A ognuno la sua Bbc. Il magno Real offre Benzema, Bale, Cristiano Ronaldo. La fiera Juventus risponde con Barzagli, Bonucci, Chiellini. Brindate pure alla prima, ma non trascurate la seconda. Unica squadra ad aver battuto la Signora in campionato, il Genoa è stato regolato in capo a una partita di foggia british. E se il gol che ha spaccato l’equilibrio appartiene al repertorio cannibale di Tevez, la «parata» che l’ha consegnato all’archivio è tutta farina di Barzagli (su Perotti).
La squadra di Allegri non si è nascosta sotto la gonna di Dortmund: al contrario, l’ha agitata come muleta. Le gambe girano, la fame e le rotazioni hanno mascherato i limiti, le ruggini, le assenze. Solo alla fine, e per non più di un quarto d’ora, i campioni si sono chiusi a chiave. Morale: terzo 1-0 consecutivo e, vado a memoria, terzo senza voto di Buffon.
La traversa di Chiellini, il «rigorino» che Lamanna ha parato a Tevez (nessuno è perfetto) e un salvataggio di Kucka non meno provvidenziale hanno tracciato confini netti. Che poi siano stati anche sofferti, buon segno. Ripeto: gli avversari esistono e, dopo le ordalie di Champions la sindrome da pancia piena porta spesso a eccessi di calcoli che la Juventus, con sei italiani titolari, ha brillantemente rifiutato.
Gasperini lavora molto sul ritmo. La Juventus l’ha accettato e rilanciato. Niang e poi Borriello sono finiti tra le mascelle del tridente juventino, non proprio le corsie di una clinica. Mi aspettavo qualcosa di più da Perotti: deve ancora trovare una mira e un senso della porta all’altezza del suo dribbling.
La Juventus continua a vincere e, da Palermo, ha ripreso a correre. E se persino Tevez, «questo» Tevez che sfonda le porte, rincorre per sessanta metri lo stopper di turno, bé, capisco tante cose, non solo la classifica.
Mi sono sempre chiesto come faccia il Madrid a giocare con 3 punte e 3 centrocampisti offensivi, anche contro squadre dal potenziale offensivo enorme come il Barça.
La risposta credo risieda nella quantità di falli, soprattutto tattici che i madridisti commettono puntualmente.
Tanti davvero.
Comunque ciao ciao blancos!
Christian sei deluso?
Provvederemo con 3 innesti a farti smaltire la delusione, tranquillo.
Che dite ce la farà con 3 innesti l’inter a vincere lo scudetto come auspica belli capelli?
ma christian sta provocando… be ci sei riuscito ed è intelliggente… ora però torna basta.
Christian, ma scherzi oppure sei serio? Saranno 4 o 5 partite non solo che non prendiamo gol, ma in cui praticamente l’avversario nemmeno tira in porta. Avevamo il ritorno di Champions, superato brillantemente, e siamo riusciti a fare sei punti nelle due partite di campionato adiacenti. La concorrenza é a distanza siderale.
Oggi il Bayern ha perso in casa: cosa devono fare, esonerare l’allenatore? Allora se fossimo primi, che so, di 5 punti, cosa dovremmo fare, prendere psicofarmaci?
Su…
Oh ma certo, campionato dominato!
Ma oggi la Juve speravo desse un segnale a se stessa e agli altri di forza irresistibile e non direi che sia stato così.
il barca ora sta legittimando..la momentanea vittoria..
E questa di Messi?
E poi insomma, l’Atalanta gioca solo in 10 e in trasferta, mica é facile…
son 3 anni che dura sto fatto episodico…
con rispetto, ma il calcio è un altra cosa.
E se vuoi vincere i campionati devi vincere diverse partite cosi…
E la tua forza e consapevolezza centra poco…
Tu giochi con atalanta cesena genoa..e le vince quasi..quasi tutte..guadagni diversi punti sulle altre che non han la maturita di giocare partite sporche e vincerle..e poi..il PARTITAZZO lo fai a Dortmund..e a monaco..e …
Il calcio include altre cose…se vuoi vincere