Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
Beh, Leo anche ieri sera tra viole e violini non è che ci sia stata tutta sta sinfonia…
Mi ricordo di un giocatore dell’atalanta (quella originale) che in due partite di coppitalia ne fece quattro alla Juve e poi passò nel dimenticatoio.
Notizie di Salah?
Buongiorno a tutti i frequentatori.
Mi sembra di capire che ieri sera in germania, tra wolkswagen e pirelli qualcuno ha preso tre innesti….
Il prossimo anno però correranno per lo sculetto…
Pagliacci barboni!!!!
Fabrizio Salah è in prestito.
x Fabrizio…A te è piaciuto ieri sera Salah? Leo
Lex: si è liberato anche di Salah. In compenso, ha ingaggiato la Sora Maria. Vuoi mettere?
Buongiorno a tutti….Ieri sera un po’ di partite ora in un canale ora nell’altro…Niente di particolare se non la conferma che il solo “taccareddru” è quasi accettabile…il resto è noia, mi riferisco a quelli che stanno sul naviglio …Avevano detto che la Wolsvaghen aveva una bella squadra e sopratutto pericolosa…Non so chi ha paragonato quella squadra al Cesena (che non me ne vogliano quelli di Cesena) perchè il suo livello è quello…3 a 1 risultato ribaltabile penso anche con una certa facilità …tutto sta nella testa del condottiero e nel suo sapere fare le scelte di chi mandare in campo….Ho visto anche Fiorentina Roma…ho notato che il belga “romano” non ha perso il vizio di rompere quello che gli capita davanti e mi spiace anche per salah le cui due ultime partite forse stanno dimostrando il suo vero volto calcistico che non è quello che ci aveva abbagliato nelle sue prime apparizioni sui campi italiani…Meteora? Vedremo …partita noiosa: due squadre stanche…Non ho visto il Napoli e neanche il Toro…su quest’ultima squadra ci aggiornerà Mike essendo un suo spasimante! A tutti volevo far notare che Neto è un signor portiere e sarei contentissimo se arrivasse alla Juve per come si legge! Leo
Buongiorno a tutti.
Una dedica al Primario mattiniero…
http://www.quotidiano.net/video/giovinco-che-perla-il-primo-gol-con-toronto-è-da-ricordare-1.724035
Ne ha talmente tanti…..
Invece, primario…. Che pensa di Terry? Non riesco ancora dopo tanti anni a capire se sia un grande centrale o un giocatore sopravvalutato. Il goal di thiago silva e’ uno dei tanti che gli ho visto prendere a quel modo.
De Bruyne è un ottimo centrocampista. Già ai mondiali si era messo in evidenza. Il Chelsea secondo me ha fatto male a liberarsene (per quanto abbia un centrocampo molto competitivo). Si è liberato di tre giovani molto bravi : Schürrle, De Bruyne e Lukaku.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano strana.