Secondo il gentile Fulvio, il Greto Garbo della Clinica per il fascino misterioso del lessico, «a livello tecnico, questi tornei [Champions League] equivalgono al torneo dei bar estivi». Ero a Roma nel 1996 e non mi sembra di ricordare che capitan Vialli avesse alzato una mortadella, ma posso sbagliarmi. Nel rispetto della sua opinione, credo che la Champions sia qualcosa di più, in assoluto, di un certame balneare.
Per questo scrivo della lezione che il Paris Saint-Germain ha inflitto al Chelsea di José Mourinho a Stamford Bridge, eliminandolo dal torneo dei bar di cui sopra. Con Ibrahimovic espulso troppo presto e troppo in fretta (il Mazzoleni di Chievo-Roma lo avrebbe forse ammonito, ripeto: forse), con Cavani cecchino «impalato» e Thiago Silva prima traditore (il rigore) e poi giustiziere (lo smash del 2-2).
La scorsa stagione, sempre negli ottavi, Mourinho pescò dal mazzo Schurrle e Demba Ba: entrati a gioco in corso, firmarono il 2-0 che ribaltava l’1-3 del Parco dei Principi. Salii sul carro di Josè incantato e venerante, specialista in Special One. Un anno dopo, abbandono il carro come un mediocre Schettino al grido di «Già fuori con i soldi di Abramovich, shame, shame!».
Swinging Paris. Diabolico, Mourinho è arrivato a dire che l’uomo in più aveva favorito i Blanc, non i bleus. Salvo poi aggiungere, da cherubino col passamontagna, «Sono stati più forti di noi». A Roma direbbero: e te credo.
Josè è allenatore estremo ed estremista, nei trionfi (Porto, triplete con l’Inter), nelle mosse (il catenaccione del Calderon, Pepe mediano contro il Barça, la mossa Zouma contro il Paris in dieci), nei tonfi. Dividerà sempre. Laurent Blanc ha studiato gli errori di un anno fa e li ha corretti. Mourinho, viceversa, si è seduto sul suo ego. Che per una volta, ma non la prima, l’ha schiacciato.
Anche la Calabria è bellissima…Sono stato in località Botricello sul mar Ionio…mare splendido e vacanza splendida …sono stato anche a Tropea..sul Tirreno altra vacanza bellissima….Leo
beh, paragoni ci sono. nella mia personalissima hit il tuo zingaro, nordest sardegna, ventotene, punta ovest dell’elba, basso salento est, pisciotta in cilento. se vuoi continuo con il resto…
Su non tirartela troppo ah ah
vero, più calabria…………… Robertson.
e vero anche il colore del mare………….
ma, come dice Leo, si ride………….
giro il mondo da quando avevo 16 anni, figurati cosa mi frega dei teroni o polentoni……………
x Robertson….Ci sono sempre i “pro” ed i “contro”….ma in quanto a mare…mi spiace per gli altri.del resto d’Italia, non ci sono paragoni….:-))) Leo
sarebbe interessante indagare come minchia facessero negli anni 90 squadre di D a pagare stipendi di 4-5 milioni al mese a ronzini calcistici. Sponsor? riciclaggi di altro? ai poster (non cristiani) l’ardua sentenza.
ora i nodi sono tutti, ma proprio tutti, al pettine. Pane e cipolla per tutti. di campi ne abbiamo.
x Ezio cos’è, invidia?…Non mi pare che la Sicilia sia stata appellata la “terra dei fuochi”…piuttosto, da voi come siete messi? :-))))) Leo
dalle parti di Leo, comunque, è paradiso assoluto.
alimentiamo la sacca dei disoccupati dei 18 allora……………………… visti i tempi che corrono, nei quali i disoccupati di 50 anni non hanno né pensione né lavoro e dovrebbero lavorare fino a 67 ………. e più giovani, se va bene, viaggiano a contratti sottopagati………….
visto anche quelli, ezio. D’altronde, uno dei più grandi mediterraneisti viventi songo (cit).
più calabria che sicilia, però. da quel che so…
però se vai al mare in teronia o al nord adriatico, rifiuti tossici o meno (e sulla cosa dalmata non la sappiamo mica tutta, anzi si…) ti chiedi se sia lo stesso elemento…
Stiamo “cazzeggiando” Robertson….per una forma di campanilismo che per conto mio non c’è…Il Po l’ho visto una sola volta, ero a Casale Monferrato…là dove avevo fatto il CAR per il servizio militare..Ma non c’è solo il Po…A me è piaciuta tantissimo Arona Stresa ed Orte S.Giulio sempre nel novarese..e poi le montagne.Da dove abitavo vedevo in lontananza il monte Rosa sono stato ad Alagna…bei posti…sicuramente e che ricordo piacevolmente! E poi a Torino Avigliana (ricordo il lago ghiacciato) e sono stato a Beaulard e Pra Gelato…posti meravigliosi,,,per cui…. Leo