Ecco. Non so dove porterà , ma la si cercava tutti, e c’è stata. Una grande partita della Juventus in Champions. Meglio ancora: una grande partita della Juventus in una trasferta di Champions. Non c’era Pirlo. E dopo una ventina di minuti si è rotto Pogba. Il mio pronostico, austero, privilegiava di poco i tedeschi (55% a 45%) ai quali, in fin dei conti, sarebbe bastato l’1-0.
Naturalmente, le guarnigioni di Klopp verranno declassate a pippe. E’ un classico degli italiani. Di Allegri mi è piaciuta la personalità ; della squadra, l’impatto, e lo spirito con il quale ha assorbito l’ingresso di Barzagli e il trasloco alla difesa a tre barra cinque (mai o raramente passiva, però).
La differenza, come all’andata, l’hanno scolpita gli attaccanti: Tevez, due gol e un assist; Morata, un gol. Fort (e) Apache: proprio così, con il giro palla e il contropiede legati indissolubilmente.
Come disse Obdulio Varela, «jefe» dell’Uruguay, per rincuorare i suoi scossi dai 200 mila del Maracanà , «los de afuera son de palo», quelli là non contano un tubo. E’ successo con gli 80 mila del Westfalenstadion, vera e propria terra promessa delle migrazioni juventine. Quattro partite, quattro vittorie: 3-1, 2-1, 3-1, 3-0. Da Roberto Baggio a Carlitos Tevez, passeggiando per Alessandro Del Piero.
Klopp aveva rinunciato a Immobile, il Borussia non è riuscito a cambiare ritmo: colpa sua e merito di avversari che non hanno mai avuto bisogno di avere fretta. Nella Juventus, mi sono piaciuti tutti: anche Evra, anche Vidal, e persino Pereyra su Gundogan. E poi occhio a Buffon: molto meno impegnato di Weidenfeller.
Il tradimento di Conte fece scattare l’operazione Allegri. Lo sapete, non mi entusiasmava. Per scrivere che mi ero sbagliato aspetto che nel sacco entri almeno un gatto, ma comincio a portarmi avanti.
Molti tifosi della Juve sono davvero incredibili.
Fino a ieri pensavan di essere come il Monaco, ora parlan di finale.
Che poi basterebbe leggere le formazioni per capire i valori.
Il calcio è sempre più per pochi
Superare il girone era do/ve/ro/so come lo sarà sempre per la Juve e come sempre lo e’ stato. Accedere ai quarti significa correttamente dimensionare la Juve in Europa, rispetto alle potenzialità della rosa. 3 4 big fuori portata, con tutte le altre ce la giochiamo. Da ora in avanti si giocherà a calcio. E nel calcio esistono squadre fuori portata, ma non esistono squadre imbattibili….
Riccardo, sì ma guarda che Il Barca fa un po’ meno tic e toc perchè, giocoforza, Xavi invecchia ed il formidabile Iniesta ha sovente acciacchi da smaltire.
E poi quando sono sulla trequarti…niente tic-toc, palla a quel diavolo di Messi o ai suoi due degni compari e ti entrano dentro come una lama nel burro.
Allegri:
il giorno del suo arrivo alla Juve son stato contento subito per due motivi, uno perchè avrebbe ridotto lo stress del mister sulla squadra e verso l’esterno (cosa non da poco….), due perchè ero convinto che ci avrebbe fatto far bene in europa. Gli twittai immediatamente il mio appoggio incondizionato quando tutti i miei colleghi juventini storcevano i musi o peggio!
Oggi sono contento soprattutto per Max…e mi sembra che Marotta nostro abbia subito detto questo ier sera a caldo!
E’ stata prima di tutto la “sua” vittoria.
Bravo e se possibile andiamo avanti fin dove ci riuscirà …..il più vicino possibile a Berlino.
x Fabrizio…ciao…se ti finisce quel “passito” ne ho pronta una bottiglia proveniente da Pantelleria…passa da casa mia e te la do volentieri!!!! Non vorrei levarti il “vizio” di brindare dopo la partita…sarebbe triste!!!:-))))) Leo
Bilbao ciao
L’avesse preso buffon il gol di weindenfeller gli staremostacca do i coglioni.per carita’botta improvvisa e schermata dal difensore ma rezione da gatto di piombo.
Buongiorno a tutti…Grande juve, grande soddisfazione cosa dire…Non ho distrutto il divano Tevez non me lo ha consentito….Non c’è stata partita…non un tiro in porta da parte del Borussia…Non ha tirato in porta neanche il pubblico…perchè il pubblico grida ma non fa goal. L’ha detto Buffon prima della partita e così è stato…Dicevamo mesi fa che sarebbe stato un successo se avessimo superato il turno dei gironi…ci siamo riusciti anche da “secondi”, ma ci siamo riusciti…si sa poi che ai “secondi” toccano i primi per vedere l’effetto che fa…ci è capitato il Borussia, scarso nel suo campionato…ma se recuperano Reus ed il turco sono cazzi amari (ho letto) indietro poi hanno Hummeles (tanto ammirato da Lex Luthor) e gli altri…No non ce l’ avremmo fatta, si diceva, perchè i tedeschi son tedeschi duri a morire ed imprevedibili nello loro ripartenze…Vittoria sofferta a Torino e subito a leggere che in “tedeschia” ce lo avrebbero fatto così…Mi ero messo l’animo in pace…avevo letto anche che il “carro” non sarebbe stato approntato, non ce ne sarebbe stato bisogno…In verità non mi interessava manco salire su quel carro…mi sarei accontentato di applaudirlo da sul marciapiede..la sfilata va gustata anche all’impiedi sopratutto quando è improvvisa e non prevedibile…e se i posti del carro sono tutti occupati non ha importanza ha importanza la sfilata, quella sì…Però , un fenomeno , sta notte mi ha fatto venire dei dubbi…”ai quarti vi faranno un culo così”.ho letto, minchia subito la cintura di castità …sotto i pantaloni tanto non me la vede nessuno…però, per come si dice dalle mie parti, “cu si guardò si salvò”! E che sono fesso……Me la metto ora sta cintura e poi ad aprile si vedrà …Quando l’invidia parla e straparla…Grande vittoria, nessuno della squadra mi ha deluso…ma francamente, oltre a Tevez e Morata, il mio applauso più grande va al Principino…Il ristorante da dieci euro? Ogni tanto se si vogliono gustare “specialità ” devi andare da quelli..Quelli “prescritti” sono andati in giro, qui a Palermo…per mangiarsi un panino con la milza…Si sono mangiati il panino con il fegato…e quello per loro .. non è una novità …..
