Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
quella che si definisce tale Ezio. Il Pd, quella è la sinistra attuale, maggioritaria, con a fianco un nugolo di intellettual nostalgici raggrupati in SEL.
no la dc propose cavalcò i referendum abrogativi………
la sinistra attuale sarebbe?
Pur vero Ezio, sempre per analisi storica, che se le battaglie su divorzio ed aborto furono condotte dalla sinistra, le leggi relative furono votate dall’allora DC.
La sinistra attuale, e questa è, inutile disquisirne, usa gli slogan pro diritti civili in campagna elettorale, si guarda bene poi dall’attuarli e dal tramutarli in leggi. Fermo restando che, secondo me, dovrebbero essere battaglie proprie della destra, proprio perchè investono il tema delle libertà individuali. Ma è una delle tante mancanze della destra italiana.
ma io non sono della destra italiana, men che meno di quella attuale. Lungi da me quel branco di bigotti clericali incompetenti. Parlo per me, del mio modello di destra, di come dovrebbe essere. Sono di destra anche perchè credo nell’iniziativa privata. Sono per la meritocrazia e per premiare il talento. Sono di destra perchè sono convinto che il mondo è un posto pericoloso nel quale il modello occidentale, con tutte le critiche che merita, anche per mettere in risalto le nefandezze, viene costantemente messo in pericolo e che per difenderlo, all’occorrenza, necessita pure sparare. E sono di destra perchè penso che chi spara per me, per assicurarmi il mio bel sonno tranquillo al calduccio delle mie copertine, merita di essere stimato ed applaudito. Non certo condannato.
questa è interessante. sicuro?
Insomma vi mollo per una mattina e voi, con la complicità del Primario, mi tirate fuori dei pipponi sulla storia del calzio e sulla politica, invece di occuparvi di argomenti seri quali, per esempio, il fatto che col Palermo Sturaro giocherà dal 1′.
Scritto da DANIELE CIANCIOLO il 12 marzo 2015 alle ore 13:11
Appunto. A sto punto il greco kasturanis o come membro si chiamava….. Ci tocca pure di sentire queste.
Non, so anche aaltonen tra le grandi punte, di questo passo.
Un piacere servirti :-)))))
Grazie Dimas:)))))
poi , quando parliamo di Italia, non dimentichiamo mai il “peso immane e trasversale” che ha sempre esercitato la chiesa cattolica……………….. nella politica, nei costumi, nel lavoro…………….