Ecco. Non so dove porterà , ma la si cercava tutti, e c’è stata. Una grande partita della Juventus in Champions. Meglio ancora: una grande partita della Juventus in una trasferta di Champions. Non c’era Pirlo. E dopo una ventina di minuti si è rotto Pogba. Il mio pronostico, austero, privilegiava di poco i tedeschi (55% a 45%) ai quali, in fin dei conti, sarebbe bastato l’1-0.
Naturalmente, le guarnigioni di Klopp verranno declassate a pippe. E’ un classico degli italiani. Di Allegri mi è piaciuta la personalità ; della squadra, l’impatto, e lo spirito con il quale ha assorbito l’ingresso di Barzagli e il trasloco alla difesa a tre barra cinque (mai o raramente passiva, però).
La differenza, come all’andata, l’hanno scolpita gli attaccanti: Tevez, due gol e un assist; Morata, un gol. Fort (e) Apache: proprio così, con il giro palla e il contropiede legati indissolubilmente.
Come disse Obdulio Varela, «jefe» dell’Uruguay, per rincuorare i suoi scossi dai 200 mila del Maracanà , «los de afuera son de palo», quelli là non contano un tubo. E’ successo con gli 80 mila del Westfalenstadion, vera e propria terra promessa delle migrazioni juventine. Quattro partite, quattro vittorie: 3-1, 2-1, 3-1, 3-0. Da Roberto Baggio a Carlitos Tevez, passeggiando per Alessandro Del Piero.
Klopp aveva rinunciato a Immobile, il Borussia non è riuscito a cambiare ritmo: colpa sua e merito di avversari che non hanno mai avuto bisogno di avere fretta. Nella Juventus, mi sono piaciuti tutti: anche Evra, anche Vidal, e persino Pereyra su Gundogan. E poi occhio a Buffon: molto meno impegnato di Weidenfeller.
Il tradimento di Conte fece scattare l’operazione Allegri. Lo sapete, non mi entusiasmava. Per scrivere che mi ero sbagliato aspetto che nel sacco entri almeno un gatto, ma comincio a portarmi avanti.
Magari giocando la prima fuori, questo si.
Le mie preferenze nell’ordine: Monaco, Barcellona, Atletico Madrid, Porto, Psg, Real, Bayern. Non sono impazzito, i lusitani preferirei evitarli, e se deve essere big, da tempo provo la curiosità di vedere questa Juve scozzare contro il Barca. Una vocina mi dice che abbiamo le caratteristiche per male a quegli ottusi monotematici.
Buongiorno a tutti! Sto ancora finendo il ruttino per ieri sera. Ma da stasera penso al Genoa, promesso.
Riguardo a Morata. Ieri sera, primo tempo difficile come quello di tutta la squadra, schiacciata dal Borussia (pur in modo sterile). Nel secondo molto meglio, ma prima del gol scacciapensieri ne aveva sbagliati due grossi. E lì mi è passato un brivido: se il Borussia avesse segnato (tiro di Subotic deviato…) sarebbe diventata dura e Alvaro sarebbe poi stato massacrato, e non quasi osannato, in sede di valutazione.
Ma stavolta Eupalla ha lasciato che vincesse chi davvero meritava, e ha armato i piedi di Carlitos, che ieri ha forse giocato la sua miglior partita da quando è a Torino.
Postilla sulle punte: Immobile, zero minuti ieri dopo essere costato 20 milioni. E non è che davanti avesse Tevez e Morata ;-)
Infine chapeau a Klopp, che ha preso una lezione di calcio e l’ha riconosciuto, da gran signore. Ma mi ha messo tristezza la foto che lo ritrae andar via dallo stadio solo e a piedi…
Bé, moggi se vuole dire il borussia non era psg barca real e bayern…vero.
Ma la sua analisi é solo a metà .
Klopp diceva prima della partita, meravigliato dei giornalisti italiani negativi sulla juve(lui crede che siano giornalisti co,e in tutte le parti del mondo..cioé, prima il mestiere e poi le campane della propria chiesa…)
Cmq klopp dice:la juve nei scorsi anni ha giocato alla pari con real e atletico..fu elimi.ata dal bayern che a noi ne fece solo 2 +2..e a tutti gli altri ne fece 5+5 barca compreso…
(Aggiungo anno passato.. fummo eliminati da 20 palle goal sbagliatecoi danesi..e un vero . proprio tranello a istambul..).
