A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
A dire il vero il cambio lo avrebbe indovinato persino Garcia che, parmi ricordare, qui era stato lodato per aver tolto De Rossi e Totti (quando magari andava criticato per averli scelti in principio), sostituiti da Nainngolan e Iturbe.
Anche allora si sarebbe potuta usare la stessa formula “riduttiva” ma rimase nella tastiera e ne uscì l’elogio della follia,
onestamente non credevo che la juve avrebbe fatto una buona partita a palermo. questa prestazione mi ha fatto capire che la sqaudra é concentrata e per battere questo dortmund la concentrazione conterá molto.
al momento dei vari dybala, vasquez, berardi, zaza e co non me ne fega una beata m. l’unica cosa che conta é la partita di mecoledi.
se passiamo la stagione ha ancora un senso altrimenti saranno 5 mesi filati di calciomercato. che palle!
per il campionato basta e avanza così…………..
in Coppa bisognerà giocare tecnicamente meglio (cit. Allegri)
Vasquez e’ buono per la Samp.
PS. si è tanto criticato Zaza e Berardi. Su Dybala si è visto qualcosa. Ma la juve ha bisogno di uno come Vazquez? a me sembra uno come tanti
Tanto il Real ve lo ripreeende…. gne gne gne. Cicca cicca.
Si sentirebbe, o si augurerebbe di escludere?
Pratica di mare in stile dc per questa Juve oggi
Vidic in questa Juve servirebbe come il pane in europa soprattutto per evitare quelle cazzate sui corner che ogni due o tre fanno chiellini e bonucci