Non erano previste analisi, lo impone il risultato. Essere juventini significa prima di tutto riconoscere i meriti degli avversari. E allora, sicuro di interpretare il sentimento elitario (quello popolare mi ha stufato) di tutta la Clinica, applaudo la Fiorentina di Montella-nutella. L’ultima squadra italiana a violare la fortezza dello Juventus Stadium era stata la Sampdoria di Delio Rossi. Bisogna risalire al 6 gennaio 2013: 2-1 anche quel giorno. E anche quel giorno, una doppietta. Da Mauro Icardi a Mohamed Salah.
Meglio la Viola del violino di Garcia. E così, in Coppa Italia, si va verso il bis dell’ultima finale: Napoli-Fiorentina. Salah, Llorente, Salah. Mohamed è un egiziano di 22 anni che faceva la riserva al Chelsea. Da noi, sembra Cristiano Ronaldo: soprattutto se gli regali settanta metri di campo (primo gol) o gli spalanchi la porta (secondo gol: tu quouque, Marchisio).
Fare l’autopsia dei turnover ha poco senso: sia Allegri sia Montella vi erano ricorsi a piene mani. Se mai, stupisce l’uscita di Llorente: le sue ante, in un’area verosimilmente intasata, avrebbero fatto comodo.
Con il tiki-taka di Montella aveva tribolato anche lo squadrone di Conte. La Fiorentina è stata più squadra. La Juventus, in Italia, resta la più forte ma non sembra più così forte come in passato. Rischiò per un tempo con l’Inter, «questa» Inter, ha rischiato a Cesena (Cesena, ripeto), non ha premuto il grilletto contro una Roma in posa che le indicava dove mirare.
Vidal, Pogba, Marchisio: hanno tradito i titolari, non le riserve, i cui limiti sono netti, oltre che noti. E per allestire il 4-3-3 servono serbatoi pieni e ali vere: il Pepe d’antan, non questo, e giammai un Coman o un Tevez così larghi e «travestiti».
Nessun dramma, per carità . Ma nessun dorma.
Ciao Leo, io non ho scritto che abbiamo perso per colpa di Coman e non mi sogno nemmeno di gettargli la croce addosso. C’entra niente Coman, qui qualcuno si è stracciato le vesti perchè quell’incapace di Allegri lo ha tirato fuori al 35°, stroncandogli la carriera. Coman non si riprendera’ mai piu’. Questo è stato scritto e di questo ho parlato. Secondo me non fanno un favore a Coman, secondo me Coman è molto piu’ intelligente di quanto voglia far credere chi ha scritto quella roba. Poi per attaccare Allegri va bene tutto.
Resta inteso…che la juve al ritorno “può” ribaltare il risultato per la qualificazione….ho detto la “juve” e non la juve di ieri sera…Mi spiacciono certe dichiarazioni a priori (ecco per cui mi incazzo quando si fanno pronostici) quando si dice che la “coppa Italia interessa perchè sarebbe la decima, perchè è vent’anni che non la si vince, se poi ci metti del tuo (allenatore) schierando una formazione che non ha ne testa ne coda!!! Leo
Ciao bilbao
Stanotte sinceramente non sono riuscito a capirti.l’allenatore rivolta la squadra come un calzino e va bene,questi gli han messo a disposizione e questi fa giocare.lui conosce lo stato di forma fisica dei suoi e nonostante cio’passa ad un modulo superdispendioso per la prima volta questanno e qui va gia’meno bene.
Mette in campo coman e dopo 13 minuti fa scaldare tevez(nel dopopartita dira’che ha tolto coman per infortunio…)rinnegando subito la scelta fatta,al netto del valore del francese.toglie lllorente esattamente quando non deve farlo e finiamo nel marasma piu’totale con vidal sulla fascia.
Allegri unitamente al suo staff tecnico aveva il dovere di portare la juventus a marzo nel pieno della condizione fisica.allegri ha il dovere di mandare in campo 11 giocatori carichi come molle e pronti a mangiare l’erba.la squadra impaurita,smarrita e confusa tatticamente e’il fedele specchio del suo mister.
Che problema c’e'a dirlo?
