A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
x Roberto….mi riferisco all’ultima parte del tuo post..là dove accenni a caciopoli…ove scrivi di intrighi interni ecc…mi piacerebbe che saltasse fuori a chi si è rivolto Elkann per organizzare la “farsa”…perchè non penso che lui in prima persona si sia esposto ad organizzare tutto…. e poi a che pro? Se hanno quantificato il danno in 443 milioni di euro..dico che organizzare una farsa per buttare dalla finestra quella montagna di soldi o si è ingenui o si è del tutto pazzi…Vero, hanno scritto libri pagine di giornali e continua. chi lo ha fatto lo ha fatto per un proprio tornaconto e non per far conoscere verità vere…hanno romanzato, qualcuno ci ha pure guadagnato poi di quei libri non è rimasta traccia neanche nei sottoscala…La gente il tifoso (anche quello annebbiato) non sono scemi…adesso sono rimaste le battute da avanspettacolo poi il nulla o meglio, da qualche tempo a questa parte, la volontà bonaria di un tavecchio qualsiasi che forse ha capito come stavano le cose e come stanno adesso in prossimità di sentenze definitive….Leo
Felipe Anderson è classe pura. Oltre che per via della tecnica lo vedi da come corre e dalla falcata.
Un pò come capita quando osservi Pogba.
Di sicuro il brasiliano ha bisogno di consolidarsi per qualche stagione e di fare il salto di categoria, indossando una maglia più pesante, ma che dovrà essere quella giusta.
Vietate stupidaggini tipo Barcelona o Madrid soprattutto.
Purtroppo lo vedo già in rampa di lancio per palcoscenici esteri più sfavillanti.
La questione, ripetuta da tutti mille volte, è che questi talenti vanno individuati molto prima.
Storicamente la Juventus ha sempre privilegiato l’acquisto di stranieri con alle spalle qualche stagione in Italia, e cioè già adattati al nostro calcio. Temo che questa linea possa ancora essere valida per i buoni giocatori ma che per i talenti offensivi lì si debba annusare fin dalla loro culla calcistica.
Anderson proviene dal Santos, club che nella storia ha sempre prodotto, lasciando fuori Pele, fior di giocatori, eppure la Lazio lo vede prima e meglio di tutte le big italiane ed europee.
P.S. Per le scuse a Marotta e Allegri potete tranquillamente aspettare fine campionato, ora restiamo concentrati sulla Champions.
Axl: il vantaggio è che possiamo programmare con calma la stagione 2016-2017, ma anche lì sarà dura, perchè il prossimo anno Ciuffo inizia un ciclo.
Leo: in effetti le idilliache relazioni tra Lotito, Agnelli e Marotta non faciliteranno molto le cose… Ma si sa, vedere moneta dare cammello, e se noi abbiamo un po’ di moneta io la metterei su quel cammello lì…
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Sarebbe bello ora cominciare al 5° consecutivo, e 34°, ma per l’anno prossimo non c’è trippa per gatti, lo ha gia’ vinto la prescrittese.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano annoiata.
Buongiorno a tutti i tifosi della squadra più scudettata d’Italia.
Oggi sarebbe fin troppo facile sparare sulle macerie di questi avversari. E ingeneroso. Non da Juve. E noi siamo la Juve. Miseramente, uno dopo l’altro si sono arresi, facendo la figura di merda.
Il campo, signori, quello che dice sempre la verità è il campo, là dove vince sempre la Juve.
È ora a Dortmund col cuore leggero, ma concentrati al massimo.
A prescindere da chi cosi pensa, io, solo condivido,non volendo dimostrare, ma mostrare(frase di Fellini):
Gia mi espressi su chi pensa che la juve “non sta bene”…ma cosa si intende non sta bene…che deve fare una squadra di calcio..di piu che avere 15 punti di…………….(settimane fa lo dissi quando eravamo a meno della metadi vantaggio..)
Poi ci son quelli che dicono che il nscampionato non è allenante..ma, bontà vs, abbiate pazienza e lasciatemi mostrare..e non dimostrare:qualè il campionato dei 5″seri” allenante?in spagna?50 anni sempre se la giocano 2..son 3,4 anni che si é inserito l atletico..e poi qualche siviglia, qualche villareal……e amen.
La germania?..a parte il dortmund, quest’anno distratto.. Esce il leverkusen..o il volsburg..o, nada de nada.
La francia?..rispetto tutti coloro che pensano che per il psg è un campionato allenante…
L’unico campionato che(lo dico ma non lo credo a tal concetto..piu filosofico,che altro..)é allenante, é in inghilterra. Ma non solo per la varieta di squadre da”champions”..ma soprattutto per la mentalità da calcio e da sport.
Passiamo a chi pensa e lotto affinche lo esprima, che la juve non gioca bene..ma, bonta vs..l’atletico gioca meglio della juve?..e di esempi storici, juventini e non..a josa ce né. La juve é molto forte 14 giocatori, gli manca messi o ronaldo e una rosa da 18-20 campioni..questo é l’unico limite in confronto alle uniche squadre che ritengo davvero sopra le righe, e cioé:bayern,barca,real,psg(in ordine di mia medaglia)le altre..son piu o meno alla’stessa altezza’…
Per non parlare di vidal…vidal non prende”pace”da 1 anno..senza1 mese di di dolce far niente..con un operaz e subito dopo un forzatissimo mondiale…e poi e poi e poi…in un ruolo non suo(ma capisco allegri che lo mette li..poiche pogba émeglio che parta da dietro con i suoi inserimenti..spacca..)..sperando che rimanga quello delle ultime 2,3 settimane emagari un po piu..il vidal vero lo rivedremo a settembre.
L’ultimo..lo dedico a chi pensa a calciopoli…e alla giustizia,chiedo: chi ha fatto crollare le torri gemelle l’11settembre?(é solo un paragone a iperbole..é chiaro che cé differenza di sostanza di materia) Risposta…………………………………………………………………………………… Milioni di pagine internet..libri..etc etc etc etc etc…per raccontarci una sola verità :che mentono!
calciopoli, é in una tana ben nascosta del bianconiglio..e i giornalisti..se ne stan ben lontani dal voler sapere capire. Ma, di certo, l’11settembre per le persone sane di mente è un lavoro interno..o con la partecipazione consenziente e attiva dall’interno….
Ah..io penso che a parte scivoloni(chiello dixit)..saremo ai quarti, con 15 punti di vantaggio da gestire e la mente libera da ansie di campionato..che occasione UNICA!
Un saluto
Il punto di svolta negativo della Roma per me è la gara di ritornocol City in Champions. Il 7 a 0 col Bayern è una bella bastosta è vero (ma è altrettanto indiscutibile che questo Bayern ha qualità da vendere), ma col City si giocavano la qualificazione e giocavano contro una squadra priva della sua spina dorsale (Kompany-Touré-Aguero) e forse pensavano con troppa sicumera di sopraffarli (dopo l’1 a 1 in Inghilterra). E invece hanno capito definitivamente di non essere top…..