Mi piacciono un sacco i pronostici del Primario…per questa partita erano 45 (juve) al 55 (Borussia)….Lunga vita al Primario.. Leo
Max allegri in sede di presentazione in prima conf.stampa da allenatore della juventus,a domanda precisa rispose che gli obiettivi erano innanzi tutto lo scudetto,vista la “memoria”della squadra e il ritorno nelle prime 8 d’europa.entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti e il fatto che la concorrenza per entrambi gli obiettivi non sia stato esattamente spietata,poco toglie ai suoi meriti oggettivi.
Prima di bvb juve allegri ha detto che eravamo stati sfortunati a torino ma saremmo stati fortunati a dortmund.dopo tre minuti weidenfeller,gia’comico a torino,ha indirizzato la fortuna dalla parte giusta.la nostra.al netto del fatto che il borussia non e’mai stato in grado di impensierire buffon,la juve di ieri sera ha messo in campo tutte quelle caratteristiche che devono essere sempre presenti del dna della grande squadra.ho scritto prima della partita che aspettavo una partita di questo tipo dalla notte distamford bridge e che se si fosse visto quel tipo di atteggiamento avremmo superato il turno.due settimane fa diedi voto 6/6,5 ad allegri per quel che ci aveva fatto vedere sino ad allora,sul voto pesavano le sciagurate prestazioni nelle coppe nazionali e quelle insipide viste per la maggior parte in campionato.oggi il suo voto e’salito a 7/7,5.
La juve si trova in situazione simile a due anni fa,quando gestendo agevolemente il campionato arrivo’ai quarti di coppa per arrendersi all’impossibile bayern di heynckes con la gentile collaborazione di buffon ma dando l’impressione di essere nettamente inferiore ai bavaresi.vedremo cosa ci riservera’domani sion.mia personalissima sensazione beccheremo monaco o porto.el cul de alegher….
Buongiorno gentile Sig. Beccantini ed auguri a tutti i Giuseppe bianconeri e non.
La partita di ieri sera ha evidenziato:
1) terza partita consecutiva senza prendere gol contro attacchi che ne promettevano di santa ragione; era successo ( e di meglio) ad inizio stagione con 4 partite consecutive senza prendere gol tra campionato e coppa;
2) Juve senza Pirlo: sembra che negli schemi di Allegri funzioni più Marchisio da centrale davanti alla difesa che Pirlo. E’ solo una sensazione, a livello di classe non si discute il bresciano ma Marchisio garantisce con il bilancino sia la fase offensiva (con le ripartenze) che difensiva. Pirlo è bravo ad innescare le punte con i traccianti ma in fase di ripeigo fatica;
3) Lichsteiner: ieri sera si è rivisto finalmente il vero rossocrociato , quello dell’epoca Conte , bello vivo su quella fascia destra. E’ un esterno nel centrocampo a 5, non da difesa a 4. Copre meglio e con più continuità dalla metà campo in su che tutta la fascia per 90 minuti;
4) Non so, ora cosa conti di più : la testa, le gambe….o la panchina. Certo è che i quarti sono a nostra portata solo contro Monaco e Porto. Sulla carta, Bayern, Barcellona e Real hanno potenziali che per non impensierirci dovrebbero indire uno sciopero collettivo. Se proprio dovesse andarci male dico Real, non proprio imbattibile quest’anno specie in difesa. L’anno scorso abbiamo rischiato il 2-2 in dieci a Madrid ed il 3-2 a Torino. Mi stuzzica….
Buonagiornata.
X Beck :
2 squadre non fanno un campionato.
La Premier ha capoliste di livello medio ma l’ ultima in classifica vincerebbe camminando col Toro, o perlomeno ha giocatori più forti (anche se sono scarsi tatticamente, gli inglesi).
L’ Ausburg, lo Stoccarda, Il Pabernon ect non valgono il Cagliari (Zeman a parte).
Il Borussia resta una buona squadra, la seconda di Germania per valori (anche per mancanza d’altro) ma come ben sai nelle stagioni in cui non va—non va.
E la Juve, come ripeto dall’ anno scorso, resta come valori nelle prime 4 d’ Europa.
E questo vale sia se si vince la Coppa che se si esce nel girone.
Poi ovviamente se si vuol raccontare la favola che il PSG con Verratti Pastore e Thiago Motta a centrocampo sia più forte della Juve continuate pure a farlo.