Ecco. Non so dove porterà , ma la si cercava tutti, e c’è stata. Una grande partita della Juventus in Champions. Meglio ancora: una grande partita della Juventus in una trasferta di Champions. Non c’era Pirlo. E dopo una ventina di minuti si è rotto Pogba. Il mio pronostico, austero, privilegiava di poco i tedeschi (55% a 45%) ai quali, in fin dei conti, sarebbe bastato l’1-0.
Naturalmente, le guarnigioni di Klopp verranno declassate a pippe. E’ un classico degli italiani. Di Allegri mi è piaciuta la personalità ; della squadra, l’impatto, e lo spirito con il quale ha assorbito l’ingresso di Barzagli e il trasloco alla difesa a tre barra cinque (mai o raramente passiva, però).
La differenza, come all’andata, l’hanno scolpita gli attaccanti: Tevez, due gol e un assist; Morata, un gol. Fort (e) Apache: proprio così, con il giro palla e il contropiede legati indissolubilmente.
Come disse Obdulio Varela, «jefe» dell’Uruguay, per rincuorare i suoi scossi dai 200 mila del Maracanà , «los de afuera son de palo», quelli là non contano un tubo. E’ successo con gli 80 mila del Westfalenstadion, vera e propria terra promessa delle migrazioni juventine. Quattro partite, quattro vittorie: 3-1, 2-1, 3-1, 3-0. Da Roberto Baggio a Carlitos Tevez, passeggiando per Alessandro Del Piero.
Klopp aveva rinunciato a Immobile, il Borussia non è riuscito a cambiare ritmo: colpa sua e merito di avversari che non hanno mai avuto bisogno di avere fretta. Nella Juventus, mi sono piaciuti tutti: anche Evra, anche Vidal, e persino Pereyra su Gundogan. E poi occhio a Buffon: molto meno impegnato di Weidenfeller.
Il tradimento di Conte fece scattare l’operazione Allegri. Lo sapete, non mi entusiasmava. Per scrivere che mi ero sbagliato aspetto che nel sacco entri almeno un gatto, ma comincio a portarmi avanti.
Gentile Fabrizio, la capisco.
La miglior partita della Juve degli ultimi anni.
Beck, le confesso che mi son fatto un bicchierino di moscato passito. Il resto lo tengo per il quarto, hai visto mai che il sorteggio…
Gentile Axl, ci sono vedove allegri e vedove allegre…
A dire il vero, secondo me, appena entrato Barzagli abbiamo sofferto un po’.
Ma non per sua colpa, è che non azzeccavamo più un appoggio ed avevamo perso le distanze tra reparti, schiacciandoci troppo. Tutto questo senza concedere però nessuna occasione ai tedeschi.
Poi verso la fine del primo tempo ci siamo assestati ed è stato un esercizio di schiacciante superiorità controllata.
“Naturalmente, le guarnigioni di Klopp verranno declassate a pippe. E’ un classico degli italiani”
Primario mi permetta un appunto, e’ un classico delle vedove.
Insomma il Borussia per batterci deve solo incontrarci in finale di champions…
sarà dura dormire stanotte, Bilbao……….. avrò la pressione a 300………..
Un gatto e 33 micetti
sì
uno?