Devo pensare che la tua nei confronti del Capitano fosse antipatia personale?avesse messo tre prestazioni decisive in fila di questo tipo lo avresti ucciso.perche’tutta sta comprensione per mister muntari?le colpe sembrano di tutti meno che sue.oppure hai rinunciato a fare un certo tipo di osservazioni in quanto ti sei rassegnato all’effettivo calibro di questa rosa e di questo allenatore?
Ciao Axl, Non si è perso perchè quel ragazzino ha giocato male…Si è perso per tanti altri fattori…Non dobbiamo gettare la croce su Coman…ni pare molto riduttivo…a pensarci contro il Sassuolo a seconda di come si mette la partita gli farei fare uno spezzone…Il giocatore è arrivato a parametro zero…e qui, in questa clinica, mille ed una volta ne abbiamo invocato la sua utilizzazione…poi sbaglia un azione, come ha fatto ieri sera, e lo stiamo crocifiggendo…e più di noi lo stesso allenatore quando ha pensato a lui come sostituto di Tevez…ed ancora ha dato quando ha dato il via libera anticipato di Giovinco senza che gli sia stato garantito un sostituto di quel tipo di giocatore…Leo
Buongiorno Beck.
Concordo in tutto sull’analisi.
Però vorrei sottolineare un dato strutturale che – in momenti di stanca come questo – emerge in tutta la sua plasticità .
L’ho scritto da tempo che la manovra d’attacco della Juve è fin troppo laboriosa e non affonda mai come dovrebbe e potrebbe, con l’unica eccezione per Tevez, quando si mette in moto,…e Morata, quando parte. Ma in contropiede !!!.
Ora questo dato risulta anche più evidente…e appesantisce ulteriormente la dinamica della squadra.
Spero che non si ripeta più la serie di errori nei passaggi anche elementari che ho visto fare ieri sera a Claudio Marchisio…la “vera sorpresa negativa” della partita che ha influito clamorosamente sul risultato negli specifici episodi.
Diventa strutturale l’apatia tattica e fisica di Vidal, invece spero sia congiunturale il calo di forma di Pogba, comunque sempre troppo lezioso rispetto alle sue enormi potenzialità …e una difesa presa troppo spesso d’infilata anche in virtù di un centrocampo…molle e surclassato atleticamente.
I “ricambi”,…almeno alcuni…non sono all’altezza. Mi riferisco a Pereyra che rinverdisce i “fasti” di…Isla, timido, impacciato, con poca personalità . Poi tutti insieme Padoin, Ogbonna e Pepe (…con il peggior centrocampo possibile…) non potevano fare di più. Nota di merito per Simone Pepe, l’unico in rosa che sa crossare per uno dei migliori colpitori di testa europei…depotenziato ad armadio …per tenere palla e far salire la squadra.
Vorrei precisare che chi pensa di vendere Llorente sbaglia !!!
Pensiamo ad acquistare gli esterni validi che lo riforniscano di palloni invitanti…e che sveltiscano sulle fasce ‘sto cavolo di gioco asfittico…lento,…prevedibile…pallosissino !!!
Nutro “zero” speranze di arrivare in finale di Coppa Italia e…poche per superare il turno di CL.
Teniamo botta e facciamo fruttare ‘sti nove punti di vantaggio in campionato e…speriamo che in estate chi di dovere allestisca una squadra con…tanti esterni…e che l’allenatore ( Allegri ? ! ?) dia un gioco diverso e più vario a questa squadra. Da juventino…ultimamente lo spettacolo offerto è stato poco…divertente.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Sig. Beccantini, giusto da parte sua fare un’analisi piu’ approfondita, è dovere di Primario, io riassumo in poche parole: Ci hanno asfaltato. Certo, siamo la Juventus, a noi non puo’ succedere, ecc. ecc. bla bla bla, ma è successo. C’è un ritorno da giocare, penso di poter dire che abbiamo tutte le possibilita’ di ribaltare il risultato, salvo il solito genio che verra’ a dirmi che se giochiamo cosi’ non andiamo da nessuna parte. Grazie tante. Per tutte le previsioni di catastrofi e inevitabili crolli lascio lo spazio ad altri. Io ho altro da pensare, ho uno scudetto da vincere, e qualificazioni ancora da giocarmi.
P.S. Che l’allenatore della Juventus, chiunque esso sia, debba farsi scrupolo di tirare fuori un ragazzino, che deve ringraziare il cielo di essere alla Juventus, e che stava giocando male, perchè cosi’ lo demoralizza, non si puo’ sentire. Tiri fuori le palle, se le ha, e dimostri che puo’ fare molto meglio. Se non le ha, non è da Juventus.
