Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
Leo, se ti interessa, mi dicono che questo pomeriggio la Juve si allena al campo sportivo del mio paese.
Porte e cancello chiusi, eh….
Bilbao, se continua a far bene e si conferma un buon attaccante/assistman (da 15 gol a stagione tra campionato e coppe diciamo?) per la Fiorentina va bene.
Io eviterei di dare giudizi schizzofrenici su giocatori e non farei l’errore opposto a quello commesso da coloro che lo hanno incensato frettolosamente, anche per averci appioppato un paio di perette (peraltro gentile dono della nostra squadra)
Salah ha dimostrato già che nel nostro campionato può fare la differenza ma se vi aspettavate che fosse veramente il Messi d’Egitto (ma che Messi d’Egitto?) e cioè di spaccare tutte le partite a cui partecipi beh allora siamo nel teatro dell’assurdo.
piuttosto, per la noia del primario che poco digerisce discussione sui moduli, non so è il caso di cambiare questo modulo col trequartista-senza-trequartista per cercare di riportare più gente al proprio ruolo naturale. non l’avrei mai detto, ma, considerata l’ostinazione del mister nel non provare pogba in quel ruolo, sto rivalutando l’idea di riproporre il 3-5-2, all’occorrenza, magari, con pepe al posto di licht. non so, in questa fase involutiva, è una soluzione che non scarterei. anche perchè quella specie di tridente proposto con la fiorentina ha dato risultati abbastanza sconfortanti.
leggo che a palermo ci sarà comunque un discreto turn over. e per me è giusto. tra l’altro penso che sia meglio vedere giocatori che non giocano spesso (e quindi più motivati) che i soliti titolari magari con la testa già a dortmund (oltre che a rischio infortunio). poi magari facciamo una partitaccia… (spero proprio di no). ma a priori, io mi sento di condividere la scelta del mister.
Leggo che tutti su Salah abbiamo la stessa idea…aspettiamo e vediamo…In quanto al suo prestito alla Fiorentina..non ci ho capito bene i contorni di questa operazione con il chelsea..nel senso se il riscatto è a favore della viola oppure del Chelsea! Leo
Fabrizio, quella del prestito la sapevo. Quella del riscatto no……..beh tutto sommato se dovesse continuare a far bene e non si smarrisse dopo i fuochi iniziali, 15 mln non sono poi tanti per un buon attaccante.
x Teo, ciao….Avevo visto un Salah diverso..in specie quanto ha giocato contro di noi in coppa italia..Mi aveva impressionato la sua rapidità …somigliante, a parere mio, a quella di Giuseppe Rossi…Poi l’ho rivisto in campionato e ieri sera..Sarà stato un appannamento temporaneo? Non saprei..un giocatore si giudica dopo averlo visto più volte giocare…più che potenziale “fuoriclasse, mi è sembrato un giocatore normale…Vedremo più avanti! A noi ci ha fatto male due volte…poi forse si è acquietato!!! :-))) Leo
che io sappia salah è in prestito per due anni con diritto di riscatto per la fiorentina a 16 milioni. è partito forte, vediamo se regge.
Lex: Salah é in prestito, ma se non sbaglio (a) la Viola puo’ rinnovarlo per un altro anno e (b) ha il diritto di riscatto intorno a 15 milioni, che immagino eserciterà se il rendimento resterà buono. In pratica il Chelsea se ne é liberato.
Salah ieri sera non é che mi sia piaciuto da matti, ma buona parte del merito sul gol é sua. E poi é un rompiballe pazzesco, olter a essere veloce.