La Juventus dell’ultima mezz’ora può uscire viva dallo stadio in cui Del Piero inaugurò la sua collezione d’arte. Quella della prima ora, che pure vinceva e alla fine ha vinto, no. Il Borussia, che un anno perde Goetze e l’altro Lewandowski, è sempre lì. Graffiato, non spolpato.
E’ stata una partita non bella, resa turgida dall’equilibrio che l’ha invasa. Sembrava la Juventus di campionato, il Borussia: molto torello e pochi tiri. Viceversa, in almeno in due occasioni la Juventus è sembrata il Borussia dei tempi d’oro. Parlo dei contropiede che hanno prodotto il gol della ditta Tevez-Schmelzer e, al culmine dell’occupazione tedesca, la rete di Morata.
Caro, vecchio, contropiede. L’adrenalina di noi ragazzi, quando l’Italia era «solo» da costruire (e non da «ricostruire»), e si ballava il liscio con i gemiti di Sandro Ciotti in sottofondo. Non finirò mai di ricordarti: nelle mie preghiere e nel mio testamento.
Tu chiamali, se vuoi, episodi. Un mezzo regalo di Weidenfeller, il gol che ha spaccato l’equilibrio; un regalone di Chiellini, il pareggio di Reus. Gli scienziati vorrebbero alternare le lavagne al caviale, ma non sempre si può: a volte, va bene anche lo stufato scivolato e raccolto senza che al tavolo nessuno se ne accorga.
Bonucci e Morata sono stati i pilastri. Nella complessità dell’ordalia, ci metto anche il senza voto di Buffon e la generosità di Immobile, schierato a sorpresa da Klopp.
I messaggi di Allegri erano stati pericolosamente piatti: meglio lo 0-0, non è la partita dell’anno, eccetera eccetera. Con tutto il rispetto, avrei preferito un atteggiamento meno conservatore, anche se il risultato titilla i calcoli del mister e la ragion di Clinica.
L’infortunio di Pirlo ha accentuato nel Primario uno di quei dilemmi esistenziali per stare alla larga dai quali aveva giurato su Ippocrate: sicuri che sia stato uno svantaggio?
Chiedo scusa a Sua Geometria ma penso di no. Pereyra ha immolato i garretti alla causa, Marchisio, l’erede designato, è cresciuto, persino Pogba. Non Vidal, che sta ai panni del trequartista come la Sartina ai sassolini del sottoscritto.
Senza Pirlo, la Juventus ha provato addirittura ad alzare il ritmo, riuscendoci qui e là . Ha raddoppiato e sfiorato il 3-1 (con Pereyra) più di quanto gli avversari non abbiano accarezzato il 2-2. Reus è un signor giocatore, che scoperta, ma piano piano è stato dimenticato, o parcheggiato. Su «il Fatto quotidiano» avevo scritto: «le difese mettono paura». Non ci voleva un genio. Il bunker tedesco (bunker?), già ridicolo di per sé, ha subito amputazioni gravi, e ci sarà pure una ragione (quella?), se Allegri ha fatto stare così accucciata la squadra.
A Dortmund la trama non sarà molto diversa dal primo tempo di Torino. Il Borussia dovrà fare la partita; e la farà , penso, a cadenze più alte. La Juventus dovrà affilare la lama dei contropiede, e non ridursi a vivere solo di agguati. Favoriti, per me, restano i prussiani. Ma la Juventus morta non è: e questo è un merito.
I miei voti: Buffon sv; Lichtsteiner 6, Bonucci 7, Chiellini 4, Evra 6; Pogba 6, Pirlo sv (Pereyra 6,5), Marchisio 6,5; Vidal 5 (Padoin sv); Tevez 6,5 (Coman sv), Morata 8.
Meno male che alla Juventus invece ragionano cosi’, ottenendo risultati diversi da quelli dell’Empoli.
E non credo neanche che tu ci ragioni.
Ma come dice Alex, ci hanno abituato a questo…ed altro
Ezio manco all’Empoli ragionano così.
Luca, l’alternativa era non averlo Morata, nessun Morata nostro, io preferisco avere un giocatore come Morata per due anni, pagarlo poco e guadagnarci con la recompra.
credo che la juve ieri sera abbia dimostrato di essere al livello delle prime 8/10 d’europa. Se il nostro centrocmapo gioca al massimo livello tra le 8 d’europa ci stiamo comodamente, se un paio di loro non sono nemmeno al livello della sufficienza scaliamo di qualche posizione.
Credo che l’uscita di pirlo non rappresenti a oggi il problema perchè il rombo prevede un buon incontrista dietro e marchisio lo fa molto bene. Oltretutto consente a vidal di ritornare nella sua posizione dove può fare certamente meglio.
Il problema sono i ricambi: al momento solo padoin e sturaro. Un po’ poco!.
Credo che altre 3 settimane per smaltire i carichi invernali siano un bel vantaggio.
ma quante palle con sta storia………. abbiamo preso Morata e con noi giocherà per due anni, poi si vedrà ……….
di sicuro meglio che prendere tumiturbe o ciruzzo e affini…………….
Ecco nel 2016 massimo 30.
Non è detto che si arrivi al massimo (visto che non trapelano le modalità dei bonus, diciamo che non mi fido)
Succo della questione.
Può darsi che con 7/8 milioni sopra se lo riprendono.
…poi sono cose che scriviamo da mesi e mesi.
Ma quale cuor leggero, l’unico acquisto che abbiamo fatto non è nostro, e se lo possono riprendere per tre noccioline…
Altro che plusvalenza!!
Quando di “Morata ” (nostri però) ne servivano almeno altri 3 e ieri sera e’ stata solo la conferma… – di “Morata”, non di “Suarez”
Però stamattina diceva Leo, che Elkann, sarà a Dortmund, dono già più tranquillo…
Luca, per quello che ne so io, il Real Madrid ha due opzioni, puo’ riprendersi Morata il 2016 con 30 milioni, o il 2017 a 35 milioni. Prezzi gia’ stabiliti. Massimo 35 milioni vuol dire che è la cifra massima che deve spendere per riprenderselo.
più che 3-5-3 io farei un sano ed equilibrato 4-4-2………….
mi spiego, è chiaro che le caratteristiche del nostri centrocampisti centrali sono da centrocampo a 3
però, considerato che:
potrebbe non esserci Pirlo per un po’ di tempo
nessuno dei nostri centrocampisti può fare con profitto il trequartista
Vidal sta dando un contributo apprezzabile di corsa ed agonismo ma ben lontano dai suoi standard qualitativi
metterei Vidal sulla fascia destra, Pereira su quella sinistra e Marchisio e Pogba in mezzo.