Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
mah….. sai………… spiagge e mari incontaminati………….. nei quali risulta che ‘ndrangheta e affini abbiano sotterrato quintali e tonnellate di rifiuti tossici e radioattivi…………..
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo basket) il 13 marzo 2015 alle ore 16:05
Sono oramai due cose diverse, per me. E il calcio nazionale deve essere fatto dimagrire pesantissimamente.
Due leghe pro, il resto amateurs. che spendono per giocare o giù di li.
Così si evita anche la produzione di sfessati che sferragliano per 15 anni nelle serie minori, con stipendi non giustificati da alcunchè, spesi in auto tamarre e lampade h24, e che alla soglia dei 35 anni vanno ad alimentare la sacca della disoccupazione (peggio: perchè si sono abituati a cose che non potevano permettersi).
Quando la coda di ragazzotti/e davanti ai negozi che vendono gli smaffon con la mela continua ad essere più lunga di quella per andare a lavorare, vuol dire che ancora non si è toccato il fondo. Pane e cipolla non fa male, è pure buono.
E che dopo i 100 milioni per Bale, vale tutto.
Anche i 100 per Pogba ed i 52 per David Luiz ed i 50/60 per Verratti …….
Il calcio fallirà tutto, prima o poi …..
Scritto da mike70 il 13 marzo 2015 alle ore 15:54
Mike, forse fra un mese vedo il responsabile FFP dell’UEFA… devo far passare qualche messaggio? ;-)
è saltato…non te lo so dire ….Leo
Quella “accozzaglia” è bagnata dal fiume po (oramai inquinato più che mai)…
Leo, questo non è mica tanto vero, sai…. era molto peggio 40 anni fa…. credimi. come il mare della liguria, per esempio.
x Lex……Domani è un altro giorno, si vedrà……Magno, Lex , tranquillo non te lo dire…si avverte l’arrivo della juve in città…e per me è un continuo toccare ferro ed altro….:-)))) Leo
Non so se sarebbe meglio o peggio in assoluto…ma, e mi spiace ribattere sul solito tasto, NON è possibile tenere assieme la necessità di fare spettacolo (per finanziare il tutto con i diritti TV) con la capillarità delle squadre “minori” che rischiano di saltare per aria quando arrivano anche solo in serie B dopo formidabili ed epiche cavalcate…
è il mercato, bruttezza….
cosa fanno? squalificano e non permettono di andare in nazionale? ecchisene….
se ti danno 10 cucchi l’anno invece che 2 ti stracci le vesti per non poter andare a giocare ogni 4 anni il mondiale?
questo non cret… e allora si dovranno mettere d’accordo. in qualche modo. sicuro come la partecipazione dei cafeteros alla prossima CL. Anzi, molto molto motlo di più
La polentonia, se vai su Wikipedia, esiste. A capo di tale ” accozzaglia” vede, attualmente, come “governatore” “3″…:-)))) Quella “accozzaglia” è bagnata dal fiume po (oramai inquinato più che mai)…La terrogna (per me ) e Terronia per gli altri è bagnata invece dal mar Tirreno..dal mar Mediterraneo e dal mar ionio e splendide spiagge etichettate da goletta verde con bandiere, strettamente, blu. E’ baciata da un solo splendido (quasi tutto l’anno) ed inebriata ora dal profumo di zagara. Fra non molto fioriranno le ginestre…..Gli alberi sono già in fiore. Uno scenario che non si può descrivere perchè lascia a bocca aperta anche noi che c’è lo abbiamo a portata di occhi!!!…Da voi navigli o “canaloni” ricchi di zanzare!!!! Tiè, Ezio :-)))))))) .Leo
Se le tre spagnole. 4 inglesi, 2 tedesche ecc ecc si mettono d’accordo per fare un campionato europeo privato, anche ad invito, o l’UEFA fa finta sia un suo progetto e lo adotta legandondolo ai campionati, oppure se fa la voce grossa e fa a chi ce l’ha pià grosso quelli fanno un accordo con nike, adidas, etihad, ecc ecc la rava la fava, e la nuova gembions lig istituzionale se la fanno le seconde linee. praticamente la carpazi lig.