Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
no la DC votò contro. solo che PCI PSI PSDI PLI e PRI vinsero con una risicata maggioranza.
nessuno permise niente. anzi la dc tentò col referendum il colpo di mano per abrogare la legge……….
la storia, o cronaca che sia, è una. cerchiamo di non fare come di solito fanno quelli di destra adattandola alle nostre esigenze……………
Riergo, non è per quelle tematiche che puoi addebitarmi di essere “diversamente di sinistra…”…sorrido….
Bentrovato Beccantini. Grandissime emozioni ieri sera. David Luiz, Thiago Silva e Diego Costa su tutti. Cosa darei per vedere Diego Costa di fianco al nostro Carlitos. Il superbo Mou bastonato un’altra volta. Due anni fa (con il Real) Klopp, l’anno scorso Simeone, quest’anno Blanc. Sono soddisfazioni.
Oh Ezio, per essere votate dovevano avere la maggioranza dei voti in Parlamento. Adesso non ho voglia di andare a ripescare su wikipedia quali forze politiche le votarono. Mettiamola così, la DC, partito a maggioranza relativa, in un sistema proporzionale, (e su questo si potrebbe aprire un dibattito sulla validità dei vari sistemi elettorali) “permise” la promulgazione di quelle Leggi. Magari con accordi trasversali, sotterranei, quello che vuoi, ma furono promulgate. E comunque il PRI ed il PLI non erano certo partiti di sinistra, quindi fi vu una destra, minoritaria quanto vuoi, che votò a favore di quelle leggi. Ergo, non sono tematiche proprie ed esclusive della sinistra.
io spero di no. a Palermo vorrei vincere……………..
in effetti si legge di un grande rimpasto. dentro ogbonna, padoin, de ceglie, sturaro e matri. coman è in dubbio. e forse pure pepe. voi ci credete?
Scritto da bit il 12 marzo 2015 alle ore 14:30
Io ci spero più che altro
buona parte di che? ma i liberali e i repubblicani erano due o tre al massimo, fai il bravo……………..
vabbè ok, corretto. Furono leggi votate anche da buona parte della maggioranza di governo guidato dalla DC. Non cambia il ragionamento.
in effetti si legge di un grande rimpasto. dentro ogbonna, padoin, de ceglie, sturaro e matri. coman è in dubbio. e forse pure pepe. voi ci credete?
va bene. io mi definisco un cappellone………… non che lo sia…….ma va bene lo stesso.
comunque la legge sul divorzi passò coi voti contrari di DC MSI e Monarchici………..
ammetto che PLI e PRI votarono a favore………….