Meglio di così. Il discorso vale per la Juventus, ma anche per il Monaco. Il Barcellona torna a Parigi, Madrid celebrerà l’ennesimo derby, il Bayern ha pescato il Porto. Il Monaco «portoghese» di Leonardo Jardim, scuderia Jorge Mendes, pratica un calcio italianista, basato su difesa e contropiede. Nella fase a gironi, ha preceduto Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Benfica. Negli ottavi, ha eliminato in maniera romanzesca l’Arsenal: 3-1 a Londra, 0-2 a Montecarlo, rischiando l’osso del collo.
Ci sono Kondogbia e Moutinho, Martial e Berbatov, il cecchino bulgaro che fece litigare Fiorentina e Juventus. Jardim, lui, ha sostituito Claudio Ranieri, inviso al proprietario russo, Dmitrij Rybolovlev, il cui divorzio è costato un matrimonio e, soprattutto, un patrimonio (da qui la cessione di Radamel Falcao, al Manchester United).
La Juventus ha lo scudetto in pugno (ma non ancora in tasca), il Monaco è quarto, in volitiva rimonta. La Juventus è più forte, specialmente la Juventus di Dortmund, ma se è per questo lo era anche l’Arsenal di Arsène Wenger, fondatore del Monaco moderno.
Pogba si è rotto, Pirlo è ancora fuori, Sturaro è finito subito ko. La sosta per le Nazionali rende isterici i miei lettori, ma questa volta serve. Allegri dovrà calibrare con mano felice il turnover. Il solo precedente con il Monaco risale all’epoca dell’«eccellenza congenita», semifinali della stagione 1997-’98: 4-1 a Torino, 2-3 nel Principato.
Il mio borsino: Juventus 55%, Monaco 45%. Chiudo con l’Europa League. Il Napoli affronterà il Wolfsburg che ha appena bastonato l’Inter. La Fiorentina, da parte sua, si misurerà con la Dinamo Kiev. Evitato il derby, non il rischio. Si profilano sfide molte equilibrate. Non vedo favoriti, tutti alla pari.
Perfetto luca 16:08 battuta su me e bilbao a parte.
Naingollan sarebbe da prendere ad occhi chiusi,cos’ha fatto di cosi’scandaloso?un paio di pernacchie alla curva bianconera?mah,john elkann ci ha mandati in b e subito dopo ha dichiarato che la juve non chiedera’mai la revisione dei processi sportivi.all’inaugurazione dello stadium sulla panchina della ns storia cerano seduti due che han dichiarato l’uno che avevamo meritato la b,l’altro che le sentenza si rispettano.
Piu’che altro naingollan andava preso quando cellino ce lo ha offerto alla stessa cifra che abbiam speso per isla,matri o asamoah.adesso prenderlo e’impossibile.
Tacchinardi una volta disse che solo a guardare davids scaldarsi ti veniva voglia di impegnarti ancora di piu’.naingo e’della stessa pasta anche se edgard e’ovviamente di un altro pianeta.
Luca tu dici tre acquisti cosi’.io dico due terzini un centrocampista e un attaccante.questultimo dovra’essere al livello di tevez.ho la sensazione che carlitos sia uomo di parola e nel 2016 andra’al boca.
Altra mia personalissima e criticabile sensazione:pogba partira’.
da quello che ho capito questo monaco non è male. ed è molto solido in difesa. per me non siamo favoriti. ce la giochiamo come con il borussia. 50 e 50.
Si Robertson.
Speriamo che il Monaco ripeta l’exploit del Benfica.
Serve un centrale, un centrocampista, un centravanti di quel livello che dici tu.
Più un terzino sinistro e uno destro del livello di Morata.
+ Rugani.
Speriamo, per domani con i grifoni, in una prestazione gagliarda da solida Juve…sarà durissima.
E poi occhio al Monaco: sorteggio benevolo (forse), ma i monegaschi (oltre ad aver vinto il loro girone e ad aver eliminato agli ottavi una delle rappresentanti del campionato più bello del mondo: i Gunners che, tra l’altro, sono in crescendo di condizione) sono quarti in Ligue 1, non distanti da tre buone o ottime squadre come PSG, Lyon e OM, e vantano la migliore difesa del loro campionato (20 gol subiti) e la miglior difesa (a pari con il Bayern) delle otto superstiti in CL (4 gol subiti in otto partite, 1 nel girone e 3 negli ottavi).
Quindi: per me siamo favoriti, ma guai a far mancare garra e concentrazione.
In questa congiuntura calcistica, fatta salva la solita inesauribile miniera sudamericana, serbo-croata e francese, si deve pescare nel Bene (senza lux) e nel Mali.
Ambizioso articolo e analisi di Pontiani su Repubblica. Si rivolge ad un giocatore come ad una persona intelligente che riflette prima di agire.
si Luca, ci servono 2 terzini 3 centrali, almeno 4 centrocampisti (Pogba è scarso, Vidal il fratello scarso, Pirlo finito Marchisio brocco) 2 ali 4 attaccanti………. e un allenatore un ds e un presidente e una nuova proprietà …….
quel che abbiam fatto fin qui è:
a) merito di conte
b) merito degli arbitri
c) merito del sistema
d) merito della scarsezza altrui
e) merito dei sorteggi pilotati da Platini
specialmente il primo Fabrizio
Per esempio i due del Monaco, Kondogbia e Martial, a me sembrano buoni buoni.