A Palermo aveva vinto solo la Lazio. Cominciamo da qui, e dal dettaglio non marginale che a Dortmund, per restare in Europa, la Juventus dovrà giocare meglio. E’ stata una partita-lavatrice, noiosa nella sua frenesia, dal cui oblò ho visto frullare un sacco di «panni». Provo a riassumerli.
Mi è piaciuta la gamba, della Juventus, quell’aggressività proletaria che ha riservato a Dybala e Vazquez, emarginandoli dall’ordalia. Non mi sono piaciuti, viceversa, lo sciopero del tiro e la modestia dell’ultimo passaggio.
Cruciale l’ingresso di Morata. Un gran gol, il suo: controllo, arresto e tiro. Da centravanti di razza, quale sa essere nei momenti in cui non si crede unto del Senor. Llorente si era perso nel traffico di Palermo. Allegri ha azzeccato il cambio. Con tutto il rispetto, lo avrebbe indovinato anche Iachini. L’importante è la rosa, tra le note e in panchina.
Il turnover, morbido, ha influito sulla qualità del fraseggio, non sulla quantità del pressing. Barzagli ha mascherato le ruggini sotto quintali di mestiere (ma in Germania non lo rischierei). Sturaro ha debuttato con il piglio del marine: le ha date e le ha prese senza fiatare. Fino alla resa.
Vidal è ancora lontano dalle spiagge sulle quali, immagino, vorrebbe tornare a sdraiarsi. Infortunio, testa e nuove mansioni (non questa volta, però) gli hanno confuso il repertorio.
Il recupero del 3-5-2 ha prodotto il secondo 1-0 consecutivo. Si procede per lampi, da Pogba a Morata. La solida Juventus. Il Palermo, in casa, aveva sfiancato la Roma e liquidato il Napoli. Non proprio una squadra-saponetta. La vittoria avvicina la Juventus al quarto scudetto consecutivo. Ignoro, invece, quanto l’avvicini ai quarti di Champions. Per il Borussia, secondo 0-0 di fila. L’unico risultato che, mercoledì, mi sentirei di escludere.
Alex non so il Bayern……quando ci buttarono fuori due anni fa (poi vinsero la Champions) pronti via gol. Poi dopo un quarto d’ora s’infortunò Kroos e con l’inserimento di Robben Müller venne cambiato di posizione (cosa che ci dette parecchio fastidio). Hycknes perse la finale in casa ma l’anno del triplete il suo Bayern era veramente bello da vedere. Il prino anno di guardiolismo è stato un fallimento (dal punto di vista europeo), vediamo quest’anno. Certo anche a me stuzzicherebbe un Bayern-Juve o Barcellona-Juve, poi però la voglia di coppa è troppa quindi mi auguro di passare il turno e pescare Monaco o Porto (attenzione!!!….il rovescio della medaglia è sottovalutare queste squadre……i portoghesi hanno un ottimo palleggio e i monegaschi sono stati una sopresa) che ci danno più chance di proseguire di un Barcellona o un Bayern.
Runner la roma si e’fermata alle 10 vittorie consecutive delloscorso anno.il resto e’fuffa del corsport per vendere pastura ai gonzi.
Runner.no ti sbagli.io dicevo e dico ancor oggi che ci sono 10 squadre superiori alla nostra in europa per organico,guida tecnica ed esperienza.mai detto nulla a proposito della roma in quel senso.mai.
Credo anche che ci siano 15 squadre superiori al monaco ma la champions non e’il tennis dove le migliori 8 non si incontrano prima dei quarti ed e’il bello della vicenda.e’una competizione piu’casuale rispetto si campionati ed io la rendereiancora piu’tale tornando all’eliminazione diretta.
Lex diciamo che amche noi abbiamo avuto qualche colpo di culo in passato.mi ricordo una rocambolesca qualificazione grazie ad un pareggio dell’olimpiakos con un gollonzo da meta’campo contro il rosemborg(credo),che ci qualifico’al pelo.oppure la papaera del portiere del werder e gol di emerson.il problema e’che poi trovavamo la maniera di perderla, la coppa.dopo la partita con il che,sea allo stamford bridge pensavo che quella era la nostra caratura definitiva invece in qualche modo quella juve kn europa non l’abbiamo piu’rivista.da una parte mi piacerebbe un filotto di colpi di culo dall’altro sarei curioso di vedere cosa combiniamo contro una corazzata tipo bayern(tre anni fa erano ingiocabili)psg chelsea city barca real madrid(ad eliminazione diretta).eliminare una vera grande squadra secondo me fa scattare una molla mentale che e’difficile far scattare incontrando solo comprimari.
Fulvio, quindi Mike70 dovrebbe quantomeno spedire una missiva di ringraziamenti all’ambasciatore canadese a Roma! (E magari anche una buona bottiglia di Barbera e dei gianduiotti).
Alex e Runner : vidi un’intervista di Garcia a fine campionato scorso in cui parlava degli obiettivi della Roma di quest’anno. Molto onestamente disse che non puntava certo a vincere la Champions ma almeno a passare il girone ed arrivare agli ottavi, dicendo che sarebbe già stato un passo in avanti nella crescita. Ovviamente aveva messo come obiettivo lo scudetto (e ci stava viste le premesse dell’anno scorso).
Penso che dall’imitazione di Paganini in poi sia stato sempre più fagocitato dall’ambiente romanista purtroppo.
Alex, io mi ricordo, ma posso anche sbagliarmi, che tu ad ottobre, più o meno dopo City-Roma 1-1 e Atletico-Juve 1-0, dicevi che in europa c’erano 10 squadre più forti di noi e che speravi che in queste 10 non ci fosse la riomma.
@ Lex.
Guarda che nel’operazione Ogbonna, Marotta non c’entra per niente.
Oltre ad Amauri e Quagliarella, quelli volevano anche Giovinco, ovviamente gratis, ma non avevano i soldi per pagargli lo stipendio che chiedeva.
Poi sono arrivati i Canadesi.
Per fortuna.
Ciao.
Fulvio.
Alex, che una partita di PL sia più piacevole da vedere di una partita di serie A non credo ci siano dubbi. E non si può nemmeno pensare ad un confronto fra le rispettive coppe nazionali. Ma il discorso è un altro, da quello che scrivi mi sembra che tu dica che la riomma, questa riomma, in PL o Bundesliga o Liga, non sarebbe seconda ma molto dietro. Può darsi, ma è sempre difficile fare questi confronti. Comunque se aspettiamo qualche altra giornata magari anche in Italia la stessa riomma la troveremo più indietro.
Alex magari Allegri avesse una botta di culo sacchian-ancelottesca (nebbia improvvisa mentre si perde 2 a 0, fuorigioco non visto a un minuto dalla fine, 3 pareggi e vinci una Champions, palla sulla schiena di qualche giocatore che carambola in porta in finale…..)….magari!……sai quanto ci faccio (facciamo!!!!) la voglia ad una Champions?……se vuoi vinta anche grazie a sorteggi e/o episodi favorevoli…..ne abbiamo perse talmente tante. Io sto con Dimas : avrei scambiato qualche scudetto per qualche Champions in più (un paio almeno : quella contro il Real e quella contro il Milan).