Non è facile sposare una prestazione orrenda con un risultato che pesa tonnellate (più undici, non so se mi spiego). La prestazione orrenda non ha scorte; il risultato ha guardie del corpo col mitra. I parenti si fiutano in cagnesco, il prete tentenna.
Spero che sia tutta colpa del mio pessimismo cosmico, ma le ultime Juventus – escluse rare fette di torta – mi sembrano sgonfie. E la stagione si decide proprio adesso, attorno alle idi di marzo. I risultatisti mi opporranno che il Sassuolo non ha mai impegnato Storari. I prestazionisti ribatteranno che c’è un limite a tutto, e per tutti: da Vidal a Pereyra, da Tevez a Marchisio a Pogba. Quanti errori di passaggio, quanti segni di passeggio.
I risultatisti applaudiranno l’ingresso di Pepe e il ritorno di Barzagli. I prestazionisti sorrideranno della «pazienza» millantata da Allegri e della pila di lucchetti (Barzagli-Bonucci-Chiellini) sbandierati, nel finale, per reggere l’urto di Berardi e di quel rompiballe di Zaza, avesse detto.
La Lazio ha surclassato la Fiorentina che, con Salah, aveva steso la Juventus di coppa. Vero, brontolano i risultatisti, ma proprio a quella Lazio, anche se non ancora «di» Felipe Anderson, la Juventus inflisse una sonora lezione. Per poi concludere: l’autunno della Roma, un mese di grande Lazio, due di Fiorentina al sangue, le montagne russe del Napoli, ma chi è in testa da tre e anni e mezzo a questo parte? Chi? (con tanto di di mano sull’orecchio).
E bravi, replicano i prestazionisti. Se è bastato il ronzio dei Berardi e degli Zaza a creare problemi e la gamba del Sassuolo a smascherare il logorio del gruppo, figuriamoci cosa produrranno il ruggito di Dortmund e le zanne di Reus, Aubameyang, Immobile. Lo immagino.
Come no. Ma sono di carne anch’io. E così al numero di Pogba, visto che il servizio di Pepe non era per lui e che Paul, fin lì, non l’aveva mai presa, ho perdonato Conte e i suoi venti punti di fiele.
Mike la questione dei punti e’ovviamente irripetibile e nessuno pretendeva un bis.ieri sera abbiamo praticamente vinto il 33mo scudetto.ora,io guardo la partita in streaming e questo limita molto la percezione del clima dello stadio,probabilmente mi sbaglio,pero’non ho avuto sensazione che ieri sera ci fosse un’aria di festa.
Porque’?
Il problema non credo sia di paragonare la juve di conte a quella di allegri.
Il problema è l’involuzione fisica di diversi giocatori chiave: pirlo e vidal su tutti ma anche licht, tevez, marchisio e pogba non brillano.
Su qeusto mi sembra che allegri abbia fatto gli stessi errori di conte: rosa spremuta al massimo e quasi nessun cambio, aggiunta al fatto che con il modulo a 4 tutti i titolari giocano sempre.
Non so cosa avrebbe fatto conte quest’anno e a dire il vero non me ne frega una beata mazza. Mi interessa cosa sta facendo allegri e mi faccio una domanda: se conte e allegri stanno facendo gli stessi errrori non sarà che le riserve prorpio tali sono e non valgono di più?
Gentile Alex Drastico, i fuoriclasse sono solo due, nella Juventus attuale: Buffon e Pirlo, entrambi oltre (molto oltre) la trentina.
Pogba è un progetto di fuoriclasse.
Gli altri, Vidal compreso, ondeggiano fra lo status di buon giocatore e campione.
Fa testo la media di rendimento.
Non dia retta ai giornali italiani. Ci scriva, al massimo, ma non li legga.
Poi, è chiaro, lo zoccolo duro della squadra tira la carretta da tre anni e mezzo.
Buongiorno gentile Beccantini e buongiorno alla clinica.
La prestazione della Juventus di ieri sera si presta a diverse interpretazioni, così come le altre negli ultimi tempi.
