Meglio di così. Il discorso vale per la Juventus, ma anche per il Monaco. Il Barcellona torna a Parigi, Madrid celebrerà l’ennesimo derby, il Bayern ha pescato il Porto. Il Monaco «portoghese» di Leonardo Jardim, scuderia Jorge Mendes, pratica un calcio italianista, basato su difesa e contropiede. Nella fase a gironi, ha preceduto Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Benfica. Negli ottavi, ha eliminato in maniera romanzesca l’Arsenal: 3-1 a Londra, 0-2 a Montecarlo, rischiando l’osso del collo.
Ci sono Kondogbia e Moutinho, Martial e Berbatov, il cecchino bulgaro che fece litigare Fiorentina e Juventus. Jardim, lui, ha sostituito Claudio Ranieri, inviso al proprietario russo, Dmitrij Rybolovlev, il cui divorzio è costato un matrimonio e, soprattutto, un patrimonio (da qui la cessione di Radamel Falcao, al Manchester United).
La Juventus ha lo scudetto in pugno (ma non ancora in tasca), il Monaco è quarto, in volitiva rimonta. La Juventus è più forte, specialmente la Juventus di Dortmund, ma se è per questo lo era anche l’Arsenal di Arsène Wenger, fondatore del Monaco moderno.
Pogba si è rotto, Pirlo è ancora fuori, Sturaro è finito subito ko. La sosta per le Nazionali rende isterici i miei lettori, ma questa volta serve. Allegri dovrà calibrare con mano felice il turnover. Il solo precedente con il Monaco risale all’epoca dell’«eccellenza congenita», semifinali della stagione 1997-’98: 4-1 a Torino, 2-3 nel Principato.
Il mio borsino: Juventus 55%, Monaco 45%. Chiudo con l’Europa League. Il Napoli affronterà il Wolfsburg che ha appena bastonato l’Inter. La Fiorentina, da parte sua, si misurerà con la Dinamo Kiev. Evitato il derby, non il rischio. Si profilano sfide molte equilibrate. Non vedo favoriti, tutti alla pari.
Robertson ha ragione.molte volte guardando del piero,totti e anche gli ultimi due anni di maldini ho pensato:cazzo questi si possono rivedere in tv non si rendono conto del fango che gettano sul loro ricordo di ottimi/grandi giocatori?massimo rispetto per platini giggs scholes keane e cento altri che non sto a elencare che hanno mollato al momento giusto.
199
E comunque il market pool (compensi derivanti dalla TV) si divide tra le partecipanti di uno stesso paese in base alle gare giocate. La Roma ha giocato 6 partite, noi con i quarti arriviamo a 10. Dovessimo passare in semifinale, saranno 12, ergo incasseremmo i due terzi del totale italiano, che mi pare sia una quarantina di milioni (vado a memoria). Quindi 26,6 milioni noi, 13,4 la Roma, suppergiù. Se ci fermiamo ai quarti incassiamo 10/16 della fetta, cioè 25 milioni. Come vedi la differenza di redistribuzione del market pool tra quarti e semifinali è piccola (1,6 milioni in più per noi e in meno per la Roma).
I 74 e rotti milioni sono comunque totali a partire da settembre 2014.
Gazzetta o Monnezza che dir si voglia
Mah, io ho visto il video dei giocatori del monaco. Non mi sembravano mica felici, eh…..
Per quel che conta, poi.
Fulvio, ma guarda che io NON leggo la Gazzetta, rispondevo a un post di Leo…
http://www.repubblica.it/rubriche/temposcaduto/2015/03/20/news/totti_sotto_curva-110034224/?ref=HRLV-1
Interessante, ma parziale, articolo di Pontani su Repubblica sul perche’ Totti va sotto la curva.
Si dimentica di aggiungere, perche’ non lo sa o forse non e’ politically correct dirlo che il Pupone lo fa, come molti altri suoi colleghi, perche’ dare dignita’ di controparte a sedicenti leader della curva (che minchia mai potra’ voler dire, poi) puntella il suo contratto e il suo potere negoziale con la societa’. A questo tipo di giocatori della maglia in realta’ frega una cippa. Se no si sarebbero fatti da parte volontariamente.
Primario al genoa ci pensi lei e faccia il suo pronostico da cassandra che sono 4 anni che ci porta bene!
@ Fabrizio.
La prima cosa che dovresti fare è NON leggere più la gazzetta.
Altrimenti, che cacchio di Juventino sei?
I compensi UEFA, corrispondono a parametri ben precisi, poi, oltre a ciò, ci si divide, nazione per nazione, un compenso derivante dalle televisioni.
Dato che in Champions ci siamo solo noi, paradossalmente ci toccherà una fetta maggiore che alle 3 spagnole.
Comunque i conti si fanno alla fine, le previsioni oggi sono premature.
Noi pensiamo a fare i tifosi.
Le cifre le leggeremo sul prossimo bilancio.
Ciao.
Fulvio.
La davo per scontato…;-)