Meglio di così. Il discorso vale per la Juventus, ma anche per il Monaco. Il Barcellona torna a Parigi, Madrid celebrerà l’ennesimo derby, il Bayern ha pescato il Porto. Il Monaco «portoghese» di Leonardo Jardim, scuderia Jorge Mendes, pratica un calcio italianista, basato su difesa e contropiede. Nella fase a gironi, ha preceduto Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Benfica. Negli ottavi, ha eliminato in maniera romanzesca l’Arsenal: 3-1 a Londra, 0-2 a Montecarlo, rischiando l’osso del collo.
Ci sono Kondogbia e Moutinho, Martial e Berbatov, il cecchino bulgaro che fece litigare Fiorentina e Juventus. Jardim, lui, ha sostituito Claudio Ranieri, inviso al proprietario russo, Dmitrij Rybolovlev, il cui divorzio è costato un matrimonio e, soprattutto, un patrimonio (da qui la cessione di Radamel Falcao, al Manchester United).
La Juventus ha lo scudetto in pugno (ma non ancora in tasca), il Monaco è quarto, in volitiva rimonta. La Juventus è più forte, specialmente la Juventus di Dortmund, ma se è per questo lo era anche l’Arsenal di Arsène Wenger, fondatore del Monaco moderno.
Pogba si è rotto, Pirlo è ancora fuori, Sturaro è finito subito ko. La sosta per le Nazionali rende isterici i miei lettori, ma questa volta serve. Allegri dovrà calibrare con mano felice il turnover. Il solo precedente con il Monaco risale all’epoca dell’«eccellenza congenita», semifinali della stagione 1997-’98: 4-1 a Torino, 2-3 nel Principato.
Il mio borsino: Juventus 55%, Monaco 45%. Chiudo con l’Europa League. Il Napoli affronterà il Wolfsburg che ha appena bastonato l’Inter. La Fiorentina, da parte sua, si misurerà con la Dinamo Kiev. Evitato il derby, non il rischio. Si profilano sfide molte equilibrate. Non vedo favoriti, tutti alla pari.
Ezio per carità scherziamo ci su…
Stamattina ho visto il sorteggio al volo, e hanno provato a fare la formazione del Bayern, non sapevano da che parte prenderla e Alaba e Gotze in quella simulazione non figuravano.
Noi eravamo con Pepe Matri e Padoin (massimo rispetto per tre artefici del primo di Conte) pronti a rovesciare la partita.
Marchisio dovrebbe riposare, perché canta e porta la croce da mesi, chi mettiamo? Vitale.
formazione contro il genoa:
Buffon; Padoin – Bonucci,Ogbonna, Evra; Marchisio;Vidal,Pereyra; Pepe, Matri, LLorente.
Comunque si potrebbe tenere una via di mezzo tra il fasciarsi la testa prima di essersela rotta e i facili entusiasmi……..vediamo il primo match a Torino.
Lex, si ma Guardiola e Co. fanno turn over………… vedi che Robben, Muller, Messi, Neymar, C. Roanldo, Benzema non giocano quasi mai?
Ovvio Lex. Ci mancherebbe, e’ solo che domenica se volessimo fare turn-over come si dovrebbe, arriviamo a 11 si e no.
Lex, nell’urna del sorteggio delle semifinali ci sarà la Juve…..
Luca i giocatori li danno tutti, così come sono spremuti tutti (i tedeschi del Bayern sono come gli italiani della Juve…..quant’è che macinano tra campionato e coppe e nazionale?……idem gli spagnoli……).
Primario io invece tremo a dare i giocatori alla Nazionale in questo momento delicato e decisivo.
Ezio secondo te li asfaltiamo?
nel senso che ritiani favoriti i monegaschi ma non vuoi rischiare di gufarli come quelli di dortmund….