Anche simeone, altro allenatore finalista in champions disse a fine partita a dicembre con noi..”guai a chi incontrerà la juve”…
Il borussia ultimo in classifica a dicembre aveva vinto la supercoppa tedesca battendo il bayern monaco(ma in campionato un evidenteperdita dico.centraz e tanti infortuni)e, aveva massacrato tra ottobre e dicembre
Arsenal..e le altre del girone…
Quindi moggi e altri giornalisti..(ma non mi piacciono neanchequelli che ORA,solo ORA..ma che tra qualche settimana..torneran a fare i giornalisti delle “campane della chiesa..d altronde in Italia siamo figli dell ‘oratorio di turno..)..dicevo: dicono decontestualizzate le cose che dicono, e anche in maniera ovvia..
Psg barca real e bayern son piu forti.
Ma noi fatti alla mano e non ..campane..continueremo ad ascoltare non le campane di chi parla perche deve..o perche non puo farne a meno o perche palesemente in malafede(a proposito..in questoblog, ma perche rispondere ai “campanilisti”di turno che comunicare non vogliono ma solo provocare scaricando tutta la loro frustrazione..poiche posson asctare SOLO la musicadellacampanadella lorochiesa?..lasciateli all’oblio di tale suono e “evitateli..”,risponderglinon vi aggiunge nulla..e vitoglie poichebisogna sporcarsi per comunicare con essi)ma, quelle della champions(la “musichetta”),
Inevitabile domanda a me stesso posta..chi desidero incontrare ai quarti?..prima di tutto dirò, chi non desidero incontrare:Atletico Madrid.
Non perche mi senta inferiore, non lo siamo..ma perche con loro per la tipologiadi squadra edi loro gioco, se vinci e se perdi nessuna soddisfazione e tanto..”malesangue..”..preferiscotutta la vita una delle 4..e perdere con la possibilita di esprimerci…
Per evitarealtre rifllex mie, vi concludo questa mia, copiandoquanto dissi l altro giorno qui,segue:
X Beck :
Quando gioca una squadra che ha fatto 64 punti contro una che ne ha fatti 30 all’incirca nelle stesse partite se non entra in gioco la casualità tipica delle Coppe non si discute nemmeno.
Anche perchè il campionato tedesce se possibile è più scarso di quello italiano, tanto che gli indossatori a metà classifica se fossero andati con un in porta un portiere avrebbero perlomeno pareggiato coi secondi in classifica.
Tolto il Bayern non esistono, come in Italia Juve a parte.
Dal’urna di nyon spero escano questi accoppiamenti…
———————————-
Real Madrid – Bayern Monaco
PSG – Atletico Madrid
Monaco – Porto
Juventus -Barcellona
_______________________
Semifinali
Real Madrid- PSG
Juventus – Porto
____________________
Finale di Berlino
Juventus – PSG
Ormai è un sogno che mi gira in testa, speriamo di continuare a coltivarlo per bene……
In termine assoluto, ha ragione Alex, e’ il momento di incontrarle…
Io un altro turno però… Ci ho fatto la bocca
A segno nella serata di Dortmund contro il Borussia, l’attaccante della Juventus Alvaro Morata ha commentato a Sky Sport il passaggio del turno dei bianconeri in Champions League: “Abbiamo offerto una partita incredibile, giocando soprattutto da squadra: quando c’è stato da difendere abbiamo difeso, quando siamo dovuti ripartire lo abbiamo fatto molto bene. Ora il sorteggio, sono tutte squadre forti, ma credo che giocando sempre così potremo arrivare lontano. Tevez? Quando ero piccolo lo guardavo in tv, ora è un sogno averlo come compagno di squadra”.
__________________
Parole e musica di Alvaro Morata, dedicato a quelli che scrivevano che un giocatore che giocava spezzoni di gara nel Real Madrid non era(o non poteva essere) più forte del capicannoniere della Serie A regalato per 10 milioni al Borussia Dortmund…..
Proprio contro i gialloneri, a mio avviso si sono intraviste le potenzialità di questo ragazzo, che tra qualche anno sarà tra i più forti centravanti in circolazione……
E chi sosteneva che il mercato 2014/2015 non ha introdotto titolari, si sbaglia di grosso, perché l’ottavo disputato da Pereyra (assist), Evra (quasi assist) e Morata (goal) non è stato da comprimari, bensì da giocatori pienamente inseriti nel resto del gruppo, capaci di giocate determinanti e di una raggiunta titolarità che ci ha consentito di passeggiare in terra tedesca…. Tre innesti su 11 non mi sembra poco..
Invidia per chi era lì .
Godimento totale
Luca, certo. E Magari Bayern Barca Real e Atletico incanalati tutti da una parte del tabellone e noi nell’altra. ;-))) Mah…..un po’ concordo con te e un po’ con Alex (stuzzicherebbe anche a me un big match con Brca o Bayern). Il Monaco è la più “debole”.