pace…..
centrocampo disastroso, attacco ininfluente, difesa non all’altezza, portiere che non tocca palla…………
Mi riferisco soprattutto allo stato di forma di alcuni giocatori, soprattutto di uno che non da segni di miglioramento evidenti e senza il quale il nostro centrocampo è a livello europeo uno come tanti.
Ciao bilbao
Altro che inusitatoper vedere ste notturne dormo come quando a militare facevo le guardie…due ore alla volta.
il rombo normalmente prevede un vertice dattacco occupato da un giocatore con caratteristiche che in rosa noi non abbiamo.per me il meno peggio e’pereyra che ha tempi di inserimento e ottima partenza in velocita’anche da fermo oltre ad un dribbling discreto.difetta nel tiro e nella palla killer.poi ci vorrebbe un frangiflutti davanti alla difesa e pirlo non lo e’.
No,non andrei con il 352.se allegri pensa che il suo modo piu’efficace di fare calcio non sia quello e’bene che lasci stare.diverso e’cambiare a partita in corso se necessario che ovviamente andrebbe fatto.la mia idea e’che a dortmund chi segna per primo passa eppoi 352 necessita di grande propulsione sulle fasce e licht ed evra non stanno facendo bene le due fasi.per me la forza del 352 e’stata la contemporanea presenza di chillini leo e barzagli che hanno caratteristiche che tendono a coprire le rispettive magagne.ne caceres ne ogbonna mi piacciono in quello schema seppur per motivi diversi.
Scritto da axl rose…..il Faro il 25 febbraio 2015 alle ore 09:19
Io fossi in Klopp sarei, magari pericolosamente, fiducioso. Poi, certo, non sperava di perdere 2-1. Ma non è che gli tolga il sonno il pensiero di non riuscire a fare 1-0. No?
Per me la juve deve andare la provando a vincerla. 2-1 è sdrucciolo come uno 0-0. Del vantaggio di un goal te ne devi ricordare, forse, se sei sul pari al 92esimo, e se ne manca uno al fischio.
Come saremmo noi se avessimo perso così a Dortmund? Fiduciosissimi, se non ricordo male.
Nei tempi eroici delle coppe europee una vittoria per 2-1 in casa era quasi una iattura. Ora sarà un poco diverso, mah….
Se la Juve è in condizioni buone, migliori di quelle di ieri, per me passa, se è come ieri no.
Ciao Riccardo, ambientone ieri era eh?
Guarda a Dortmund come dite tu e runner il 3-5-2 “ci può stare” (cit.). A me non piace però, sin dai tempi del fuggitivo, ho sempre detto che non andava usato come un dogma, soprattutto in CL.
Ora che un seppur minimo vantaggio lo abbiamo, può venire utile in Germania, a patto che Alvaro e Carlitos ripetano la prestazione di ieri sera, altrimenti ci si consegna ad una serata da trincea che poco ci si addice.
Ovviamente anche Arturo, il Polpo e Marchisio dovranno palesarsi in entrambe le fasi.
Chiellini sfortunatissimo nella scivolata, potevamo finire 3-1, ma si sa questa è una coppa maledetta per la Juve, un solo tiro per in Borussia e supremazia sterile, credo che l’uscita di Pirlo ha svegliato la squadra molto più veloce il gioco nel secondo tempo. Pogba sempre più narcisista, Moratta sempre più forte. In Germania sarà dura ma ci basterà un pareggio.Viste le squadre oggi il passaggio del turno….ci può stare!