Non è facile sposare una prestazione orrenda con un risultato che pesa tonnellate (più undici, non so se mi spiego). La prestazione orrenda non ha scorte; il risultato ha guardie del corpo col mitra. I parenti si fiutano in cagnesco, il prete tentenna.
Spero che sia tutta colpa del mio pessimismo cosmico, ma le ultime Juventus – escluse rare fette di torta – mi sembrano sgonfie. E la stagione si decide proprio adesso, attorno alle idi di marzo. I risultatisti mi opporranno che il Sassuolo non ha mai impegnato Storari. I prestazionisti ribatteranno che c’è un limite a tutto, e per tutti: da Vidal a Pereyra, da Tevez a Marchisio a Pogba. Quanti errori di passaggio, quanti segni di passeggio.
I risultatisti applaudiranno l’ingresso di Pepe e il ritorno di Barzagli. I prestazionisti sorrideranno della «pazienza» millantata da Allegri e della pila di lucchetti (Barzagli-Bonucci-Chiellini) sbandierati, nel finale, per reggere l’urto di Berardi e di quel rompiballe di Zaza, avesse detto.
La Lazio ha surclassato la Fiorentina che, con Salah, aveva steso la Juventus di coppa. Vero, brontolano i risultatisti, ma proprio a quella Lazio, anche se non ancora «di» Felipe Anderson, la Juventus inflisse una sonora lezione. Per poi concludere: l’autunno della Roma, un mese di grande Lazio, due di Fiorentina al sangue, le montagne russe del Napoli, ma chi è in testa da tre e anni e mezzo a questo parte? Chi? (con tanto di di mano sull’orecchio).
E bravi, replicano i prestazionisti. Se è bastato il ronzio dei Berardi e degli Zaza a creare problemi e la gamba del Sassuolo a smascherare il logorio del gruppo, figuriamoci cosa produrranno il ruggito di Dortmund e le zanne di Reus, Aubameyang, Immobile. Lo immagino.
Come no. Ma sono di carne anch’io. E così al numero di Pogba, visto che il servizio di Pepe non era per lui e che Paul, fin lì, non l’aveva mai presa, ho perdonato Conte e i suoi venti punti di fiele.
Quindi con il psg mou che fara’?
Vero Lex….. ho fatto confusione. Ma sempre di botte di culo si tratta.
Gentile Mike70, buon giorno. Non sono assolutamente d’accordo.
Ha cambiato la mentalità del calcio italiano. Non scherzi.
Che poi sia antipatico o meno, altro discorso.
Gentile Alex, adoro i tecnici che abbassano e alzano il baricentro, amo gli allenatori che sanno giocare in modi diversi, anche se non sempre scelgono il migliore, o anche se quello che ritengono il migliore non paga (e perdono).
Rispetto ma mi tengo alla larga dai talebani dello schema unico e indivisibile.
Mi perdoni ma non ho mai pensato che “catenaccio” fosse – o sia – una parolaccia.
Ezio la finale vinta con noi fu il risultato dell’eliminazione dell’inter con due pareggi. Quella contro l’Ajax portò alla finale di Atene contro il Liverpool, con quella magnifica punizione di Pirlo sulla schiena di Inzaghi (schema provato in allenamento ovvio…..)
certamente Robertson, concordo.
ad esempio la finale di coppa delle Fiere che perdemmo con il Leeds fu una vera sfortuna, giocammo due grandi partite….. 2-2 a Torino 1-1 là .
Gentile Robertson, buon giorno. Mi scusi. Non come dico io.
Come mi ha detto Giampiero Boniperti.
Come mi diceva Giorgio Tosatti.
Come ha scritto Gianni Brera.
Come hanno scritto Giuseppe Pistilli, Antonio Ghirelli.
Non io.
Loro.
===
Mi scusi, ma non ho capito un passaggio: secondo lei, la morte tragica e prematura – molto prematura – di Gaetano Scirea ne avrebbe gigantito il valore tecnico? Se fosse morto a 80 anni ne avremmo parlato come un di un libero normale?
Non sono d’accordo.
Sig beck
Ha visto il suo amico mourinho che combina?uno fa in tempo a complimentarsi perche’ripropone l’occupazione territoriale altrui e le soluzioni in velocita’del suo primo anno di chelsea e lui nell’ultimo mese abbassa il baricentro di 30 mt lascia il pallino in mani altrui e mette lo stopperone zuma alle pepe con tanto di chiavi del bus posteggiato davanti alla propria porta.Sono curioso di vederlo con il psg,al netto del recupero di matic nella posizione occupata ad interim da zouma.
Beck, quello lì, non è un vate, bensì un vate(r) !!
Ezio nel 96 ero giovane avevo 57 anni :-))))