Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
Alex, dopo aver visto la danimarca campione nel 92 (o 96?) non mi stupisco più di nulla.
Ma alla fine, benchè mediocri, mi sembravano contenti.
Ciao luca
Telecamere vicine.ci sono stato 5/6 volte,non e’il nou camp ma nemmeno il vecchio highbury.una cosa normale insomma.
Scritto da Alex drastico il 12 marzo 2015 alle ore 09:38
Lana caprina, si allargano, si stringono….per dire che forse puoi anche adattare i tuoi. Detto che Cavani ala sinistra non è lui, ma lo fa chiaramaente meglio di Cerci.
Robertson leggo solo adesso dello schalke.
Ti faccio rispondere dall’immenso rino tommasi:”le carriere dei giocatori mediocri sono piene di sconfitte gloriose”.la uso’per il tennis ma credo che vada bene anche qui…
Vorrei farvi una domanda.
Sicuramente dico una cavolata.
A me sembra che ogni volta che vedo giocare a Stamford Bridge, si giochi in spazi intasatissimi, non so se sono le telecamere vicine, ma a me sembra che il campo da gioco sia piccolo (non so se corto, stretto, o entrambi) fermo restando che le misure regolamentari di sicuro sono rispettate.
Cosa pensate?
Robertson
Scusami ma ieri sera io ho visto un 4321 fino all’espulsione,ovviamente.
Voglio dire che criticare il chelsea o il city perche’non vincono la coppa ogni anno e’conoscere poco la materia che stiamo trattando.le inglesi han vinto piu’coppe di tutte e lo han fatto con sei squadre diverse oppure ci mettiamo a fare le statistiche alla galliani?psg barca madrid e bayern quando pianificano l’assalto alla coppa non fuardano a romulo pereYra matri sturaro e quel che resta di evra.hannoambizioni concrete.poi chiaro:vince uno solo e gli altri hanno torto.
A consuntivo questanno ci sono squade che han smenato 80 milioni (forse di più) per tre califfi come la sora maria, cerchiello e masturbe.
Pogba a 100 sarebbe un affarone a questo punto.
Scritto da Alex drastico il 12 marzo 2015 alle ore 09:32
Lo Schalke meno però.
Spunto tecnico.
Ieri, formalmente in realtà , Blon ha giocato con un 433. In realtà pastore girava dove gli pareva a lui. Cavani faceva, sino a che c’è stato Ibra, ala sinistra. Ma cmq in mezzo avevano i canoni tre. matuidi motta e verratti.
A sberleffo dei dogmi, un 433 anomalo, ma senza ali.
Quegli altri ne avevano 3 in campo, e han fatto catenaccio per 90 minuti.
Non ci si capisce più nulla.
Ah, no. Che forse puoi provare un 433 anche senza avere causio e garrincha. Anche senza comprare sore marie e alette romane col cerchiello.