Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
Scritto da Lex Luthor il 13 marzo 2015 alle ore 11:11
…d’accordo, già scritto più volte, molto peggio gli interventi del duo Capitan Trapassato – Pupo’ contro di noi (in particolare quello su Vidal dopo 15″…altro che il famoso intervento di Tardelli su Rivera nel cerchio di centrocampo, quello era di fronte, almeno….).
E già che siamo in argomento, non riesco proprio a capire quale possa essere l’utilizzo di un cascatore come la Sora Maria in UK….
Lex
A me debruyne piace molto e da mo’soprattutto per la sua versalita’.anch’io ho letto del nigeriano,beh c’e'da dire che si sta muovendo bene.poi chiaro se compri giocatori molto forti giovani hai piu’chances di venderli bene.questione di ambizioni i suppose e di capacita’imprenditoriale.il chelsea e’stata la squadra piu’televista al mondo nel 2014.young exciting players attraggono sponsors e telespettatori e cosi facendo aumenta il fatturato.e’un circolo virtuoso.
Poi chiaro sono usciti dalla champions contro una corazzata e allora(in italia)e’tutta merda.you and i know better than that.
Per carità Alex, non critico il Chelsea per la monetizzazione (tra l’altro c’è un nigeriano che si occupa di mercato mi pare di aver capito……e Mou è stato un po’ depotenziato nel mercato) dei giocatori. Facevo un discorso di preferenze personali su calciatori.
Poi d’accordissimo, la qualità è alta (no doubt at all).
Sulle alzate di spalle arbitrali in Premierper certi falli sono d’accordissimo (si potrebbe fischiare meno anche da noi), difatti penso che Mattiello con Naingolan abbia avuto sfiga (e l’avevo scritto). Il belga è spesso irruento, ma si è visto bene che andava sulla palla.
Fra un mesetto forse incontro il responsabile UEFA del FFP… Devo far passare qualche messaggio? ;-)
Ah dimenticavo lukaku,un paio d’anni piu’giovane di diego costa,e’stato venduto a 42.segna poco e si lamenta molto,per adesso.nel belgio ha perso il posto a favore di origi ed ha assaggiato la panca anche con l’everton,che a onor del vero sta avendo una stagione da incubo e nessuno poteva prevederlo.
Lex
schurrle e debeuyne sono stati venduti per 70 milioni e hanno dato al chelsea un transfer request che tu sai bene cosa significhi in uk.
Salah venduto a 16 e’un affarone e david luiz a 50….insomma non e’che il chelsea li sta regalando i suoi giocatori.questanno hanno gia’vinto la league cup e se vinceranno la premier sara’comunque stata un’annata trionfale.certo mou,sono stato il primo a scriverlo,ha scazzato di brutto in cleague,specie per come si wra messa ma ha pur sempre perso contro uno squadrone.il problema del chelsea in europa al momento e’che,terry ivanovic a parte,e’una squadra di ragazzini.avercela una rosa cosi giovane di quella qualita’.
Alex, ma infatti non dico che sia un crack però per la Fiorentina a quella cifra e con un’ipotetica media gol di 15 va bene…….Degli altri due il tedesco era cedibile (più di Lukaku secondo me), il belga dai capelli rossi mi piace molto e mi ricordo adesso che avi detto quella cosa della nazionale (tra l’altro è effettivamente piena di giovani interessanti- si parla bene anche di un giovane centrocampista dell’Anderlecht, Tielemans). Poi è chiaro, se il giocatore chiede di essere ceduto per giocare di più non potevano fare diversamente.
Ciao fulvio
conte non allena piu’la juve e le sue frequentazioni mi lasciano molto indifferente.
Bentner e’stato convocato dala nazionale danese perche’con loro ha segnato un 30na di gol in una 60na di partite,una media stranamente di tutto rispetto per un patelavache come lui.
Certo portarlo alla juve e’una decisione da prendere a calci in culo chi l’ha presa.
FabriziO, Schürrle è un giocatore abbastanza duttile ma sacrificabile. Io avrei tenuto i due belgi (Lukaku al posto di riprendere Drogba), di sicuro non avrei ceduto il sosia del principino Harry (cit. bilbao77, durante Usa-Belgio).
Lex
Debruyne e schurrle hanno voluto andarsene perche’giocando poco rischiavano il posto in nazionale dove hanno molta competizione.salah lo visto piu’volte con il chelsea:un mediocre assoluto,non dimenticarti che quei furetti in uk li alzano da terra con un tackle e l’arbitro gli dedica un’alzata di spalle.
Sto con bilbao tutta la vita:prima di dare giudizi ed etichette isteriche ai giocatori guardiamoli 8/10 volte per novanta minuti.