1) Il letargo invernale ed il campionato poco allenante: la dead line può considerarsi la supercoppa di Doha. Dopo quella partita è possibile che sia stata ri-fatta una preparazione per fortificare menti e muscoli per questi ultimi due mesi e mezzo? Probabile ma per adesso manca la contro-prova;
2) L’aspetto tattico: non si sa quanto figlio della condizione psico-atletica. Comunque troppi passaggi sbagliati, poca geometria in campo. L’uso del 4-4-2 negli ultimi venti minuti di ieri sera mi ha lasciato pensare molto. Specie visto Morata correre e ruzzolare sulle fasce. Ed allora sarebbe da scartare una ipotesi 3-4-1-2 con Tevez dietro Morata a svariare sulle fasce e LLorente perno in attacco?
3) Campionato già vinto….manco per idea. Ora, si, può perderlo solo la Juve, ma è proprio adesso che viene il bello e servono le forze. Tra CHL, coppa Italia e campionato si gioca ogni tre giorni, tempo per recuperare sani, e, soprattutto, infortunati non ce ne è molto. E le partite toste devono ancora venire : Palermo, Genoa, il Derby, la Lazio la Samp fuori casa, la Fiorentina. Non diciamo gatto e blindiamo il sacco.
4) Gli uomini: mancano tanto i tempi e le incursioni di Asamoah, il miglior Vidal, e un Chiellini preciso e puntuale come fu. Lichsteiner credo che soffra in una difesa a quattro: troppo campo da presidiare, meglio esterno nei cinque di centrocampo.
Ultimi due mesi e mezzo; idi di marzo, sole d’aprile e gite in europa: non è tutto detto, non è tutto fatto, ma sarà scritto da qualche parte come finirà .
Buonagiornata
Vero è che c’è la manifesta inferiorità degli avversari, ma è pur vero che si continua a fare i conti sul punteggio della stagione precedente che è e sarà irripetibile.
Al momento, almeno noi, siamo assolutamente in linea con un punteggio scudetto a quote umane.
Per il resto serve l’antibiotico …….. ma di quelli potenti !!!
Scritto da mike70 il 10 marzo 2015 alle ore 10:37
Ottimo e abbondante, Mike.
Assolutamente si fabrizio.sri lanka sta vivendo un boom economico e i prezzi aumentano a vista d’occhio.aprrendo dai blog che sono quadruplicati negli ultimi due anni.
In quanto alla partita di sabato a Palermo…ripeto non sarà facile…mi dispiacerebbe perdere dei punti..Non avremo vita facile da qui fino alla fine del campionato! Leo
Sig beck
Sull’allegri piu’aggirante…mah.conte in compenso era molto piu’filtrante.le soluzioni offensive come da lei citato erano molteplici e i tentativi di affondamento della nave altrui molto piu’diretti.la versione di coloro che rinnegano conte e’che allegri meriti un monumento(pensi lei..)per quel che sta facendo visti i deterioramenti di pirlo licht chiellini llorente pogba e vidal.le giro la questione:pirlo ok 36 anni,ma gli altri?imbrocchiti di colpo oppure messi in condizione di imbrocchire?chiudo con una provocazione:questo campionato, giocando a memoria passata e basandosi sulle invenzioni dei giocatori di maggior caratura rispetto alla(non)concorrenza,lo vinceva anche cosmi.
io mi arrabbio, e molto, quando vedo sbadataggini, egoismi, dabbenaggini, leggerezze come a Cesena o con la Fiorentina ………
ieri ho visto Tevez fare un fallo (e beccarsi il giallo) sulla nostra trequarti per fermare Zaza, e allora soffro in silenzio con la squadra e esulto alla liberazione del colpaccio di Pogba……………
certo, mediocrità assoluta ed assortita, nessuno escluso, ma non dimentico che gran parte di questi ragazzi sta correndo per vincere il 4, dicesi QUARTO, SCUDETTO CONSECUTIVO, e allora tifo e li ringrazio, quando li vedo soffrire, faticare e sbagliare come ieri.
certo non un bel viatico per Dortmund, e, se pur passassimo, ma continuassimo ad essere questi, i quarti rischiano di essere un traguardo e non un transito………..
Ciao fabrizio
il kalendama avrei giusto potuto andare a vederlo in quanto molto aldila’dei miei mezzi:::))) siciamo che il nostro stile e’molto…lonely planet)):::
Scritto da Alex drastico il 10 marzo 2015 alle ore 10:28
Beh io c’ero stato solo 1 o 2 notti, non ricordo… e poi 11 anni fa i prezzi erano probabilmente diversi…