Buongiorno a tutti..Brava Fiorentina…non ci sono altre parole…però noi gli abbiamo spianatola strada…Una squadra confusa e confusionaria la nostra senza un perchè…senza un motivo. Inutile nei suoi componenti perchè a mio parere quella schierata non era equilibrata..La disamina della partita partita oltre che ad averla vista l’hanno fatto gli “amici” durante…ed io mi leggo i “giudizi” il giorno dopo come ho fatto oggi…Più o meno coincidono con i miei pensieri…nessuno può negare che il giudizio su Allegri per conto mio è ancora iun certo…l’ho scritto prima e non me lo rimangio adesso…A Pereyra preferivo Bonaventura e nessuno può dire diversamente…penso che con Bonaventura avremmo risolto qualche partita in più positivamente…Pereyra, ahimè, fino ad oggi non ha risolto un cazzo…troppo macchinoso e per niente determinante. Non farà goal neanche a porta spalancata…ed allora non ci serve…12 milioni di euro!!!!! Ma la colpa non è solo sua per la partita di ieri sera…Avete scritto di Coman…acerbo, più volte invocato e nonostante tutto finalmente in campo dal 1 minuto. Bene o male dopo 20 minuti o poco più tirato via…sulla buona strada per ripetere un altro caso Henry…complimenti a tutti..Coman non può sostituire Tevez e chi pensa che Coman è il naturale sostituto di Tevez sbaglia di grosso…Poi Padoin, la patata, buona per tante pentole, ma ieri sera non ne ha indovinate granchè…Marchisio…se fa il Marchisio è un discorso ma se deve imitare Pirlo perde lui e fa perdere la squadra…Il secondo goal della viola è venuto per un giochino che a volte (spesso) ci fa incazzare quando lo fa Pirlo e lui ieri sera (sul secondo goal) ha voluto imitare Pirlo….Poi Ogbonna, più lo vedo e più mi pare un bronzo di Riace. Vabbè abbiamo perso…una considerazione forse ieri sera ci sarebbe servito Giovinco…e poi non capisco perchè siano ritornati De Ceglie Matri e si è preso Sturaro. Allegri voleva fare il turnover, ma il turnover andava fatto con chi aveva giocato niente o quasi. Non so di Allegri…mi rimangono forti dubbi su questo allenatore anche se come scusante ha il mancato arrivo di un trequartista, tanto invocato e che marotta non ha trovato tra le occasioni di gennaio! …Lunedì il Sassuolo e poi il Palermo e mi fermo qui…non sono semplici in considerazione di come stiamo giocando!!! 4321 o 352 mi viene da ridere…forse è meglio giocare per come si è fatto in tre anni e non con innovazioni ad minchiam quando non hai gli uomini adatti!!!! Leo
E quoto Fabrizio sul suo primo rigo. La coppa italia è il terzo trofeo per importanza. Se superiamo il Borussia per quanto mi riguarda a Firenze possono mandare la primavera con me a giocare dietro le due punte.
scusate, ma cosa c’entra il turn over se i peggiori sono stati i titolari? anzi magari uno sturaro al posto di marchisio avrebbe fatto meno danni. complimenti alla fiorentina che gioca bene (montella mi è sempre piaciuto come allenatore), noi pietosi da ogni punto di vista, tattico, tecnico, fisico, mentale… insomma un disastro. eppure nel disastro abbiamo pure avuto qualche occasione per portare a casa il pareggio che avrebbe fornito un motivo per guardare la partita di ritorno. da mesi non si vede una partita (intera) decente, questa è la verità . e le colpe, come al solito, vanno divise fra tutti. speriamo di riprenderci presto.
Buongiorno a tutti
Con il 4-3-3 bisogna che due attaccanti su tre tornino a centrocampo a dare una mano. Bisogna stare bene fisicamente per adottare quel modulo. Ora molti parlano di 3-5-2 per varie ragioni: dare piu solidita dietro, tornare ad un centrocampo con tre interni. Forse quel cretino di Conte nn era poi cosi cretino, e se ha rinunciato al modulo con il quale giocava da sempre uno o due motivi plausibili li aveva.