Meglio di così. Il discorso vale per la Juventus, ma anche per il Monaco. Il Barcellona torna a Parigi, Madrid celebrerà l’ennesimo derby, il Bayern ha pescato il Porto. Il Monaco «portoghese» di Leonardo Jardim, scuderia Jorge Mendes, pratica un calcio italianista, basato su difesa e contropiede. Nella fase a gironi, ha preceduto Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Benfica. Negli ottavi, ha eliminato in maniera romanzesca l’Arsenal: 3-1 a Londra, 0-2 a Montecarlo, rischiando l’osso del collo.
Ci sono Kondogbia e Moutinho, Martial e Berbatov, il cecchino bulgaro che fece litigare Fiorentina e Juventus. Jardim, lui, ha sostituito Claudio Ranieri, inviso al proprietario russo, Dmitrij Rybolovlev, il cui divorzio è costato un matrimonio e, soprattutto, un patrimonio (da qui la cessione di Radamel Falcao, al Manchester United).
La Juventus ha lo scudetto in pugno (ma non ancora in tasca), il Monaco è quarto, in volitiva rimonta. La Juventus è più forte, specialmente la Juventus di Dortmund, ma se è per questo lo era anche l’Arsenal di Arsène Wenger, fondatore del Monaco moderno.
Pogba si è rotto, Pirlo è ancora fuori, Sturaro è finito subito ko. La sosta per le Nazionali rende isterici i miei lettori, ma questa volta serve. Allegri dovrà calibrare con mano felice il turnover. Il solo precedente con il Monaco risale all’epoca dell’«eccellenza congenita», semifinali della stagione 1997-’98: 4-1 a Torino, 2-3 nel Principato.
Il mio borsino: Juventus 55%, Monaco 45%. Chiudo con l’Europa League. Il Napoli affronterà il Wolfsburg che ha appena bastonato l’Inter. La Fiorentina, da parte sua, si misurerà con la Dinamo Kiev. Evitato il derby, non il rischio. Si profilano sfide molte equilibrate. Non vedo favoriti, tutti alla pari.
x Lex Luthor….A proposito di chiusure o meno…Poichè io non oso,,,,fatti dare la mia e-mail dal Primario non si sa mai!!! Lo scrivo per davvero! Leo
Io la ricordo l’intervista a Platini il giorno in cui si ritirò. Disse una cosa del genere:”Lascio perche non ho piu voglia di migliorare, e forse non potrei nemmeno migliorare.” Intelligenza galattica in confronto a chi si trascina peggiorando inevitabilmente le proprie statistiche e la propria media voto di rendimento.
Volevo scrivere prima: Per Fabrizio e Fulvio e non Lex…che poi ci appizza Lex non lo so…quando ci sono di mezzo soldi lui è sempre lì…:-)))) Leo
x Bilbao…e chi se ne fotte? :-))))) Leo
x Lex e Fulvio: Sono appena appena rientrato….Neanche io leggo la gazzetta…ma alla mattina quando apro il pc guardo le prime pagine dei giornali…ed ho letto..
Nessun rancore verso di te Leo, anche se sono uno juventino molto rancoroso.
Non credo che il datore di lavoro di Sabatini gli abbia chiesto di andare a parlare coi 4 barbari presenti fuori Trigoria.
Se li è trovati lì e ……….
O ti riferisci ai calciatori sotto la curva ?
Che dire robertson,quoto anche le virgole.
Alex,
Ma e’ anche peggio di quel che dici. Il pupone e anche il ns non gliene impippa nulla del fatto che con loro dentro la squadra abbia un limite strutturale, per quel che possono fare e per quello che la loro presenza implica (es per tutti cessione di destro, per esempio). Poi, spesso nn sanno neanche valutarsi spassiontamente, ma sarebbe ancora il meno.
Maldini mi sembra diverso, uno che nn ha mai allisciato nessuno. Ha perso la grandissima occasione di ritirarsi con la coppa dei campioni in mano. Mal consigliato, al solito. Ma di altra caratura rispetto ai due tipini. Totti peggio del nostro, ma c’e pure da dire che delpi d fronte ha una Societa’, l’altro il ventre molle di un mondo in cui il DS prega quattro disperati e scioperati di aiutare quel c. Di squadra.
Ma dove s’e mai visto…. Se il mio datore di lavoro mi chiede di andare a parlare coi capi tifosi in quel contesto li lo denuncio.
Ottimo pontani.pura’verita’.