A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
x Nino e Teo…Non dimentichiamoci che nella sua permanenza a Palermo, Dybala ha cambiato diversi allenatori…e questo non è un bene…Ad esempio Vazquez a fine agosto Zamparini quasi quasi voleva regalarlo al primo che si presentasse per volerlo…Poi Iachini…lo ha svezzato, gli ha fatto capire ecc…adesso non dico che è un crack, ma se qualcuno lo vuole deve uscire la grana!!! :-))) Leo
Teo, però con 40 cocuzze chiudi il mercato subito. A meno di cessioni eccellenti…….(mi dirai tu “se il fratello di Vidal non ne ha più voglia allora lo possiamo riempire di saluti”).
Buongiorno a tutti! A Dortmund avremo anche un Pogba “riposato”.
Dybala anche a 40 mln sarebbe un affare. E’ vero, per il mercato domestico sono tanti 40 mln, ma ormai la Juve ha altre visioni commerciali, e in compenso per i primi anni non avrà un ingaggio altissimo, da toppleier per dire. Se non dovesse rivelarsi un crack alla Pogba, avrebbe sempre il suo valore di mercato.
buongiorno Leo
certamente Dybala ha una gran tecnica, che sia un fuoriclasse sarà il tempo a dirlo, come dici tu chi lo sa?
Il Palermo è una squadra sufficientemente decente per la nostra serie A. Ma, come diceva il nostro amico poco più sotto: #conlajuveèdiverso.
Dybala e il Mudo nella mediocrità del nostro campionato fanno la differenza. Ieri sera non avrà fatto granchè, ma quando toccava la palla il ragazzotto si avvertiva che non era un Borriello qualsiasi.
E non dimenticate mai che ha soli 21 anni!!!
Buongiorno Nino…..Dybala ha ventuno anni anche lui…e se il Palermo è sulla via della salvezza certa lo deve principalmente a Dybala…Non so pensare a cosa potrebbe fare/essere Dybala in una grande squadra..il giocatore ha tecnica di base….e fantasia enorme…vede la porta come pochi in Italia…Ieri sera non c’era e mi chiedo ora: non c’era perchè la juve lo ha frenato? o non c’era per un appannamento di forma? Chi può dare una risposta? Boh!!!!! Leo
cullava un sogno il buon Zampalesta
alla Juventus di fare la festa
e lucidato avea il suo Dybala
come un gioiello pel pranzo di gala
però non serve far gli sbruffoni
partiam con l’asta a 40 milioni
se il campo dà un diverso verdetto
il suo gioiello ha più d’un difetto
magari un giorno varrà più di Messi
ma strapagarlo adesso è da fessi
però sorride il prode Maurizio
ci stan sceicchi a levarsi sto sfizio
x Teo, ciao…Ho proprio scritto quello…Maturità dei tifosi a cui Zamparini, fin dall’inizio del suo avvento a Palermo, ha fatto capire che una partita di calcio è una partita di calcio e basta…Sono d’accordo con te! Leo
Ciao Leo. Buongiorno a tutti i tifosi della squadra quadricampeon.
Carissimo Leo, il fatto che alla Favorita non succeda niente di straordinariamente brutto tra i tifosi di opposte fazioni è anche merito di Zamparini, che ha portato una ventata positività nel calcio palermitano, ma è soprattutto merito dei palermitani, che a mio avviso hanno raggiunto una notevole maturità di tifo.