A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
@ Beccantini.
Io sono convinto che Allegri ha tenuto in naftalina Barzagli, proprio in funzione di questa partita, e da quelle che seguiranno (speriamo).
Se poi l’avessimo avuto, e di conseguenza giocato con il 3-5-2, con Samp, Inter, Cesena e Roma, oggi avremmo 8 punti in + in classifica, per quel che serve.
Alla faccia di Conte.
Comunque, sa c’è, Barzagli tutta la vita.
Saluti.
Fulvio.
Falcao penso che abbia già dato tutto, la scelta poi di andare al Monaco la dice lunga sul suo carattere , a me piace molto Dzeko, e credo sia l’unico che so possa prendere.
E anche su Falcao, tra età , infortuni e score delle ultime due stagioni, andrei molto molto cauto… di tutto abbiamo bisogno tranne che di un attaccante costosissimo che il meglio l’ha ormai dato e dalla tenuta fisica dubbia…
Jovetic per favore evitiamo. Sempre rotto.
X Fabrizio…..
Concordo sul fatto che ci vuole un ricambio in attacco, visto che almeno tre su cinque dovrebbero partire….
Llorente purtroppo ha dimostrato di non saper fare il salto di qualità , quindi si prospetta su di lui una plusvalenza di circa 15 ml, al suo posto dovrebbe essere ingaggiato Zaza, con la formula dello scambio con Berardi…..
Matri non verrà riconfermato e quindi serve in questo caso un giocatore in grado di integrarsi con Morata e Tevez, quindi diventare uno dei tre titolari, da utilizzarne due alla volta….. Le ipotesi sono diverse, la più percorribile sembra essere proprio Falcao, in affitto per un anno, io rischierei l’ingaggio, visto che il cartellino dovremo chiederlo in prestito oneroso…..
Per quanto riguarda Coman è inutile tenerlo con noi se non si ha estrema fiducia, meglio mandarlo a giocare e prendere un giocatore più pronto, con caratteristiche simili, magari con 15 ml che avanzano dalla cessione di Llorente, ad esempio un giocatore come Stevan Jovetic (max 15/18 ml) lo riesci a mettere sotto contratto…
In pratica quasi a costo zero rinnovi l’attacco, certo che il monte ingaggi ne risentirà , ma per puntare alla Champions League credo che basti questo attacco
Tevez, Morata, FALCAO, JOVETIC, ZAZA
In mezzo al campo tutti confermati
Pirlo, Marchisio, Pogba, Vidal, Pereyra, Sturaro, Asamoah, Pepe, Padoin
In difesa due centrali nuovi e due terzini
MASUAKO, Evra, Lichtsteiner, ABATE, SCHAAR, RUGANI, Barzagli, Bonucci, Chiellini
ieri è stata una delle juve più “contiane” che ricordi (parlo dell’ultimo conte, ovviamente, non del primo). stesso modulo, stessa cattiveria, stessa solidità , stessa concretezza, stessa bruttezza. alla fine tre punti pesantissimi su un campo difficile e un altro mattoncino per lo scudetto. ora sotto col borussia. loro la butteranno sul ritmo e sull’aggressività , ma concederanno anche qualcosa. speriamo che morata abbia il piede caldo come ieri. i giochi sono aperti. speriamo bene. forza juve!
parla il 3glodita mongolo…parlano quelli dei Lazio-Prescrittese, con combine riuscite e no sotto gli occhi di tutte.
Stà arrivando un vigile. Sposta la roulotte parcheggiata davanti al tribunale, nomade.
zio pedofilo pasquale, anche quando nel Sassolino il mio nick era cccp scrivevo verità assolute su gente immonda e schifosa come te, in contrapposizione alle menzogne ed agli insulti di maiali come te. Coerentemente.
Dare del lei non ti qualifica come persona civile, finchè non ti liberi della scimmia prescritta che ti stà spappolando il fegato. Ma capisco che il basso spessore morale, intellettuale e culturale sia un insormontabile ostacolo nel percorso che nello schemino dell’evoluzione umana ti consenta di abbandonare la posizione di primo a sinistra.
Pezzenti da riporto..
Bwforever: anche io ho già detto che tra Zaza e Berardi ne prenderei uno solo, e sceglierei Berardi, che ha 3 anni in meno e più margini di miglioramento. Però è un’operazione che comporta più rischi: il Berardi di quest’anno non è granchè, e alla Juve o convince in fretta o rischia di far panchina per poi essere ceduto. Zaza da più certezze, è buon attaccante e nulla più, per me.
Pereyra è un buon rincalzo, ma non segna mai. È un riscatto caro, ma su quello temo ci siano poche discussioni, figurati se Marotta fa uno sgarbo a Pozzo. Il punto è che il reparto d’attacco necessita di tre novità a giugno, supponendo (?) che parta anche Llorente, e non possono essere tutti giovani virgulti. Un bomber di razza ci vuole – ma nutro dubbi su Falcao.
Ma landini e juventino pure lui?