Meglio di così. Il discorso vale per la Juventus, ma anche per il Monaco. Il Barcellona torna a Parigi, Madrid celebrerà l’ennesimo derby, il Bayern ha pescato il Porto. Il Monaco «portoghese» di Leonardo Jardim, scuderia Jorge Mendes, pratica un calcio italianista, basato su difesa e contropiede. Nella fase a gironi, ha preceduto Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Benfica. Negli ottavi, ha eliminato in maniera romanzesca l’Arsenal: 3-1 a Londra, 0-2 a Montecarlo, rischiando l’osso del collo.
Ci sono Kondogbia e Moutinho, Martial e Berbatov, il cecchino bulgaro che fece litigare Fiorentina e Juventus. Jardim, lui, ha sostituito Claudio Ranieri, inviso al proprietario russo, Dmitrij Rybolovlev, il cui divorzio è costato un matrimonio e, soprattutto, un patrimonio (da qui la cessione di Radamel Falcao, al Manchester United).
La Juventus ha lo scudetto in pugno (ma non ancora in tasca), il Monaco è quarto, in volitiva rimonta. La Juventus è più forte, specialmente la Juventus di Dortmund, ma se è per questo lo era anche l’Arsenal di Arsène Wenger, fondatore del Monaco moderno.
Pogba si è rotto, Pirlo è ancora fuori, Sturaro è finito subito ko. La sosta per le Nazionali rende isterici i miei lettori, ma questa volta serve. Allegri dovrà calibrare con mano felice il turnover. Il solo precedente con il Monaco risale all’epoca dell’«eccellenza congenita», semifinali della stagione 1997-’98: 4-1 a Torino, 2-3 nel Principato.
Il mio borsino: Juventus 55%, Monaco 45%. Chiudo con l’Europa League. Il Napoli affronterà il Wolfsburg che ha appena bastonato l’Inter. La Fiorentina, da parte sua, si misurerà con la Dinamo Kiev. Evitato il derby, non il rischio. Si profilano sfide molte equilibrate. Non vedo favoriti, tutti alla pari.
Si vergogni.
Scritto da Roberto Beccantini il 20 marzo 2015 alle ore 14:00
Preferisco…”beva di più”…
La palla è rotonda. No “pare”. È proprio a forma di sfera.
Il mio pronostico, nella mia ignoranza, era (commento canta) Juventus 99% Dortmund 1% (solo perche’ la palla pare che sia rotonda)
Ezio, non mi riferivo a te in particolare, volevo riferirmi a tutte le dotte disquisizioni tecnico-tattiche, per carita’ legittime e interessanti (sic.!!!), prima del Dortmund, poi si va in campo e li prendiamo a pallate (esagerazione voluta), per cui….
Ezio, forse Bendtner e Isla sono stati messi troppo in fretta alla porta…….t’immagini se vinciamo la finale con gol di Pepe?…….ti viene un infarto! :-D (scherzo eh!!!!) Beh dai, è un po’ come se Massa vincesse il mondiale……;-))))
Axl ho scritto come col Dortmund intendendo nelle due partite….. a me è piaciuta la Juve anche all’andata non solo in Crautiland……..
guarda Luca, dove mettere Alaba e Gotze non lo so… ma togligli Robben e Muller, ma, soprattutto Robben, e scendono dal piedistallo anche loro……….
come il Real senza CR7 che vale il 40% della squadra o il Barca senza Messi, che ne vale il 50%
son questi che fan la differenza. senza CR7 il Real sarebbe già a casa………….
Magari non servira’ giocare come a Dortmund, magari non sara’ sufficiente. Io ricordo di aver letto che a Dortmund, con la loro velocita’, ci avrebbero spazzati via. Ma valli a capire questi intenditori di calcio….
che dire di tale articolo: Amen!
nessun facile entusiasmo Lex, sensazioni, come le avevo con Dortmund………..
a patto che si giochi come col Dortmund…………