Ecco. Non so dove porterà , ma la si cercava tutti, e c’è stata. Una grande partita della Juventus in Champions. Meglio ancora: una grande partita della Juventus in una trasferta di Champions. Non c’era Pirlo. E dopo una ventina di minuti si è rotto Pogba. Il mio pronostico, austero, privilegiava di poco i tedeschi (55% a 45%) ai quali, in fin dei conti, sarebbe bastato l’1-0.
Naturalmente, le guarnigioni di Klopp verranno declassate a pippe. E’ un classico degli italiani. Di Allegri mi è piaciuta la personalità ; della squadra, l’impatto, e lo spirito con il quale ha assorbito l’ingresso di Barzagli e il trasloco alla difesa a tre barra cinque (mai o raramente passiva, però).
La differenza, come all’andata, l’hanno scolpita gli attaccanti: Tevez, due gol e un assist; Morata, un gol. Fort (e) Apache: proprio così, con il giro palla e il contropiede legati indissolubilmente.
Come disse Obdulio Varela, «jefe» dell’Uruguay, per rincuorare i suoi scossi dai 200 mila del Maracanà , «los de afuera son de palo», quelli là non contano un tubo. E’ successo con gli 80 mila del Westfalenstadion, vera e propria terra promessa delle migrazioni juventine. Quattro partite, quattro vittorie: 3-1, 2-1, 3-1, 3-0. Da Roberto Baggio a Carlitos Tevez, passeggiando per Alessandro Del Piero.
Klopp aveva rinunciato a Immobile, il Borussia non è riuscito a cambiare ritmo: colpa sua e merito di avversari che non hanno mai avuto bisogno di avere fretta. Nella Juventus, mi sono piaciuti tutti: anche Evra, anche Vidal, e persino Pereyra su Gundogan. E poi occhio a Buffon: molto meno impegnato di Weidenfeller.
Il tradimento di Conte fece scattare l’operazione Allegri. Lo sapete, non mi entusiasmava. Per scrivere che mi ero sbagliato aspetto che nel sacco entri almeno un gatto, ma comincio a portarmi avanti.
Pirlo è un argomento scottante.
Sarà del tutto casuale questa prestazione con 10 corridori in campo anziché 9 ?
Sig. Beccantini, molto piu’ realisticamente: Evra e’ un ex giocatore come lei e’ un ex giornalista. Ma vaglielo a spiegare…..
Non so se avete visto la sintesi del Camp Nou.
Al netto dei gol falliti, una santabarbara da far girare la testa.
Gentile Alex, rotazione: che non diserzione.
===
Buona notte a todos.
Gentile Robertson, quando do il voto a Vidal, penso sempre a quello che potrebbe fare.
Sig beck
Allora chi butterebbe dalla torre della difesa a 4 tra barzagli chiellini e bonucci?
Condivido il mio pensiero(di qualche giorno fa..), nuovamente, poiché non cé niente da togliere ne da aggiungere:
1.ci sta biologicamente che gli uomini e..le squadre abbiano fasi bioritmiche.
Ma, la domanda é: proprio ora?
Ma, come mai con il dortmund tali bioritmi..non si sono evidenziati?(a parte vidal, che é, e sarà cosÃ..finche non ha 30-40g di vacanza..)Si puo discutere che giocare in contropiede non fú spettacolare..ma, senza”scivolone”,finiva 2a 0 ed erano probabili giochi fatti..ora sará piu dura.
2.É una questione di schema?.. Bé il 3 5 2 é stato utilizzato fin a quasi dicembre(olimpiakos)..e il reclamatissimo 4 3 1 2?..Il trequartista non cé. E’ l’unico vero errore che però capisco di Allegri.Poiché é la sua idea di calcio e si lascia tentare..ed é anche, perché vuol tenere in campo i 4tenori(col 3 5 2 no posible)
Ma, mia opinione,ne la questione fisica, né lo schema sono IL problema di fondo che preoccupa noi da metà gennaio(sono problemi secondari, che meritano cura, ma..).
Intanto diciamo: che quasi il 70% dei goal subiti son errori clamorosi, piu, goal subiti a palla ferma.
Eppure fin a metà gennaio eravamo la difesa meno battuta in europa…
Quindi, quindi Il problema sta in mancanza di motivazione ALTA/concentrazione, e ci son cali improvvisi..stranissimi, con squadre di ogni livello..si, 2 mesi di ciò,ma, ma, a parte la partita col Dortmund.
Certo subimmo un po il primo tempo, ma fu una evidente scelta tattica(contropiede..italiano),che porto a noi nel primo tempo 3 bei contropiedi 2 goal..loro, benche erano e sono una gran bella squadra, che sta benissimo(ho visto la loro partita con lo schalke04..mi han entusiasmato), eppure non ebbero che forse un occasione nel primo tempo(il goal loro,non é tale da considerarsi, ne fú un errore nostro)e zero nel secondo(noi invece altre almeno 2 clamorose).
Concludo:noi abbiam vinto 3scudetti e, con il calcio moderno è un impresa mondiale..in piu, l’anno passato i giocatori son stati spremuti..102 punti..non sarà mai battuto stò record.
Certo son professionisti, ma le motivazioni possono naturalmente venire meno quando oramai hai posto le basi del 4scudetto, e sai che sei la piu forte.
Quindi fai partite con cesena..atalanta.. Etc etc(non che da ottobre eravamo bellissimi, ma, la squadra stava bene in campo equilibrata e goal erano un rarità , intendo presi)..ma, in mezzo a tutto questo, una signora partita con il borussia dortmund..conuna squadra di livello europeo di tutto rispetto.
In soldoni la juve non è il Bayern il real ne il barcellona..forse, e, cmq non saremo spettacolari neanche se tutto va bene..ma, il problema sta nella testa, piu che nelle gambe e negli schemi o in alcuni errori pur esistenti di Allegri(che però ha anche dei meriti).
Gli schemi al di là di alcune tentazioni azzardate(vidal trequartista..non cè nessun trequartista in squadra)funzionano(3 5 2 o 4 3 1 2) se hai la MOTIVAZIONE/ concentrazione necessaria, come con il dortmund.
Le gambe, vanno dove devono, e i passaggi(la tecnica di cui parla Allegri)hanno una percentuale di riuscita
ottimale(ieri tragica..) se la concentrazione é all’altezza.
Quindi la juventus ora ha la Testa molto presa dalla champions. Tutti i giocatori dicono: ‘il sogno’..e i sogni son desideri..e i desideri: DISTRAGGONO.
Gambe e schemi e tecnica ne risentono..se incontri cesena atalanta puoi vincere ugualmente..meno probabile e con roma e fiorentina etc…
La champions, comporta questo..forse l’abbiam dimenticato, maguardate le figuracce in lifa efa cup direal e chelsea etc…
Schemi..gambe..si, ma consequenziali alla:Testa..e, la testa é alla Champions!
Beck, forse un poco severo con vidal. Io l’ho visto in grande crescita.
Gentile Axl, conosco un sacco di ex giornalisti che scrivono divinamente, uno lo conosce anche lei…
Ormai le lacune della rosa contano poco.
Si deve vincere domenica
Poi preparare la trasferta a Firenze e i quarti
Se recuperi Pirlo e Pogba.
Se stai al massimo, te la giochi, sperando che venerdì….
Con i limiti che si sanno, ma con testa e “corpo” molto liberi.