Non erano previste analisi, lo impone il risultato. Essere juventini significa prima di tutto riconoscere i meriti degli avversari. E allora, sicuro di interpretare il sentimento elitario (quello popolare mi ha stufato) di tutta la Clinica, applaudo la Fiorentina di Montella-nutella. L’ultima squadra italiana a violare la fortezza dello Juventus Stadium era stata la Sampdoria di Delio Rossi. Bisogna risalire al 6 gennaio 2013: 2-1 anche quel giorno. E anche quel giorno, una doppietta. Da Mauro Icardi a Mohamed Salah.
Meglio la Viola del violino di Garcia. E così, in Coppa Italia, si va verso il bis dell’ultima finale: Napoli-Fiorentina. Salah, Llorente, Salah. Mohamed è un egiziano di 22 anni che faceva la riserva al Chelsea. Da noi, sembra Cristiano Ronaldo: soprattutto se gli regali settanta metri di campo (primo gol) o gli spalanchi la porta (secondo gol: tu quouque, Marchisio).
Fare l’autopsia dei turnover ha poco senso: sia Allegri sia Montella vi erano ricorsi a piene mani. Se mai, stupisce l’uscita di Llorente: le sue ante, in un’area verosimilmente intasata, avrebbero fatto comodo.
Con il tiki-taka di Montella aveva tribolato anche lo squadrone di Conte. La Fiorentina è stata più squadra. La Juventus, in Italia, resta la più forte ma non sembra più così forte come in passato. Rischiò per un tempo con l’Inter, «questa» Inter, ha rischiato a Cesena (Cesena, ripeto), non ha premuto il grilletto contro una Roma in posa che le indicava dove mirare.
Vidal, Pogba, Marchisio: hanno tradito i titolari, non le riserve, i cui limiti sono netti, oltre che noti. E per allestire il 4-3-3 servono serbatoi pieni e ali vere: il Pepe d’antan, non questo, e giammai un Coman o un Tevez così larghi e «travestiti».
Nessun dramma, per carità . Ma nessun dorma.
Leo però se Allegri chiede un terzino e gli prendono Evra e un trequartista e gli prendono il tucumano, poi anche lui non è che possa fare molto…….Non lo voglio assolvere del tutto, però non è che abbia chissà quale materiale tolti i titolarissimi arcispremuti.
Certo, Leo, quando vedi certe partite, quelli che non abbiamo preso sono sempre dei fuoriclasse e quelli che abbiamo preso sempre dei bidoni. Salvo essere in testa al campionato, con 9 punti di vantaggio. Dice, perchè sono scarsi gli altri, ma allora i fuoriclasse che non abbiamo preso, e sono andati in altre squadre, che fine hanno fatto?
Scusami, ho dimenticato la partita di ieri sera, essere in testa al campionato non c’entra…
Si possono fare mille analisi ma alla fine secondo me restano due argomenti tangibili:
la coppa Italia (cosi’ come l’Europa League fino all’anno scorso) senza boccone in fondo stimola poco e quanto poco lo si e’ visto ieri sera. La Juve non la vede come un reale obiettivo, a meno che non ci sbatta contro…
L’altra, per me ben piu’ grave, e’ la verve non eccelsa di Vidal quest’anno e il sonnellino che sta facendo gia’ da un po’ Pogba, sempre li li per deflagrare ma gia’ da un po’ meno esplosivo….
Su Allegri (che non amo e non ritengo un grande allenatore) non mi pronuncio, la coppia Ogbonna Bonucci la trovo male assortita, ma Barzagli quando proviamo a recuperarlo?
Credo che il Mr tenga spudoratamente a vincere lo scudetto che lo manterrebbe ben saldo in panca, su tutto il resto sa di essere piu’ che giustificato…
Buongiorno a tutti e al primario Beck,
Nulla da eccepire commento perfetto e soprattutto la chiusa Nessun Dorma.
Solo una suggestione: Quanto ci mettono Vidal e Pogba a farsi tutti quei ghirigori sulla testa? Mi viene tanta nostalgia di uno come Nedved che si tagliava i capelli con la scodella in testa come i frati, ma era l’ultimo a lasciare il campo di allenamento dopo una seduta di tiri …
Nessun dramma. Nessun dorma.
Vista l’inerzia di Allegri in Roma-Juve c’è poco da assopirsi…
Erano altri tempi, le 7 sorelle, l’avversario forse migliore di noi, ma io lo scudetto della Lazio me lo ricordo bene.
Avessimo vinto a Roma avremmo affrontato il resto delle partite con un altro spirito, invece riusciamo a tenere vivi i morti.
Non voglio parlare di mercato, Axl, ma il mercato viene davanti agli occhi quando vedi partite come quelle di ieri sera…Leo
Buongiorno gentile Sig. Beccantini e buongiorno alla clinica salah..ssata.
Rispetto alla sua analisi mancano degli accertamenti profondi sullo stato del paziente (la Juve). C’è da indagare su questa malattia subdola (i gol presi simil Bruno Peres o simil Antonelli-Migliaccio). Analisi profonde. La juve prende gol simili e continua a prenderne ed Allegri se la cava con un “…dobbiamo migliorare…”. Si, ma dove?
Ieri sera ha proposto un 4-3-3 mai visto prima. Se figlio del turn-over o delle proprie convinzioni non si sa. Personalmente, visto che la Coppa italica è un obiettivo avrei riproposto il 3-5-2 con delle variazioni di uomini, perché no. Ma rovinare così l’accesso ad una finale mi è sembrato troppo.
Poi ci sono gli uomini: anche qui analisi di laboratorio e strumentali a go-go. La débâcle fisica -mentale di alcuni giocatori (i centrocampisti ad esempio) e’ figlia di un richiamo di preparazione ancora non totalmente assorbito o di bollitura primaverile precoce?
Gli uomini: la Fiorentina ha rinunciato a Cuadrado per il principe Salah..dino. Nel cambio ci ha guadagnato. Ieri sera, tra l’altro, mancavano diverse pedine a Montella-Nutella, i panini da farcire come Babacar, Savic, Pizarro, ecc… E i ricambi della Juve? Sturaro e Matri sembra siano ancora a Genoa, Asamoah, perso per tutta la stagione, Romulo (tre presenze quest’anno) idem o quasi. Barzagli sembra sempre che debba raggiungere l’orgasmo del rientro ed invece si è infilato in un rientro-interruptus che non capisce nessuno. Con qualche squalifiche o stiramentino non stiamo poi così messi bene, giocano sempre gli stessi.Contento Marotta….
Gestione della partita: Allegri sempre silente , al massimo, qualche gridolino da pretino di abbazia. Conte alla fine del primo tempo, avrebbe fatto crollare lo stadium e la Mole antonelliana. Così per dire…
Buonagiornata.
la domanda che vorrei fare ad Allegri è: se di norma tendi a non cambiare mai nessuno salvo forza maggiore,perchè ne cambi sette insieme in una partita da dentro o fuori?
Leo, non parlare a me di mercato, essendo io ancora piu’ scarso di Marotta, mi tocca fidarmi di lui.
x Joe, ciao…Bravo….adesso più che mai la nostra juve ha bisogno dell’affetto necessario…perchè il momento è delicato!!! Leo