A ognuno la sua Bbc. Il magno Real offre Benzema, Bale, Cristiano Ronaldo. La fiera Juventus risponde con Barzagli, Bonucci, Chiellini. Brindate pure alla prima, ma non trascurate la seconda. Unica squadra ad aver battuto la Signora in campionato, il Genoa è stato regolato in capo a una partita di foggia british. E se il gol che ha spaccato l’equilibrio appartiene al repertorio cannibale di Tevez, la «parata» che l’ha consegnato all’archivio è tutta farina di Barzagli (su Perotti).
La squadra di Allegri non si è nascosta sotto la gonna di Dortmund: al contrario, l’ha agitata come muleta. Le gambe girano, la fame e le rotazioni hanno mascherato i limiti, le ruggini, le assenze. Solo alla fine, e per non più di un quarto d’ora, i campioni si sono chiusi a chiave. Morale: terzo 1-0 consecutivo e, vado a memoria, terzo senza voto di Buffon.
La traversa di Chiellini, il «rigorino» che Lamanna ha parato a Tevez (nessuno è perfetto) e un salvataggio di Kucka non meno provvidenziale hanno tracciato confini netti. Che poi siano stati anche sofferti, buon segno. Ripeto: gli avversari esistono e, dopo le ordalie di Champions la sindrome da pancia piena porta spesso a eccessi di calcoli che la Juventus, con sei italiani titolari, ha brillantemente rifiutato.
Gasperini lavora molto sul ritmo. La Juventus l’ha accettato e rilanciato. Niang e poi Borriello sono finiti tra le mascelle del tridente juventino, non proprio le corsie di una clinica. Mi aspettavo qualcosa di più da Perotti: deve ancora trovare una mira e un senso della porta all’altezza del suo dribbling.
La Juventus continua a vincere e, da Palermo, ha ripreso a correre. E se persino Tevez, «questo» Tevez che sfonda le porte, rincorre per sessanta metri lo stopper di turno, bé, capisco tante cose, non solo la classifica.
O meglio ancora quelli citati da intervengo (con in più Coentrao) che sono più adattabili per le due fasi.
Il nostro 3-5-2 è un modulo conservatore e difensivo.
Lo smette di essere se al posto di Licht ed Evra ci metti, non dico fenomeni, ma per esempio un semplice Cuà drado o Mirallas.
ciao ribio.
secondo me ieri llorente ha giocato male, come fa da diverso tempo a questa parte. Purtoppo per lui la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
Se un attaccnate della juve per sfiga, una volta la tocca troppo lunga, un’altra non segna per un rimapallo o non so che, per me ha giocato male.
Pensa se tutte quelle occasioni fossero state sprecate sullo 0-0 dall’80 in poi…
intervengo102: sono d’accordo che ci mancano due giocatori di fascia adatti, infatti Allegri è passato giustamente alla difesa a quattro, ma fino a che non torna Pogba e con un Pirlo che corre poco, che regge poco il pressing avversario e che non lo fa per niente, questo modulo può tornare utile. D’altronde anche a Dortmund dopo l’infortunio di Pogba l’ha utilizzato, e con risultati eccellenti (un tiro in porta del Borussia in tutta la partita). Certo, c’era bisogno di Barzagli, ma ora c’è. Mi pare insomma che Allegri abbia capito che questo modo di porsi in campo possa essere una risorsa in più da usare quando serve.
Curatore fallimentare, si faccia venire il sospetto che dietro le sue parole debolissime non ci siano nemmeno i contenuti.
Curioso come si sia riconosciuto in un’astratta descrizione.
alèmichel: l’assist e il gol non fatto non sono stati errori di Fernando ma pura sfiga, L’assist di prima non è stato agganciato da Pereyra, che sarebbe entrato in porta con il pallone e il tiro gol l’ha costruito bene, ha avuto la sfortuna (pura casualità ) di trovare la gamba del difensore sulla traiettoria.
X ribio b&w
quel modulo lo puoi fare solo se hai sugli esterni due ali vere, i primi due che mi vengono in mente Marcelo e Dani Alves…mica giochi sempre contro il genoa e/o similari.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti da una Bergamo Orio al serio #loStadiumesempreunemozione
Gentile Primario, seguendo la partita di ieri avevo la sensazione di rivedere la Juve di Conte, precisa, precisa. Con il 3-5-2, il terzetto BBC insuperabile, il pressing alto, la coppia Fernando-Carlitos, e i due esterni non brillanti tecnicamente ma molto volitivi e presenti. Pochi rischi e molte occasioni sprecate. Di diverso magari solo Vidal che non è ancora lui (ma piano piano forse ci arriva). E pensavo anche a tutte le panzane del 3-5-2 che sarebbe un modulo difensivo. Dipende da come lo fai, mi sembra evidente. Allegri l’ha capito in pieno e mi sa che prima del ritorno di Pogba lo utilizzerà spesso. In questo dimostra intelligenza. In più di Conte, Allegri si ritrova un Pereyra, un certo Morata e un Coman in panchina che potrebbe cominciare a utilizzare un po’ di più (le ultime mezze ore di partite risolte, ma anche da risolvere)
Gentile Beck, io dalla parte della società (??!!)? Ma quando mai!!!!
Semmai, dalla parte dei giocatori, che non sono proprio fortunati. Società allo sbando, quasi fallita economicamente, e allenatori che sopravvivono quasi da ciarlatani.
Uno dalla gavetta, che non abbia retrobottega da salvare, uno che abbia il magistero, non solo l’aurea.