Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
il calcio è uno sport popolare, nella sua vera accezione del termine. campanilismi inclusi………….
un’elite stile nba secondo me perderebbe consensi e seguito………
così come sta accadendo alla F1 astrusa ed elitaria di oggi……………
che poi era il vecchio progetto di inizio anni 2000 mi pare. giusto o sbagliato ninzò….. ma difficile andare contro il mercato.
Se poi il conducator dei sistemi nazionali sono i tavecchi….. è già finita.
Si negozia punto.
Questo non cret…
Si va verso una Lega europea stile nba, per me. Rimarranno in pochi, chi c’è c’è.
E gli stipendi dei dobbleier saranno quelli li. chi può può e chi non può fa il campionato con cairo e il viperetta.
………è quasi ora della merenda !!!!
Pacciani c’è ?
E che dopo i 100 milioni per Bale, vale tutto.
Anche i 100 per Pogba ed i 52 per David Luiz ed i 50/60 per Verratti …….
Il calcio fallirà tutto, prima o poi …..
la teronia sì………….. del sud non ne ho mai sentito parlare….
…però esiste la Terronia e la microregione Sud :-))))
Leo con tutti i soldi che ti ho fatto guadagnare coi miei pronostici, a quest’ora potremmo fare shopping tra la rambla e i campi elisi. E invece ci tocca ripiegare in Friuli! Altro che tirchio! ;-)))) Magni tranquillo per domani? Ciao!
non esiste la polentonia, esistono la padania e la macroregione NORD
e non era tanto bella……