A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Fabrizio, innanzitutto non vedo perchè ADL dovrebbe accontentarsi di fare una mera plusvalenza contabile quando potrebbe vendere, ad un prezzo superiore di quello pagato, un giocatore molto forte e con l’età giusta.
Soprattutto considerando che si aprirebbe un’asta alla quale parteciperebbero Arsenal, Liverpool, magari anche il Man U e chissà forse pure il PSG se vendesse Cavani in Inghilterra.
E conta che se accettassero di venderci quel giocatore dovremmo pagare la sovratassa dell’antijuventinità .
Infine non so se la Juve pensi seriamente a Cavani ma di sicuro lo fanno i giornali e di conseguenza i tifosi.
Personalmente mi piacerebbe ma lo archivio nei sogni mostruosamente proibiti per via dell’ingaggio dell’uruguagio, ma come pura fattibilità di contrattazione tra società sarebbe più semplice di cercare Higuain semplicemente perchè abbiamo Pogba.
@ Ezio.
Verissimo!!!
@ Gian Carlo.
La penso anch’io così.
@ Lex Luthor.
Perfetta la tua analisi, ma CHISSENEFREGA del calcio minore?
Ciao a tutti.
Fulvio.
Nel frattempo tale dotto (nomen non omen) dopo aver scazzato tutte le valutazioni e i pronostici calcistici di inizio campionato (inevitabli trionfi riommers compresi) e aver quindi certificato che di calcio non capisce una mazza, vomita fiele sui primi della classe parlando di mediocrità e si posiziona speranzoso sul trespolo per mercoledi sera. Gran professionista, veramente. E lo pagano, pure.
Può essere che i primi con 14 punti di margine siano mediocri, certo. Intanto sono tra ile prime sedici (mediocri) squadre di europa.
Gli altri però consegnino le chiavi e si dimettano. Che Empoli e Cesena giocano meglio.
per me la formazione è fatta ed è quella postata da gian-carlo. mi sento anche di condividerla. con la speranza di non soffrire troppo i loro ritmi alti, soprattutto all’inizio.
io scrivo il mio pronostico e lo consegno in busta chiusa al notaio.
Mercoledì giochiamo un ottavo di Coppa dei Campioni e siamo qui a parlare di chi vendere e/o comprare…………. mah, non vorrei essere nei nostri giocatori e leggere quanto siamo attaccati a loro……………
inutile sognare gente troppo costosa e/o che giochi in squadre che a noi non venderebbero mai (fiorentina, napoli, ecc.). si può prendere solo qualcuno a prezzi accettabili, magari insoddisfatto di dove è ora, con un ingaggio alto ma umano. insomma forse a un dzeko si potrebbe arrivare. di più non credo.
Bilbao per me chi segna prima passa
Cari prescrittesologi e dg da tastiera, non sarebbe il caso di concentrarci su mercoledì sera?
Supergigi
Barzaglione, Psyco, Chiello
Licht, Artù, Principino, Polpo, Patrizietto
Cicciobrutto, Alvarito
sarà durissima…ma fino alla fine, forza ragazzi!!!!
Teo, la Lazio e il Napoli mi hanno abbastanza deluso in questo campionato. Più il Napoli (sulla Lazio non ci puntavo, ma Pioli mi ha sorpreso), che tutte le volte che poteva agganciare la Roma, ha perso punti. Forse i partenopei (Benitez) “puntano” quasi tutto sull’Europa League. La Lazio ha solo una partita in più da giocare rispetto al Napoli (il ritorno di coppa Italia), mentre i partenopei ne hanno almeno altre 4 in più (dando per scontato il passaggio del turno, hanno il ritorno coi moscoviti più altre due più il ritono di coppa Italia). L’Inter è praticamente fuori dall’EL (a meno di sorprese), la Fiorentina e la Roma si giocheranno il ritorno e vedremo chi avrà più partite con conseguenti impegni. La Samp. è l’unica che gioca una partita a settimana. Sul Toro e Genoa in Champions non ci credo.
Emerson????? Ma Luca stiamo parlando del 2004.
E vuoi paragonarmi l’importanza ed il valore di Higuain a kabùl con quello del Puma dentro il raccordo anulare?