A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Sì finisce così a sto giro nun li fanno uscì dallo stadio
60esimo, continua la rincorsona della magggica nei confronti della zoppicante Vecchia Signora.
a Dortmund giocheremo con la difesa a 4. Giocare con la difesa a 3 conto squadre che giocano con una sola punta vuol dire regalare due difensori agli avversari e ritrovarsi come ai tempi del fuggitivo con chiellini che fa il regista. E poi sarebello un segnale di fiducia ai giocatori andare in campo a fare la partita non aspettare il gioco degli avversari. Io me la giocherei con un 4-3-3 con pereira e morata a coprire le fasce e tevez da falso 9 ma in ogni caso meglio uscire dopo essersela giocata che come un merdigno qualsiasi
Difesa a 3, centrocampo a 5, difesa a 4 e centrocampo pure, l’importante è che mercoledì la Juve scenda in campo col coltello tra i denti e le palle che frullano a 1000.
Gli schemi centrano un caxxo se gli uomini sono scarichi !
Ammutolire il muro giallo sarà il nostro imperativo
Quella del trequartista è un’invenzione mediatica, né Pereyra né Vidal hanno mai giocato da trequartisti, ma rombo di centrocampo. Marchisio davanti alla difesa non era il suo ruolo ma lo è diventato, nel senso che lo fa molto bene. Meno tecnica, meno assist e aperture ma grande equilibrio. La difesa ne trae grande vantaggio. Mi sento molto più sicuro con lui in mezzo al campo. Soprattutto in una partita come quella di mercoledì. Se mai il problema è Vidal che non è quello a cui eravamo abituati.
Lo so che Barzagli titolare potrebbe essere un rischio. Ma se gira, potrebbe anche blindare la difesa. Se giochiamo a 4 dietro, si gioca colo modulo del trequartista e noi NON abbiamo trequartista. Chiunque, in quel ruolo, é adattato. Primo fuori ruolo. Dei quattro di centrocampo poi, quando manca Pirlo, minimo uno deve fare il regista (Marchisio), che non é il suo ruolo. Secondo fuori ruolo. Quanto ai terzini e ai due centrali difensivi, passi per Lich laterale difensivo (per quanto…), ma Chiellini centrale a due é molto piu’ rischioso che a tre.
Poi certo se Barza si rivela non in grado di reggere é peggio. Allegri é nella miglior posizione per giudicare. Dico solo che, SE Barzagli é atleticamente ok, io andrei col 3-5-2.
Fabrizio, Barzagli con solo 90 minuti nelle gambe, contro gli assatanati di dortmund mi sembra un rischio. Non capisco poi i due o tre fuori ruolo chi sarebbero. Sono anche certo che in una partita così Pirlo sarebbe stato un altro rischio, già a Torino nei primi 25 minuti poteva far danno. Meglio Marchisio in quel ruolo (a dortmund). Secondo me anche Allegri è contento dell’indisponibilità di Pirlo mercoledì.
Si Fabrizio anche io direi Barzagli dentro.
Ma Barza e’ fuori da una vita e mezza…
L’ultima delle mie preoccupazioni Fabrizio.
Mercoledi’ giocare a 4 senza Caceres e Pirlo significa metterne due o tre fuori ruolo. Preferisco stare a 3 dietro con Barzagli non al 100% ma con tutti gli altri al loro posto.