Ecco. Non so dove porterà , ma la si cercava tutti, e c’è stata. Una grande partita della Juventus in Champions. Meglio ancora: una grande partita della Juventus in una trasferta di Champions. Non c’era Pirlo. E dopo una ventina di minuti si è rotto Pogba. Il mio pronostico, austero, privilegiava di poco i tedeschi (55% a 45%) ai quali, in fin dei conti, sarebbe bastato l’1-0.
Naturalmente, le guarnigioni di Klopp verranno declassate a pippe. E’ un classico degli italiani. Di Allegri mi è piaciuta la personalità ; della squadra, l’impatto, e lo spirito con il quale ha assorbito l’ingresso di Barzagli e il trasloco alla difesa a tre barra cinque (mai o raramente passiva, però).
La differenza, come all’andata, l’hanno scolpita gli attaccanti: Tevez, due gol e un assist; Morata, un gol. Fort (e) Apache: proprio così, con il giro palla e il contropiede legati indissolubilmente.
Come disse Obdulio Varela, «jefe» dell’Uruguay, per rincuorare i suoi scossi dai 200 mila del Maracanà , «los de afuera son de palo», quelli là non contano un tubo. E’ successo con gli 80 mila del Westfalenstadion, vera e propria terra promessa delle migrazioni juventine. Quattro partite, quattro vittorie: 3-1, 2-1, 3-1, 3-0. Da Roberto Baggio a Carlitos Tevez, passeggiando per Alessandro Del Piero.
Klopp aveva rinunciato a Immobile, il Borussia non è riuscito a cambiare ritmo: colpa sua e merito di avversari che non hanno mai avuto bisogno di avere fretta. Nella Juventus, mi sono piaciuti tutti: anche Evra, anche Vidal, e persino Pereyra su Gundogan. E poi occhio a Buffon: molto meno impegnato di Weidenfeller.
Il tradimento di Conte fece scattare l’operazione Allegri. Lo sapete, non mi entusiasmava. Per scrivere che mi ero sbagliato aspetto che nel sacco entri almeno un gatto, ma comincio a portarmi avanti.
Avevo detto che il Tucumano sarebbe stato il crack della serata.
Invece era solo fatto di crack ;-))))
Ero allo stadio ieri sera. Che soddisfazione! D’accordo col primario sulla valutazione positiva a Evra, aspettando il miglior Vidal che si muove sul campo con sagacia ma non offre ancora spunti da campione qual’é. Grande prova di cultura sportiva e senso civico da parte del pubblico tedesco. Sotto quell’aspetto hanno vinto loro. Nella curva juventina troppi insulti e gesti probocatori non raccolti (per fortuna). Una vittoria storica che ci permette di guardare l’Europa a testa alta!
Buongiorno a tutti
Lo avevo scritto, bisognava segnare entro 20 minuti.
Bravo Allegri stavolta
Tra le tante cose belle di ieri
La nostra curva a Dortmund splendido colpo d’occhio , dieci minuti nel secondo tempo a cantare “sono un ultras bianconero…” ammutoliti!
Guardiola che come un bambino tifa al campo nou,
Klopp che ci saluta uno per uno alla fine
Fino alla fine…
Sorteggio perfetto
Bayern – Barca
Real- Atletico
Porto- PSG
(so che non andrebbero fatti i calcoli, ma li dobbiamo fare per forza)
Beck buongiorno! A me Pereyra è piaciuto molto nel secondo tempo (dove ha veramente cambiato passo), nel primo tempo ha fatto abbastanza pena sbagliando molto. Nei primi 20 minuti Vidal ha rischiato il giallo ma l’arbitro ha lasciato abbastanza correre sul piano fisico (io preferisco questo tipo di arbitraggio), cosa che spesso non succede in A. Nel Borussia ha deluso soprattutto Reus. Ci hanno messo in difficoltà per una ventina di minuti nel primo tempo ma è anche vero che non tiravano in porta….facevano possesso palla fine a se stesso. Per il resto partita perfetta (il primo gol di Tevez è da cineteca del calcio). Mi è piaciuto molto Licht. che sulla fascia ha spinto tantissimo (molto di più rispetto ad Evra) e il Pereyra del secondo tempo.
Vediamo il sorteggio domani.
Buon giorno a tutti i pazienti, alle infermiere e al Primario…..
Come ha ben detto Joe da Malta, la grande gioia è mitigata dagli orrori di Tunisi e dalla preoccupazione che il terrorismo diventi terreno fertile per chi ha voglia di rivalsa……
Pace eterna alle tragiche vittime di questo attentato e rassegnazione ai loro parenti…..
Tornando alla nostra gara di ieri sera, non posso non pensare alla grande canzone di De Gregori, e a quel “Nino” più volte menzionato e individuarlo in ognuno dei nostri giocatori che ieri sera ci hanno regalato infinite emozioni, tutti quei magnifici ragazzi ci hanno regalato un sogno, quello che ogni dodicenne appassionato di calcio vorrebbe vivere nella propria vita, cioè che ” un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia”!!!!!! In questo caso penso uno per tutti Carlos Tevez!!!!!
“Il ragazzo si farà , anche se ha le spalle strette, questo altro anno giocherà con la maglia numero sette.”
Mentre per questa strofa vedrei bene Alvaro Morata, che sta crescendo e diventando sempre più determinante per le nostre sorti…..
https://m.youtube.com/watch?v=__E4pQ3htz0
Quoto Rubio, post 6:40. “Non sopporto la preventiva consapevolezza di non poter competere”. Bravo!
Dov’é quello che diceva “in Europa 10 squadre davanti a noi”?
https://www.youtube.com/watch?v=zgqyjnd7-MI
PER I 3 FETIDI.
godetevela
Buongiorno caro Primario e cari pazienti ed infermieri. Felicita per il successo della nostra squadra del cuore dopo giorni di massima tensione. Rimaniamo con i piedi a terra (per giocare a calcio e importante). Ho goduto la vittoria ma ero e sono ancora triste per i fatti di Tunisi a qualche kilometro da noi qui a Malta.e da voi in Italia. Una pregheria per le vittime ed un abbraccio ai loro cari.
Un saluto a tutti i Giuseppini della Clinica, oggi e’ San Giuseppe il nostro patrono.
Vedremo,…comunque grande partita complimenti a tutti.Poi però sarebbe ora che la Juventus cominciasse a pensarci seriamente di vincerla sta cavolo di coppa.Personalmente quello che non ho mai sopportato è la preventiva consapevolezza di non poter competere.Adesso si aspetta il Monaco o il Porto sperando di non beccare le altre nel sorteggio….Perché poi non è dato a sapersi.Arrivi chi vuole,importante è giocarsela con tutti,e se perderemo ci saremo comunque scrollati di dosso quella paura che da troppi anni fa’impantanare le gambe dei nostri nei campi di tutta Europa.
Sono ultrafelice per la vittoria, ma vorrei che venisse adeguatamente sottolineata la grande prova prova di sportivita’ – facciamone magari un video da far girare ai vari Garcia, Benitez, etc. in Italia) – di Kloepp e soci che alla fine della partita, in mezzo al campo, hanno applaudito ai “nostri”.
Ne abbiamo/avete di strada da fare…in Italia.
Saluti dalla California.
Riccardo (quello di Los Angeles)
P.S. Roberto, magari questa volta ci vediamo a maggio a RCM.